14 Maggio 2021

DF –Il Volley Santarcangelo non molla … lotta, rimonta e vince 3 a 2 ad Alfonsine!!

17-12-2018 19:00 - Volley Santarcangelo
PALLAVOLO ALFONSINE RA - VOLLEY SANTARCANGELO 2-3 (25-20/25-20/17-25/19-25/10-15)

Tabellino

Volley Santarcangelo: Fabbri 16 (3 aces), Pasquini 16 (1 ace), Fantini 13, Semprucci 8, Baha 5 (1 ace), Bianchi 3 (2 aces), Pesaresi 1, Lombardini n.e., Magnani n.e, Montemaggi (L1). All.: Felicioni

Aces: 7 - Muri: 6 - Errori: 30 - Battute sbagliate: 8

ALFONSINE – Dopo la bella e convincente vittoria contro l’Olimpia Teodora RA si parte per un lungo viaggio, il calendario propone la trasferta nelle lande desolate e nebbiose del ravennate in quel di Alfonsine, contro la squadra locale che naviga nelle basse posizioni di classifica con soli 5 punti. La Pallavolo Alfonsine è una squadra veterana del campionato di serie D e con qualche trascorso anche nella serie superiore, negli anni passati ha sempre ben figurato e quest’anno si trova invischiata nelle paludi della bassa classifica ma è comunque una squadra problematica ed imprevedibile che, pur perdendo, ha sempre dato filo da torcere alle avversarie, ultima l’Athena Rimini che una settimana fa ha sudato le proverbiali 7 camice per fare risultato. Per il Volley Santarcangelo, pur con tante assenze e con l’U16 Magnani al seguito, è comunque l’occasione giusta per proseguire nella striscia positiva ed assestarsi a metà classifica, ben lontana dalla zona calda.

SESTETTO IN CAMPO: Coach Felicioni scende in campo con questo starting six: Pesaresi al palleggio in opposto a Pasquini, Fantini e Semprucci al centro, Bianchi e Fabbri in posto 4 e Montemaggi libero al centro della difesa.

LA PARTITA

1° SET – Come succede da qualche settimana a questa parte Le ragazze di Coach Felicioni partono timorose e poco lucide in attacco mentre le avversarie con rapidi attacchi dal centro colgono spesso impreparata la difesa santarcangiolese. Sotto 9 a 4 Coach Felicioni chiama il primo minuto di sospensione ma i problemi restano ed Alfonsine continua da aumentare il vantaggio fino ad arrivare a +8 (19 a 11). Bianchi con un attacco e 2 aces e poi Fantini dal centro provano una rimonta (19 a 15) ma sono le ultime cartucce, il set si chiude 25 a 20 per la Pallavolo Alfonsine.

2° SET- Coach Felicioni cambia un laterale con Baha al posto di Bianchi. E’ un set importante e bisogna assolutamente invertire la marcia. L’inizio è più equilibrato ma per le santarcangiolesi continuano i problemi in attacco dove solo Fabbri e Pasquini vanno a segno; anche gli errori di precisione in attacco ed al servizio fanno la loro parte; si procede punto a punto fino a quando il Volley Santarcangelo sembra piazzare la zampata giusta portandosi con un ace di Fabbri sul 20 a 18. Imprevedibilmente però cala il buio e la Pallavolo Alfonsine accellera con un parziale di 7 a 0 e va a vincere il set ancora 25 a 20.

3° SET – Sestetto invariato. Non è più tempo di fare calcoli e di piangere sul latte versato, resta una sola opzione: vincere per continuare a sperare. Le ragazze di coach Felicioni entrano in campo con un altro spirito e da subito fanno capire che il vento è cambiato. Tutti i reparti girano con Fabbri e Pasquini a chiudere bene i suggerimenti di Pesaresi. Il Volley Santarcangelo è costantemente in vantaggio ed arriva con facilità a vincere il set 25 a 17.

4° SET – Ancora stesso sestetto. Un altro set che non ammette errori per il Volley Santarcangelo. Le ragazze ne sono ben consce e cominciano ben motivate; Pesaresi cerca spesso Fabbri in posto 4 e Fantini al centro e trova la giusta chiave per scardinare la difesa avversaria. La Pallavolo Alfonsine però non molla e resta attaccata al punteggio fino al 15 a 16 quando le santarcangiolesi piazzano l’allungo finale con Semprucci a muro e Fantini in primo tempo. Il set si chiude con un faticoso ma tonificante 25 a 19.

5° SET – lo stesso sestetto è pronto per la battaglia del tie-break, dove bisogna cominciare subito forte e puntare dritto al traguardo. Alfonsine da l'impressione di essere sulle ginocchia e Pasquini implacabile (7 punti solo in questo tie-break) conduce la squadra al cambio di campo sull’8 a 3. Qui si fa la partita; Santarcangelo resiste all’ultimo ritorno delle avversarie e va a chiudere set ed incontro 15 a 10.

E’ stata dura, forse più del previsto ! La Pallavolo Alfonsine si è rivelata quello che è, una squadra coriacea ed “ignorante”, nel senso buono del termine di difficile da affrontare, definita così dallo stesso coach Felicioni nel pre-partita. Santarcangelo ha faticato all’inizio quando faceva fatica a trovare le soluzioni in attacco e doveva ben registrare la difesa, ma poi diciamo che “ ha preso per stanchezza” una squadra sicuramente più “attempata”. In realtà senza cercare altre facili letture della partita, l’incontro ha preso la giusta direzione quando Santarcangelo ha cominciato a giocare bene in attacco, regalando meno punti alle avversarie e sfruttando meglio i loro stessi errori. Ora il Volley Santarcangelo è stabile all’ottavo posto in classifica con 14 punti e si può godere con serenità le feste natalizie e di fine anno. All’inizio dell’anno nuovo si ritorna fra le mura amiche del PalaFranchini, Sabato 5 Gennaio alle ore 17.00 control’Athena Rimini che è avanti di soli 3 punti in classifica; per Santarcangelo è l’occasione buona per vincere e raggiungere in classifica l’ambiziosa rivale. Anno nuovo, vita nuova si dice …. ma per il Volley Santarcangelo va bene anche continuare sulla vecchia strada e mantenere quanto già ottenuto …. Poi se l’anno nuovo porterà qualche cosa di più ben venga ! Buone feste a tutti !!

Sotto il link di collegamento alla Fotogallery


Ufficio Stampa Volley Santarcangelo



Fonte: Ufficio Stampa Volley Santarcangelo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio