DF –Il Volley Santarcangelo non molla … lotta, rimonta e vince 3 a 2 ad Alfonsine!!

17-12-2018 19:00 -

PALLAVOLO ALFONSINE RA - VOLLEY SANTARCANGELO 2-3 (25-20/25-20/17-25/19-25/10-15)

Tabellino

Volley Santarcangelo: Fabbri 16 (3 aces), Pasquini 16 (1 ace), Fantini 13, Semprucci 8, Baha 5 (1 ace), Bianchi 3 (2 aces), Pesaresi 1, Lombardini n.e., Magnani n.e, Montemaggi (L1). All.: Felicioni

Aces: 7 - Muri: 6 - Errori: 30 - Battute sbagliate: 8

ALFONSINE – Dopo la bella e convincente vittoria contro l’Olimpia Teodora RA si parte per un lungo viaggio, il calendario propone la trasferta nelle lande desolate e nebbiose del ravennate in quel di Alfonsine, contro la squadra locale che naviga nelle basse posizioni di classifica con soli 5 punti. La Pallavolo Alfonsine è una squadra veterana del campionato di serie D e con qualche trascorso anche nella serie superiore, negli anni passati ha sempre ben figurato e quest’anno si trova invischiata nelle paludi della bassa classifica ma è comunque una squadra problematica ed imprevedibile che, pur perdendo, ha sempre dato filo da torcere alle avversarie, ultima l’Athena Rimini che una settimana fa ha sudato le proverbiali 7 camice per fare risultato. Per il Volley Santarcangelo, pur con tante assenze e con l’U16 Magnani al seguito, è comunque l’occasione giusta per proseguire nella striscia positiva ed assestarsi a metà classifica, ben lontana dalla zona calda.

SESTETTO IN CAMPO: Coach Felicioni scende in campo con questo starting six: Pesaresi al palleggio in opposto a Pasquini, Fantini e Semprucci al centro, Bianchi e Fabbri in posto 4 e Montemaggi libero al centro della difesa.

LA PARTITA

1° SET – Come succede da qualche settimana a questa parte Le ragazze di Coach Felicioni partono timorose e poco lucide in attacco mentre le avversarie con rapidi attacchi dal centro colgono spesso impreparata la difesa santarcangiolese. Sotto 9 a 4 Coach Felicioni chiama il primo minuto di sospensione ma i problemi restano ed Alfonsine continua da aumentare il vantaggio fino ad arrivare a +8 (19 a 11). Bianchi con un attacco e 2 aces e poi Fantini dal centro provano una rimonta (19 a 15) ma sono le ultime cartucce, il set si chiude 25 a 20 per la Pallavolo Alfonsine.

2° SET- Coach Felicioni cambia un laterale con Baha al posto di Bianchi. E’ un set importante e bisogna assolutamente invertire la marcia. L’inizio è più equilibrato ma per le santarcangiolesi continuano i problemi in attacco dove solo Fabbri e Pasquini vanno a segno; anche gli errori di precisione in attacco ed al servizio fanno la loro parte; si procede punto a punto fino a quando il Volley Santarcangelo sembra piazzare la zampata giusta portandosi con un ace di Fabbri sul 20 a 18. Imprevedibilmente però cala il buio e la Pallavolo Alfonsine accellera con un parziale di 7 a 0 e va a vincere il set ancora 25 a 20.

3° SET – Sestetto invariato. Non è più tempo di fare calcoli e di piangere sul latte versato, resta una sola opzione: vincere per continuare a sperare. Le ragazze di coach Felicioni entrano in campo con un altro spirito e da subito fanno capire che il vento è cambiato. Tutti i reparti girano con Fabbri e Pasquini a chiudere bene i suggerimenti di Pesaresi. Il Volley Santarcangelo è costantemente in vantaggio ed arriva con facilità a vincere il set 25 a 17.

4° SET – Ancora stesso sestetto. Un altro set che non ammette errori per il Volley Santarcangelo. Le ragazze ne sono ben consce e cominciano ben motivate; Pesaresi cerca spesso Fabbri in posto 4 e Fantini al centro e trova la giusta chiave per scardinare la difesa avversaria. La Pallavolo Alfonsine però non molla e resta attaccata al punteggio fino al 15 a 16 quando le santarcangiolesi piazzano l’allungo finale con Semprucci a muro e Fantini in primo tempo. Il set si chiude con un faticoso ma tonificante 25 a 19.

5° SET – lo stesso sestetto è pronto per la battaglia del tie-break, dove bisogna cominciare subito forte e puntare dritto al traguardo. Alfonsine da l'impressione di essere sulle ginocchia e Pasquini implacabile (7 punti solo in questo tie-break) conduce la squadra al cambio di campo sull’8 a 3. Qui si fa la partita; Santarcangelo resiste all’ultimo ritorno delle avversarie e va a chiudere set ed incontro 15 a 10.

E’ stata dura, forse più del previsto ! La Pallavolo Alfonsine si è rivelata quello che è, una squadra coriacea ed “ignorante”, nel senso buono del termine di difficile da affrontare, definita così dallo stesso coach Felicioni nel pre-partita. Santarcangelo ha faticato all’inizio quando faceva fatica a trovare le soluzioni in attacco e doveva ben registrare la difesa, ma poi diciamo che “ ha preso per stanchezza” una squadra sicuramente più “attempata”. In realtà senza cercare altre facili letture della partita, l’incontro ha preso la giusta direzione quando Santarcangelo ha cominciato a giocare bene in attacco, regalando meno punti alle avversarie e sfruttando meglio i loro stessi errori. Ora il Volley Santarcangelo è stabile all’ottavo posto in classifica con 14 punti e si può godere con serenità le feste natalizie e di fine anno. All’inizio dell’anno nuovo si ritorna fra le mura amiche del PalaFranchini, Sabato 5 Gennaio alle ore 17.00 control’Athena Rimini che è avanti di soli 3 punti in classifica; per Santarcangelo è l’occasione buona per vincere e raggiungere in classifica l’ambiziosa rivale. Anno nuovo, vita nuova si dice …. ma per il Volley Santarcangelo va bene anche continuare sulla vecchia strada e mantenere quanto già ottenuto …. Poi se l’anno nuovo porterà qualche cosa di più ben venga ! Buone feste a tutti !!

Sotto il link di collegamento alla Fotogallery

Fotogallery della partita

Ufficio Stampa Volley Santarcangelo



Fonte: Ufficio Stampa Volley Santarcangelo