CM - La RomagnaBanca Bellaria fa suo il derby con il San Mauro!

22-11-2017 04:00 -

Grande vittoria nel derby per Bellaria che va ad espugnare il campo del forte San Mauro Pascoli con un 3-1 figlio di una gara molto altalenante in cui è stato decisivo il terzo parziale conquistato sul filo di lana dai bellariesi per 25-23.
"Sono molto orgoglioso della vittoria, perchè frutto di una partita non facile, non bellissima tecnicamente da nessuno dei due lati della rete, con molti alti e bassi. Sono contento perchè in una settimana in cui in posto 4 abbiamo incontrato più difficoltà del solito, abbiamo risposto con grandi muri (Campi, tre muri vincenti nel solo terzo parziale) e difese e siamo stati molto concreti a sfruttare gli errori avversari, soprattutto nel terzo set che ha poi influenzato in maniera decisiva l´andamento della gara", questo il commento di coach Botteghi.

Come dice l´allenatore bellariese il nodo cruciale della gara è stato sicuramente il terzo parziale: "Dopo un set dominato per parte, siamo stati bravi a non perdere concentrazione quando San Mauro era partito molto forte anche nel terzo. Abbiamo lavorato molto bene tra muro e difesa costringendo gli avversari a un numero di errori molto superiore al loro standard. In quel frangente abbiamo dimostrato una maturità e una concretezza che ancora non ci avevano contraddistinto. In una gara in cui abbiamo faticato non poco in attacco nei set centrali, muro e difesa ci hanno riportato in partita e devo fare ancora un plauso alla ricezione che è stata di alto livello".

La RomagnaBanca parte con il sestetto tipo: Alessandri in regia, De Rosa opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Campi e Pivi centrali, il baby Casali libero. Tra gli avversari, in campo l´ex di turno Luca Antoni.

Primo set di totale dominio bellariese con il coach Forte (SMP) costretto a chiedere due time out nelle primissime fasi di gioco (1-5 e 3-9). I padroni di casa sono molto più fallosi del solito e il parziale scivola via fino all´eloquente 25-12 finale.

Nel secondo set le parti si invertono: San Mauro è già avanti dopo una decina di scambi (10-7), incrementa a metà set (16-11) e chiude comodamente 25-17 con lo schiacciatore Perini sugli scudi.

San Mauro pare avere invertito l´inerzia della gara: i bellariesi faticano nel cambio palla e di contro non impensieriscono la ricezione avversaria. A metà set c´è il vantaggio massimo dei sanmauresi sul 12-8. Perini, impeccabile fino a quel momento, fa due errori consecutivi e si fa difendere un terzo attacco da Mancinelli che poi lui stesso trasforma nel 11-12. San Mauro mantiene il minimo distacco e tenta l´allungo sul 19-16. Qui diventa decisivo il muro: Campi stoppa due volte il solito Perini per il 20-20. Da qui è un susseguirsi di emozioni: Bertacca e Campi in attacco portano avanti Bellaria 22-20. Lo stesso Bertacca prima colpisce l´asticella in attacco e poi si fa murare (22-22). Ancora Campi a muro su Sirri per il 23-22. Nori riporta in parità con un gran primo tempo (23-23). Un´azione interminabile conclusa con un diagonale di De Rosa regala la prima palla set a Bellaria; il libero Casali fa una difesa pazzesca su un diagonale di Sirri e prontamente Bertacca chiude le ostilità con un mani out (25-23).

Quarto set in fotocopia al primo con San Mauro molto falloso e Bellaria cinica a sfruttare le occasioni a disposizione. Per la cronaca, è un errore di Sirri al servizio a far esplodere la gioia finale dei bellariesi (25-17).

Con questa vittoria, Bellaria sale a quota 10 punti, a meno 1 proprio dai cugini di San Mauro.

Prossima gara, tra le mura amiche del Pala BIM, contro Zinella Bologna, squadra partita con grandi aspettative e con un roster di tutto rispetto per la categoria, ma che sta faticando molto in questo inizio di campionato.


Tabellino:
Rubicone In Volley Fc - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn
1-3
12/25 25/17 23/25 18/25

Bellaria: Alessandri 3, De Rosa 14, Bertacca 9, Mancinelli 6, Campi 13, Pivi 5, Casali LIB, Tamburini 1, Ceccarelli 0, Cucchi 0, Botteghi D ne, Bastoni ne, Tosi Brandi ne

All. Botteghi C