20 Maggio 2019
[]

DF – Sarà ancora Serie D - Alfonsine Ko … Volley Santarcangelo evita i play-out !!

05-05-2019 19:30 - Volley Santarcangelo
E’ finita !! L’attesa è stata lunghissima e snervante … 24 lunghe ore per sapere quale sarebbe stato il destino del Volley Santarcangelo; a cominciare da giovedì sera quando è sceso al PalaFranchini il Nettunia Bo, già formalmente condannato ai play-out ma ben intenzionato a giocarsi la propria partita. Ben presto se ne sono accorte le santarcangiolesi ed il folto pubblico in tribuna, accorso per festeggiare l’epilogo positivo della stagione; le bolognesi sono state rapide e ben disposte in difesa, pronte a rispondere ad ogni attacco santarcangiolese ed a controbattere con efficacia.

Nel Volley Santarcangelo è mancata ancora una volta quella cattiveria, quell’ “occhio della tigre” che avrebbe dovuto fare la differenza e punire ogni errore ed incertezza dell’avversario, soprattutto con una posta in gioco così importante: guadagnarsi la salvezza con le proprie forze senza attendere e sperare nell’aiuto degli altri risultati. La tensione e l’importanza dell’obiettivo invece hanno fatto un brutto scherzo alle santarcangiolesi che hanno faticato tanto in attacco ed hanno commesso tanti errori, ben 41, con il quarto set, quello del vincere o morire, a farla da padrone, 16 errori, di cui 4 sul 21 pari a consegnare la vittoria del set e della partita al Nettunia.

VOLLEY SANTARCANGELO – NETTUNIA BO 1-3 (22-25/25-21/16-25/22-25)

Tabellino

Volley Santarcangelo: Pasquini 14 (2 aces), Fantini 12 (1 ace), Baha 8, Fabbri 7, Gasperini 7 (1 ace), Bianchi 3, Pesaresi 2 (1 ace), Falcone 1, Semprucci, Lombardini n.e., Mussoni n.e., Montemaggi (L1) 1. Dirigente accompagnatore: Bianchi

Aces: 5 - Muri: 9 - Errori: 41 - Battute sbagliate: 11

Sotto il link di collegamento alle Fotogallery


Tanta delusione a fine partita fra le ragazze ed il pubblico presente per non essere riusciti ancora una volta, come già era successo in tante altre occasioni che si erano presentate nel corso di questo girone di ritorno, a mettere con anticipo la parola fine alla lotta per la salvezza, ma comunque con la forte consapevolezza di aver dato anche questa volta tutto quello che si aveva per portare a casa il risultato. La speranza però non è tramontata, smarrita la strada maestra, resta aperta ancora la seconda opzione: Alfonsine potrebbe non vincere contro il Pontevecchio Bo e Santarcangelo conserverebbe così il 10° posto con la conseguente salvezza diretta, evitando la roulette dei play-out.

La partita è in programma ad Alfonsine venerdì alle 21.00, inizia una lunga attesa, con l’ansia che cresce man mano che il tempo passa, che sul sito Fipav On-line appaiono gli altri risultati della giornata ma resta sempre in sospeso l’unico che ci interessa; sono le 23.00 passate, ancora nulla; cosa potrebbe essere successo? L’arbitro potrebbe non avere ancora trasmesso il referto oppure la partita è ancora in corso, forse siamo al tie-break, in fondo si trovano di fronte una squadra che si gioca in casa le ultime chances contro la terza in classifica e probabilmente nessuna delle due vuole cedere …. Poi finalmente appare il risultato … Pontevecchio ha vinto 3 a 2 …… allora l’urlo represso in tutte queste settimane, tante volte auspicato, può finalmente uscire: “E’ salvezza, i play-out sono scongiurati” .. adesso si può veramente gioire!!

Ad Alfonsine è stata una dura battaglia, basti vedere i parziali: PALLAVOLO ALFONSINE – PONTEVECCHIO BO 2-3 (25-23/18-25/29-27/22-25/11-15), onore al Pontevecchio che è riuscito comunque a domare una squadra altamente motivata, ed onori anche ad Olimpia Teodora Ra e Volley Castello che, pur senza problemi di classifica, nella precedente giornata avevano sconfitto rispettivamente Nettunia e la stessa Alfonsine; senza questi risultati purtroppo il Volley Santarcangelo non sarebbe riuscito da solo, con le sue forze, ad evitare la zona play-out. Questo è lo sport, onesto e sano a questi livelli, che ancora regala agli addetti ai lavori e al pubblico vere e genuine emozioni.

Per il Volley Santarcangelo è ora tempo di bilanci di fine stagione: l’obiettivo minimo è stato raggiunto, certo per come si erano messe le cose e per come la squadra aveva giocato il girone di andata si poteva sperare in qualche posizione migliore in classifica, senza soffrire fino all’ultimo minuto. Purtroppo il meccanismo forte ed equilibrato del girone di andata si è un po’ inceppato quando sono venuti a mancare alcuni equilibri: un solo palleggiatore per larga parte del girone di ritorno che purtroppo sconta problemi di fatica e di lucidità dopo aver corso e dato tutto per buona parte della partita; assenze varie per impegni scolastici e lavorativi in partita ed allenamento a volte hanno impedito di esprimere al meglio le proprie potenzialità; un po’ troppo nervosismo in panchina durante le partite, anche se ben motivato a volte da decisioni arbitrali alquanto dubbie, … certamente non ha aiutato la serenità delle ragazze in campo. A parte questo va dato atto a Nando Felicioni di aver portato avanti una bella stagione ed una squadra competitiva per quasi 2 terzi del campionato …. e a Riccardo Bianchi di averne preso il testimone e di averla conclusa positivamente, riportando serenità nell’ambiente.

Che dire delle ragazze? Solo cose positive … al di là dei risultati positivi o negativi in campo hanno sempre dato il massimo e a volte anche di più, conciliando l’impegno sportivo con gli altri impegni lavorativi e scolastici che già ne riempivano la giornata; un patrimonio tecnico ma soprattutto umano di grande importanza per la società. Anche nei momenti negativi non hanno mai perso il sorriso a fine partita o a fine allenamento.

Per finire una menzione particolare anche al bel gruppo di genitori, parenti ed amici che hanno sempre seguito la squadra anche nelle lande più desolate e nelle condizioni più avverse, accompagnando il tutto con ricchi buffet di pietanze di ogni tipo. Premio speciale del Comitato Fipav Emilia-Romagna per il miglior “Parental Catering”.

Ma adesso basta con le parole … è tempo di festeggiare !! Si dia inizio alla Festa !!

Ufficio Stampa Volley Santarcangelo



Fonte: Ufficio Stampa Volley Santarcangelo

Eventi


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio