14 Dicembre 2017
News
percorso: Home > News > Superlega M

A1M - Del Monte Coppa Italia: Si alza l´asticella con le prime big e gli Ottavi di finale

11-10-2017 04:00 - Superlega M
Del Monte Coppa Italia, Ottavi di Finale: mercoledì 11 ottobre alle 20.30 live streaming su LVC per Vibo Valentia Ravenna, Verona Milano e Monza Latina. Giovedì 12 ottobre diretta RAI Sport alle 20.30 di Piacenza Padova

MODENA Dopo le emozioni dei Sedicesimi di Del Monte Coppa Italia SuperLega, con Padova e Milano che hanno passato il turno, e l´euforia della Del Monte Supercoppa dove ha vinto per la prima volta Sir Safety Conad Perugia, ecco in arrivo gli Ottavi di Finale della Coppa Tricolore. In lizza per il passaggio nei Quarti otto squadre che condividono il sogno di arrivare fino in fondo.

Fischio di inizio per i primi tre match alle 20.30 di mercoledì 11 ottobre 2017: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Bunge Ravenna, Calzedonia Verona Revivre Milano e Gi Group Monza Taiwan Excellence Latina, tutti in live su Lega Volley Channel. Posticipo in diretta su RAI Sport giovedì 12 ottobre alle 20.30 per Wixo LPR Piacenza Kioene Padova.

IN CALABRIA Mercoledì 11 ottobre alle 20.30 va in scena Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Bunge Ravenna. Sfida inedita nella manifestazione. Il bilancio degli 11 precedenti in Campionato vede avanti per 6-5 i calabresi di Lorenzo Tubertini, ex Azimut Modena. La formazione vibonese ha vinto 3 edizioni della Coppa Italia Serie A2 e vive sulla cresta dell´onda per la seconda annata in SuperLega. Ex della gara, il centrale Diamantini, ora in Romagna. Nel palmares ravennate figura una Coppa Italia vinta nel 1990/91 contro la Mediolanum Milano. Lo stato di forma della squadra e i successi per 3-1 impartiti a Modena e a Sora in allenamento fanno ben sperare il coach Fabio Soli. La vincente farà visita nei Quarti alla Cucine Lube Civitanova.

A VERONA Stesso orario per Calzedonia Verona Revivre Milano che cercano il biglietto per sfidare Modena nei Quarti. Per gli scaligeri di Nikola Grbic, sconfitti al tie break da Piacenza in allenamento, è la partecipazione n. 7 al trofeo di A1, mentre quattro sono quelle nella Coppa di A2, vinta due volte nella prima decade del 2000. I veneti tornano a disputare una la Coppa tra le mura amiche dopo l´eliminazione dello scorso anno a opera di Sora. I lombardi, guidati dall´ex Andrea Giani, sono esordienti in Coppa Italia e reduci dal passaggio del turno ai Sedicesimi di Finale in 3 set con Sora grazie alle giocate di Averill, MVP. Milano cerca la prima vittoria contro Verona nel settimo faccia a faccia. Marretta, a Milano dal 2015 al 2017, è l´unico ex.

A MONZA A rete anche Gi Group Monza Taiwan Excellence Latina, sfida inedita per la Coppa Italia con pass in palio per il match con Trento. In Campionato i laziali hanno vinto 4 dei 6 faccia a faccia. Nelle due partecipazioni alla Coppa Italia di A1 i brianzoli non sono andati oltre i Quarti, mentre nell´ultima delle 2 spedizioni nella Coppa di A2 hanno perso la Finale con Padova. Presenza n. 12 in Coppa per Latina, mai in Finale nelle 6 presenze nel trofeo di A1 e nell´unica apparizione nella manifestazione mista, mentre ha vinto la Coppa di A2. Vincenzo Di Pinto, che da sabato può contare sul nuovo centrale Kovac, vuole un blitz corsaro. Unico ex: Hirsch, due stagioni fa a Latina.

A PIACENZA Alle 20.30 di giovedì 12 ottobre, con diretta su RAI Sport + HD, Wiko LPR Piacenza Kioene Padova. Gli emiliani, che vantano nel palmares sia la Coppa Italia di A1 che quella di A2, partecipano per la dodicesima volta al trofeo per la massima serie, mentre in 2 occasioni hanno affrontato la Coppa di A2, vinta anche dal Club veneto, che è alla partecipazione n. 25 tra A1, A2 e le edizioni miste. Eppure gli unici scontri diretti sono andati in scena in Campionato: 19 le vittorie di Piacenza, 9 quelle di Padova, che al PalaBanca ritrova Fei da avversario. Per gli uomini di Alberto Giuliani il morale è alto dopo il 3-1 inflitto a Verona in amichevole. Anche il collettivo di Valerio Baldovin arriva alla sfida senza scorie negative grazie al successo in 3 set con Castellana Grotte nei Sedicesimi. Chi passa, sfida Perugia nei Quarti.

LA FORMULA
Partecipano tutte le formazioni di SuperLega tramite un ranking che si basa sulle posizioni al termine della Regular Season 2016/17. Le squadre classificate dal 12°al 14°posto (Padova, Sora e Milano) e la neo promossa dal Campionato di Serie A2 (BCC Castellana Grotte) iniziano dai Sedicesimi di Finale (4 ottobre). Le squadre classificate dal 5° all´11° posto (Verona, Piacenza, Monza, Vibo Valentia, Ravenna e Latina, esclusa Molfetta non iscritta al Campionato) e le due formazioni vincitrici i Sedicesimi, partecipano agli Ottavi di Finale (11 ottobre). Le quattro squadre vincenti gli Ottavi incontrano quindi le migliori quattro formazioni della Regular Season 2016/17 (Civitanova, Trento, Perugia e Modena) nei Quarti di Finale (18 ottobre). Tutti i turni si giocano in gara unica i casa delle migliori in classifica. Le quattro vincenti i Quarti parteciperanno alla Final Four (27 e 28 gennaio) che assegnerà la 40a Coppa Italia.

IL PROGRAMMA
Del Monte Coppa Italia SuperLega
Ottavi di Finale
Mercoledì 11 ottobre 2017, ore 20.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Bunge Ravenna
Diretta Lega Volley Channel
Arbitri: Tanasi-Cappello
Addetto al Video Check: Notaro Segnapunti: Moscato

Calzedonia Verona Revivre Milano
Diretta Lega Volley Channel
Arbitri: Rapisarda-Santi
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Bassetto

Gi Group Monza Taiwan Excellence Latina
Diretta Lega Volley Channel
ARBITRI: Puecher-Zanussi
Addetto al Video Check: Rezzonico Segnapunti: Fabian

Giovedì 12 ottobre 2017, ore 20.30
Wixo LPR Piacenza Kioene Padova
Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
Arbitri: Saltalippi F.-Goitre
Addetto al Video Check: Lambertini Segnapunti: Prandini

Quarti di Finale
Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova Vincente Vibo Valentia/Ravenna
Diatec Trentino Vincente Monza/Latina
Sir Safety Conad Perugia Vincente Piacenza/Padova
Giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.30
Azimut Modena Vincente Verona/Milano


Fonte: www.volleyball.it

Eventi

[<<] [Dicembre 2017] [>>]
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]