02 Dicembre 2020

CM - La RomagnaBanca Bellaria fa suo il derby con il San Mauro!

22-11-2017 04:00 - Dinamo Bellaria Igea M.
Grande vittoria nel derby per Bellaria che va ad espugnare il campo del forte San Mauro Pascoli con un 3-1 figlio di una gara molto altalenante in cui è stato decisivo il terzo parziale conquistato sul filo di lana dai bellariesi per 25-23.
"Sono molto orgoglioso della vittoria, perchè frutto di una partita non facile, non bellissima tecnicamente da nessuno dei due lati della rete, con molti alti e bassi. Sono contento perchè in una settimana in cui in posto 4 abbiamo incontrato più difficoltà del solito, abbiamo risposto con grandi muri (Campi, tre muri vincenti nel solo terzo parziale) e difese e siamo stati molto concreti a sfruttare gli errori avversari, soprattutto nel terzo set che ha poi influenzato in maniera decisiva l´andamento della gara", questo il commento di coach Botteghi.

Come dice l´allenatore bellariese il nodo cruciale della gara è stato sicuramente il terzo parziale: "Dopo un set dominato per parte, siamo stati bravi a non perdere concentrazione quando San Mauro era partito molto forte anche nel terzo. Abbiamo lavorato molto bene tra muro e difesa costringendo gli avversari a un numero di errori molto superiore al loro standard. In quel frangente abbiamo dimostrato una maturità e una concretezza che ancora non ci avevano contraddistinto. In una gara in cui abbiamo faticato non poco in attacco nei set centrali, muro e difesa ci hanno riportato in partita e devo fare ancora un plauso alla ricezione che è stata di alto livello".

La RomagnaBanca parte con il sestetto tipo: Alessandri in regia, De Rosa opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Campi e Pivi centrali, il baby Casali libero. Tra gli avversari, in campo l´ex di turno Luca Antoni.

Primo set di totale dominio bellariese con il coach Forte (SMP) costretto a chiedere due time out nelle primissime fasi di gioco (1-5 e 3-9). I padroni di casa sono molto più fallosi del solito e il parziale scivola via fino all´eloquente 25-12 finale.

Nel secondo set le parti si invertono: San Mauro è già avanti dopo una decina di scambi (10-7), incrementa a metà set (16-11) e chiude comodamente 25-17 con lo schiacciatore Perini sugli scudi.

San Mauro pare avere invertito l´inerzia della gara: i bellariesi faticano nel cambio palla e di contro non impensieriscono la ricezione avversaria. A metà set c´è il vantaggio massimo dei sanmauresi sul 12-8. Perini, impeccabile fino a quel momento, fa due errori consecutivi e si fa difendere un terzo attacco da Mancinelli che poi lui stesso trasforma nel 11-12. San Mauro mantiene il minimo distacco e tenta l´allungo sul 19-16. Qui diventa decisivo il muro: Campi stoppa due volte il solito Perini per il 20-20. Da qui è un susseguirsi di emozioni: Bertacca e Campi in attacco portano avanti Bellaria 22-20. Lo stesso Bertacca prima colpisce l´asticella in attacco e poi si fa murare (22-22). Ancora Campi a muro su Sirri per il 23-22. Nori riporta in parità con un gran primo tempo (23-23). Un´azione interminabile conclusa con un diagonale di De Rosa regala la prima palla set a Bellaria; il libero Casali fa una difesa pazzesca su un diagonale di Sirri e prontamente Bertacca chiude le ostilità con un mani out (25-23).

Quarto set in fotocopia al primo con San Mauro molto falloso e Bellaria cinica a sfruttare le occasioni a disposizione. Per la cronaca, è un errore di Sirri al servizio a far esplodere la gioia finale dei bellariesi (25-17).

Con questa vittoria, Bellaria sale a quota 10 punti, a meno 1 proprio dai cugini di San Mauro.

Prossima gara, tra le mura amiche del Pala BIM, contro Zinella Bologna, squadra partita con grandi aspettative e con un roster di tutto rispetto per la categoria, ma che sta faticando molto in questo inizio di campionato.


Tabellino:
Rubicone In Volley Fc - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn
1-3
12/25 25/17 23/25 18/25

Bellaria: Alessandri 3, De Rosa 14, Bertacca 9, Mancinelli 6, Campi 13, Pivi 5, Casali LIB, Tamburini 1, Ceccarelli 0, Cucchi 0, Botteghi D ne, Bastoni ne, Tosi Brandi ne

All. Botteghi C

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio