26 Settembre 2020

CM - La Romagnabanca Bellaria allunga la striscia vincente!

18-02-2018 04:00 - Dinamo Bellaria Igea M.
La RomagnaBanca Bellaria allunga la striscia vincente con la vittoria consecutiva numero undici. Avversario di giornata il San Giovanni in Marignano, che nonostante una classifica deficitaria si è confermata squadra in salute (battuto 3-0 San Mauro due giornate fa) e molto combattiva.
Il Bellaria torna a conquistare il bottino pieno dei tre punti dopo tre tie-break, e si porta così a quota 37 punti, sempre in seconda piazza solitaria, e, momentaneamente, a meno sei dalla capolista Modena Est.
"Per prima cosa voglio sottolineare che sono contrario ad anticipare le partite in giorni lavorativi con motivazioni discutibili; non mi sembra rispettoso nei confronti di chi lavora e nella nostra categoria non essendo professionistica, il 90% di giocatori e allenatori ha un impiego extra pallavolistico. Detto ciò, sono molto contento del risultato, siamo tornati a fare 3 punti che era la cosa importante per consolidare la nostra posizione di classifica. Sul profilo del gioco siamo stati altalenanti, con momenti di dominio totale ed altri in cui abbiamo commesso errori veramente stupidi. E in quei frangenti i marignanesi sono stati molto bravi a darci filo da torcere facendo leva sulle nostre incertezze (vedi secondo e terzo set). Sui singoli, grande prova dei centrali Campi, 15 punti (11 attacchi con il 79% di vincenti + 4 muri), e Pivi 11 punti (9 attacchi con il 69% di vincenti + 2 muri); un plauso particolare per Bastoni che entrato dalla panchina nel finale di terzo set, ha poi demolito la difesa avversaria con ben 6 punti nel solo quarto set. Abbiamo dimostrato un´altra volta di essere una squadra con tanti elementi che possono essere decisivi, anche e soprattutto chi subentra dalla panchina", questo il piccato commento dell´allenatore Botteghi a fine partita.

Si parte con il sestetto delle ultime settimane: Alessandri palleggiatore, Tamburini opposto, Campi e Pivi al centro, Bertacca e Mancinelli schiacchiatori e Casali libero.

Il primo set è dominato dai bellariesi sin dall´inizio: il coach dei padroni di casa Gramaccioni è costretto a chiamare due time out sul 3-7 e sul 6-11. Mancinelli crivella il muro avversario (4 attacchi vincenti nel set), i centrali chiudono con il 100% in attacco (3 vincenti a testa per Pivi e Campi). Il punteggio finale è 25-19.

Il secondo set vede proseguire il dominio bellariese, con Bertacca e compagni sempre avanti di 4-5 punti. Coach Botteghi getta nella mischia Cucchi e De Rosa, sul 17-12, e gli schiacciatori Bastoni e D´Andria, sul 22-17. Qualche imprecisione di troppo fa si che i padroni di casa si riavvicinino, ma Bellaria si porta avanti 24-21. Due errori stupidi e un fallo di palleggio fanno impattare il San Giovanni sul 24-24. Ci pensa De Rosa a chiudere la questione: attacco in parallela da posto 2 e un muro pazzesco su Mondaini per il 26-24 finale.

Terzo set, con partenza spedita dei marignanesi che si portano sul 10-13; arriva il controsorpasso bellariese (17-14) e poi di nuovo parità sul 19-19. La prima palla set se la crea Bellaria con un muro di De Rosa per il 24-23. Santi, però, fa subito il cambiopalla e, nella girandola dei vantaggi, è decisivo l´errore in attacco di Bastoni per il 28-26 finale.

Il quarto parziale è a totale appannaggio dei bellariesi: i ragazzi di coach Botteghi lavorano molto bene a muro (4 vincenti nel set) e in battuta (3 ace nel set), con un superlativo Bastoni, che porta a casa 6 punti nel set. Per la cronaca, è un primo tempo di Pivi a chiudere il match sul 25-19.

Prossima gara per Bellaria: Sabato 24 Febbraio 2018, tra le mura amiche del Pala BIM, con orario di inizio alle 21,00, la RomagnaBanca sfiderà lo Spem Volley Faenza.



Tabellino:

Panificio Pagnoni Rn - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn

1-3

19/25 24/26 28/26 19/25

Bellaria: Alessandri 5, Tamburini 7, Bertacca 16, Mancinelli 8, Campi 15, Pivi 11, Casali LIB, Cucchi 0, De Rosa 6, Bastoni 8, Tosi Brandi 0, D´Andria 0

All. Botteghi C

San Giovanni: Fallace 3, Santi 14, Mondaini 21, Bianchi 13, Silvestri 10, Ercoles 4, Cavanna LIB, Bordoni ne, Donati ne, Fabbri ne, Malpassi ne, Moretti ne, Pangrazi LIB2 ne

All. Gramaccioni F


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio