18 Gennaio 2021

CM - La Romagnabanca Bellaria si aggiudica il derby con San Mauro!

13-03-2018 04:00 - Dinamo Bellaria Igea M.
Dopo una settimana di riposo forzato, Bellaria torna in campo e lo fa con un successo pesantissimo nel derby con San Mauro, capace solo due settimane fa di stoppare la capolista Modena Est.

I ragazzi del Presidente Pozzi escono vincitori dallo scontro con una prestazione molto convincente per i primi due set, mentre nella seconda metà del match è stata fondamentale la maggiore esperienza e cinicità dei bellariesi per portare a casa il bottino pieno.

"San Mauro è una squadra potenzialmente molte forte, ha tanta fisicità e ci sono momenti in cui gioca ad altissimo livello, basti pensare che sono l´unica formazione che ha battuto Modena Est in questo campionato. Noi siamo stati molto bravi nei primi due set a tenere sotto pressione la loro ricezione e, di conseguenza, il nostro muro e la nostra difesa hanno potuto lavorare con efficienza contro gli attaccanti di palla alta; a questo abbiamo aggiunto prestazioni ottime in attacco, in particolare, di Bertacca e di Pivi. Sul 2-0 purtroppo c´è stato un rilassamento, abbiamo commesso qualche errore di troppo (8 dei 27 totali nel solo terzo set), i sanmauresi hanno fatto vedere delle buone cose e giustamente si sono aggiudicati il parziale. Nel quarto, siamo stati cinici a sfruttare i loro buchi e un filotto di errori ci ha spianato la strada verso la vittoria. Erano tre punti che volevamo fortemente, sia perchè, come disse Rudi Garcia, ´un derby non si gioca, si vince´, sia perchè l´Atlas Santo Stefano alle nostre spalle continua a vincere e se non teniamo il passo rischiamo di vederceli molto vicini con lo scontro diretto ancora da disputare", questa l´analisi del match dell´allenatore bellariese.

Con questi 3 punti, la RomagnaBanca Bellaria sale a quota 43 punti, sempre al secondo posto in classifica, a -8 da Modena Est (51 punti) e a +4 da Atlas Santo Stefano (39 punti), che a sua volta ha allungato sul gruppetto formato da Cesena (34 punti), Modena Volley (33 punti), San Mauro e San Marino (32 punti). Modena Est e Bellaria hanno però una partita in meno, che verrà disputata questa settimana, Mercoledì 14 Marzo 2018.

Bellaria deve fare a meno di De Rosa, influenzato, e quindi spazio al sestetto delle ultime settimane: Alessandri al palleggio, Tamburini opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Campi e Pivi centrali e Casali libero. Dall´altra parte della rete, l´allenatore Fabio Forte (ex di turno) schiera: Muccioli in regia, opposto Pascucci, Perini e Silvagni in posto 4, Nori e l´ex Antoni al centro, Iorio libero.

Bellaria parte subito forte nel primo set: il servizio bellariese costringe Muccioli a correre tanto vista la ricezione poco precisa dei suoi; in più i bellariesi sono spietati in contrattacco con Bertacca sugli scudi. L´inerzia del set è segnata, Bellaria chiude 25-17.

Il secondo parziale è sulla falsa riga del primo: la battuta dei padroni di casa è efficace (Alessandri 2 ace), Bertacca mette in terra ben 8 palloni nel set, e anche il muro porta il suo contributo (Tamburini 2 blocks vincenti). Il tabellone segna 25-18 per Bellaria.

Il terzo set inizia con D´Andria in campo al posto del febbricitante Mancinelli. I sanmauresi non vogliono tornare a casa con una netta sconfitta e tornano in campo con maggiore determinazione: sul fronte bellariese, la ricezione inizia a scricchiolare, gli attaccanti commettono qualche errore di troppo e San Mauro torna prepotentemente in partita: c´è un tentativo di colpo di coda finale, da 17-24 a 21-24, ma, giustamente, sono gli ospiti ad assegnarsi il parziale.

Il quarto set, nella prima metà è sicuramente quello più combattuto: i reparti ricettivi di entrambe le formazioni faticano, gli scambi si allungano e si va avanti punto a punto. Bellaria, con Pivi implacabile in attacco, tenta la minifuga sul 12-9. Qualcosa si rompe negli equilibri e i sanmauresi subiscono il colpo psicologico che li porta a commettere tre falli di palleggio consecutivi che fanno crollare definitivamente le ultime resistenze. E´ un bellissimo diagonale di D´Andria a far esplodere di gioia il Pala BIM dopo tre palle match non sfruttate!

Il prossimo turno di campionato vede la RomagnaBanca Bellaria in trasferta sul difficile campo della Zinella Bologna, Sabato 17 Marzo 2018.

Prima però, c´è il recupero del big match contro Modena Est, che era stato rinviato per neve. I ragazzi di coach Botteghi affronteranno la capolista Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 21,30 nel palazzetto di Via Indipendenza a Modena.

Tabellino:

Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn - Rubicone In Volley Fc
3-1
25/17 25/18 21/25 25/21

Bellaria: Alessandri 3, Tamburini 12, Bertacca 20, Mancinelli 4, Campi 12, Pivi 14, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli 1, D´Andria 5, Tosi Brandi 0, Bastoni ne

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio