U15F - Nei quarti il Bvolley Romagna mette a segno una grande rimonta!

31-05-2021 18:19 -

Questa del 30 maggio 2021 sarà certamente una partita che rimarrà nella memoria tanto delle ragazze quanto del ristretto pubblico che ha avuto la fortuna di assistere a questo match davvero avvincente e senza precedenti per queta formazione.
In questi play off si è tornati a giocare alla meglio dei tre set, e questo ha consentito alla nostra formazione di agguantare una vittoria in rimonta, riuscendo ad avere la meglio sulle energiche ragazze della Stella Rimini negli ultimi tre decisivi segmenti della partita.
Ma andiamo per ordine, cercando in questo breve resoconto, di rendere in qualche modo partecipi anche quanti han potuto conoscere l’esito del match solamente tramite i quantomai sintetici messaggi di WhatsApp.

Battuta d’inizio alle ore 11,00, con partenza in avanti delle nostre ragazze fino a metà del set, quando dopo 12 minuti di gioco, le atlete della Stella, mostrando una maggiore lucidità, hanno raggiunto la formazione di casa sul punteggio di 14 a 14. A questo punto d’obbligo il time out di mister Pesaresi che, tuttavia, non ha sortito l’atteso cambio di passo: il punto di vantaggio guadagnato grazie all’attacco del centrale Vorabbi hanno consentito di regalare solo un breve respiro alla nostra formazione che, ancora fuori concentrazione, si è fatta subito recuperare e superare sul 15 a 15. Sul punteggio di 15 a 18 nuovo time out chiesto dal mister della BVolley. Sembrano essere le difficoltà in ricezione a condizionare maggiormente le nostre ragazze, che non riescono a costruire attacchi efficaci.
Si arriva sul 18 21. Ora sembra si riesca a ricevere ma il problema viene a emergere nella finalizzazione degli attacchi, con palle che cadono fuori dal campo. Sui servizi di Rossi e poi di Berardi, che mettono in pressione la ricezione avversaria, la squadra delle apine sembra aver ritrovato la formula per tornare a punto. Si arriva alla parità sul 21 a 21 e a questo punto scatta il time out da parte del tecnico della Stella.
Le avversarie tornano al vantaggio sul 22 23, ma il set sembra ancora tutto da giocare. Una strepitosa veloce del centrale Oriana porta infatti la formazione del BVolley sul punteggio di 23 a 23. Ci si può ancora credere. 23 a 24 per le avversarie, poi un rocambolesco recupero di palla da parte della Vorabbi ci riporta in parità, 24 a 24.
Rapido scambio di fronte e con un ace di Cerma, sempre tosta in battuta, si va sul 25 a 25.
Ma il servizio torna subito alle avversarie, dopo una invasione rilevata dall’arbitro sull’attacco di Vorabbi. Sul 25 a 26 non vanno a punto, purtroppo, le due schiacciate di Coacci ed il set finisce con il punteggio di 25 a 27 per la Stella.

Alle ore 11,30 si riprende subito con il 2° set e dopo appena 5 minuti la Stella comincia a prendere il largo sul punteggio di 4 a 6.
Sul 6 a 8 va in battuta Berardi. Il servizio è velocissimo e le avversarie rimandano con difficoltà il pallone nella metà campo della BVolley, peccato che poi una schiacciata fuori misura da parte del nostro attacco nega il punto alla nostra formazione.
Ancora errori in ricezione da parte delle nostre ragazze, che non riescono a interpretare al meglio le battute delle avversarie e si va così fino al punteggio di 7 a 11. Cambio palla e ace di Cerma ci consentono un momentaneo avvicinamento: 9 a 11. Cambi. Uscite Cerma e Rossi, il mister introduce Di Paola e Neri. Di Paola guida con forza l’attacco e riporta il punteggio vicino alla parità. Sul 12 a 13 il tecnico della Stella non vuole rischiare e chiama il time out. Alla ripresa del gioco, un invalicabile muro di Di Paola ci porta sul 13 a 13. Tuttavia, difficoltà in ricezione non ci consentono di guadagnare il vantaggio e sul 14 a 18 scatta il time out del nostro mister. Inutile. Non riusciamo ancora a trovare la misura né in ricezione né in attacco: 15 21. Cambio. Entra Coacci al posto di Berardi. Ma il vento non gira e si è sul 15 a 22. Nuovo cambio. Fuori Di Paola e Neri e dentro ancora Cerma e Rossi. Scambio di punti e un ace di Coacci ci portano al punteggio di 19 a 24. Non riusciamo, tuttavia, a contenere la gran parte delle schiacciate nel perimetro del campo avversario. Un bellissimo primo tempo di Vorabbi ci regala il 20° punto ma allo scoccare delle 11,55 l’attacco delle avversarie decide l’esito del secondo set: 20 a 24. La BVolley che si è vista in campo non è ancora entrata in partita, è evidente. Inevitabile, pertanto, il giro di “shampoo” di mister Pesaresi!

Ore 11,58, dopo la “messa in piega”, si riprende con il 3° set. Coacci in battuta.
Partenza equilibrata. Si gioca punto a punto fino al 4 a 2 guadagnato con un bel pallonetto giocato d’astuzia da Rossi. E’ la volta delle battute di Di Paola, che mettono sotto stress la ricezione della Stella, che non riesce a organizzare attacchi efficaci. Sul punteggio di 7 a 2 scatta il time out richiesto dal tecnico della Stella. Il gioco riprende e via, con un ace di Di Paola. Si allunga fino al 9 a 2. Sul 10 a 3 una battuta fuori misura della Stella ci restituisce il servizio. Va in battuta Angeli, che con potenza ci regala ancora un ace sul 14 a 3. Nuovo time out chiesto dalla Stella, in evidente difficoltà. Ma è ancora la Bvolley a gestire 15 a 3 e 16 a 3 con attacco Coacci. E ancora ace di Angeli in battuta. Si dilaga ed è ancora un ace di Angeli a chiudere il conto sul 25 a 3 dopo 16 minuti dall’inizio del set.

Alle 12,16 ha inizio il 4° set. Stella in battuta ma è subito punto per il Bvolley. Si va in battuta e subito ace di Serjani. Il tifo si accende! Le antennine in capo indossate dal nostro pubblico, ora si accendono di luce propria! Dopo alcune decisioni controverse del direttore di gara, si va ancora avanti con gli ace di Di Paola fino al 5 a 2. E ancora. Gli attacchi di Coacci e Serjani portano il punteggio al 9 a 4.
Un tentativo di recupero della Stella con buoni attacchi porta il punteggio sull’11 a 9. Ma riparte ancora la Bvolley con i duri servizi di Serjani e con Angeli, Vorabbi e Di Paola che costituiscono un front d’attacco che non perdona. Sul 16 a 10 nuovo time out richiesto dal mister della Stella ma la squadra sembra aver perso definitivamente lo smalto dei primi set. Si va ancora al servizio con Di Paola e c’è Rossi a ispirare l’attacco. si arriva a 21 a 11. 22 a 11 su ace di Di Paola. Un guizzo della Stella porta il punteggio sul 22 a 12 ma subito dopo un primo tempo a martello della Vorabbi sembra spegnere ogni speranza di ripartenza della formazione avversaria. Tuttavia, una serie di errori in attacco da parte della nostra formazione consente alla Stella di guadagnare il 23 a 16. Questa volta, quindi, è mister Pesaresi a chiedere il time out. Al rientro, ancora due ace della Stella portano ancora più avanti le avversarie, fino al cambio di servizio ottenuto sul 23 a 18. Sul punteggio di 24 a 18 è un ace di Vorabbi a chiudere il conto. Il 4° set si chiude alle 12,40 sul punteggio di 25 a 18.

Sono le 12,43 quando ha inizio il 5° set. E’ ancora Coacci a iniziare in battuta. Buona la prima ma lunga la seconda. 1 a 1.
Si procede, a seguire, punto su punto e sul 2 a 4 prende vantaggio la Stella. E’ un attacco di Angeli a riportare la situazione in parità: 4 a 4. Pressa Di Paola in battuta e si va sul 5 a 4. Vorabbi, con un primo tempo, guadagna il 6 a 4 e la Stella è costretta a ricorrere al time out.
Ma niente da fare per le avversarie. Ancora ace di Di Paola e poi un vincente primo tempo di Vorabbi ci portano sul punteggio di 8 a 4 e al cambio di campo. Si ricomincia ed è ancora ace di Di Paola. Sul 9 a 5 è una schiacciata di Angeli a restituirci il servizio che verrà battuto dalla stessa Angeli, in ace: 11 a 5. Le avversarie non ne hanno più e Rossi va in punto con un personale attacco che ci porta sul 12 a 5. Ancora un time out chiesto da Stella. Ma la musica non cambia e 2 ace di Angeli ci porta a quota 14. A questo punto un errore di battuta di Angeli concede alle avversarie il 5° punto e il servizio. Tuttavia, un loro fatale errore nel servizio appena conquistato ci regala la vittoria finale con un punteggio tondo tondo di 15 a 5, dopo appena 13 minuti di gioco.
Che dire… Grandi!!!!

Tabellino:
Bvolley Romagna - Pol. Stella Rimini 3-2 (25-27 20-25 25-3 25-18 15-5)
Vorabbi 12, Serjani 6, Zammarchi, Cerma 6, Berardi 6, Coacci 5, Angeli 28, Di Paola 11, Rossi 1, Neri, Pesaresi.


Ufficio Stampa Bvolley Romagna