27 Settembre 2020

CM - La RomagnaBanca Bellaria ottiene un´altra importante vittoria!

16-01-2018 04:00 - Dinamo Bellaria Igea M.
Un´altra importante affermazione per il Bellaria di Serie C Maschile, che regola con un secco 3-0 il Volley Club Cesena, squadra in lotta per un piazzamento in zona playoff.
RomagnaBanca ha dato un´ulteriore dimostrazione di forza contro un avversario che poteva contare su giocatori del calibro di Aldini, Venturini e Rossi e che ha frequentato i piani alti della classifica fino a prima di Natale.

In una giornata in cui curiosamente si registrano tutte vittorie casalinghe, i bellariesi con questi tre punti consolidano il secondo posto, vista la contemporanea sconfitta del San Marino: a comandare il girone c´è sempre Modena Est con 35 punti, Bellaria insegue a quota 28 e dietro sale al terzo posto l´Atlas Santo Stefano, distaccata a 23 punti.

In una partita in cui la ricezione ha faticato, soprattutto nella prima metà del match, i bellariesi hanno fatto leva su una grande prova del comparto muro-difesa, hanno trovato grandi risorse dalla panchina e hanno mostrato una cinicità invidiabile, concedendo la miseria di soli 11 errori diretti.

"Abbiamo fatto una buonissima partita, forse la migliore tra quelle disputate in casa. Abbiamo vissuto due situazioni nuove durante questa partita da cui ne siamo usciti alla grande: nel primo set siamo stati particolarmente in difficoltà in ricezione, ma non abbiamo perso le staffe ed anzi in attacco anche con palle un po´ scontate abbiamo avuto ottime percentuali; nel secondo parziale, ci siamo trovati sotto da subito di 4-5 punti, ma Cucchi e Ceccarelli entrando dalla panchina hanno completamente ribaltato il parziale permettendoci di andare sul 2-0 senza grossi patemi. Voglio evidenziare tre aspetti che, con l´ausilio delle statistiche, inquadrano perfettamente la nostra prestazione: solo 11 errori concessi agli avversari (anche loro molto bravi con solo 16 errori in una sconfitta), 11 muri vincenti contro 4 subiti e 7 battute vincenti a fronte di 6 errori", il coach Botteghi sottolinea così la bontà di ciò che hanno fatto vedere i suoi ragazzi in campo sabato sera.

Il sestetto schierato è lo stesso della sfida precedente: Alessandri - De Rosa compongono la diagonale palleggiatore opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Campi e Pivi al centro, Casali libero.

Nel primo set, Bellaria tenta subito l´affondo, con l´allenatore cesenate costretto a giocarsi il time out dopo pochi minuti sul 7-3. L´interruzione di gioco porta i suoi effetti: Cesena crea diversi grattacapi alla ricezione dei padroni di casa e l´opposto Venturini concretizza nei contrattacchi. I bellariesi si ritrovano addirittura superati sul 15-13. Sono decisivi i due turni al servizio di Mancinelli e Alessandri per trovare sorpasso (da 17-18 a 20-18) e break finale (da 21-19 a 25-19) che stende i cesenati.

Nel secondo parziale, le parti si invertono: è Cesena a fare la lepre; il time out questa volta lo chiama Botteghi sul 2-6. L´inerzia rimane in mano agli ospiti fino al doppio cambio operato in casa Bellaria: entrano in campo Cucchi al palleggio e Ceccarelli opposto. I due ingressi danno nuova linfa ai biancoazzurri che colmano quasi immediatamente il gap (11-13). Il cambiopalla torna fluido, Campi ne mette a terra tre di fila, il servizio di Pivi fa il resto: Bellaria si ritrova con addirittura sette palle set (24-17). La prima scivola via con l´errore al servizio di Pivi, a cui fanno seguito una serie di situazioni non sfruttate al meglio sulla fase P2 che costringono coach Botteghi al time out (24-22). Ritornano in campo anche Alessandri e De Rosa, con quest´ultimo che trova finalmente l´acuto del 25-22 finale.

Terzo set con Bellaria che mantiene un esiguo vantaggio sin dalle prime battute; lo scatto definitivo se lo guadagnano ancora Cucchi e Ceccarelli (da 18-16 a 24-17). Questa volta i padroni di casa sono bravi a chiudere subito con Bertacca dopo una grande difesa del centrale Tosi Brandi.

Con questa vittoria, la RomagnaBanca Bellaria allunga a sette la striscia di affermazioni consecutive, di cui le ultime quattro per 3 a 0.

La prossima sfida, vede i romagnoli impegnati Venerdì 19 Gennaio 2018 sul campo del fanalino di coda del girone, l´Artestampa di Modena.

Tabellino:
Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn - Volley Club Cesena Riv Fc
3-0
25/19 25/22 25/17

Bellaria: Alessandri 1, De Rosa 13, Bertacca 11, Mancinelli 11, Campi 15, Pivi 7, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli 2, Tosi Brandi 0, Bastoni ne, Tamburini ne, D´Andria ne

All. Botteghi C
Dir. Botteghi D

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio