02 Dicembre 2020
Documenti
percorso: Home > Documenti > Formazione

Luciano Pedullà: Didattica e tecnica nell´allenamento del Libero

28-09-2013 - 138,16 KB - Formazione
icona relativa a documento con estensione pdf Luciano Pedullà: Didattica e tecnica nell´allenamento del Libero

Soprannominato da alcuni "il Professore", per il fatto che è da anni docente di Educazione Fisica presso varie scuole medie superiori della sua città, Luciano Pedullà può essere considerato, a ragione, uno dei più importanti allenatori italiani (insieme a mostri sacri come Massimo Barbolini e Marco Bonitta). È conosciuto nell'ambiente pallavolistico per essere una persona che ama lavorare molto con i giovani e per essere uno scopritore di talenti (è merito suo, tra l'altro, se sono venute alla ribalta molte giocatrici che militano nei vari campionati italiani (tra cui Paola Cardullo, Sara Anzanello, Eleonora Lo Bianco, Natalia Viganò e Cristina Barcellini, per fare qualche nome).
Come allenatore ha avuto diverse esperienze (tra cui anche esperienze a livello di nazionale juniores) anche se rimane molto legato a livello di società all'Asystel Novara (ex AGIL Trecate), di cui è stato primo allenatore per ben 3 stagioni intere (conquistando tra l'altro una promozione in A1, una Coppa Italia di A2 e una finale scudetto), nonché primo allenatore del settore giovanile (serie B1 e U18) nell'ultima stagione (tornando anche alla guida della prima squadra in occasione dei playoff, a causa delle dimissioni di Dejan Brdjovic).
Dal 29 novembre 2011 diventa il nuovo allenatore della Scavolini Pesaro sostituendo Paolo Tofoli. Vince nella partita d'esordio alla guida delle "colibrì" per 3-0 contro la Dinamo Moska in Champions League.
video
Sergio Dutra Santos
x

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio