U18F - Il Bvolley chiude la Pool A imbattuto!!

18-03-2019 12:32 -

U18F: si chiude la Poule A da imbattute!

Termina con un’altra vittoria la seconda fase del campionato u18 femminile territoriale per il BVolley; grazie al successo per 3-1 contro il Cattolica nell’inedito match pomeridiano, la compagine gialloblu chiude a Poule A con un percorso netto di dieci vittorie su dieci incontri e il primo posto in classifica che vale l’accesso alla Final Four da testa di serie.

Sintetico il giudizio di coach Gentili a fine gara: “non sono un amante delle statistiche ma le ragazze hanno ottenuto un en plein di vittorie nella Poule, senza scordarci che è la quattordicesima gara consecutiva di imbattibilità. I complimenti vanno a ciascuna di loro ma alle Final Four si ripartirà sempre dallo zero e zero: questi numeri allora non conteranno ma dovremo anzi dimostrare che da ogni gara abbiamo imparato qualcosa e che ognuna è stata utile per farci fare uno step verso il nostro obiettivo”

Nella bella cornice di pubblico della Rinaldi-Casadei di Viserba, il BVolley affronta il Cattolica di coach Albani, squadra alla ricerca di punti essenziali per l’acceso alle finals dopo un avvio di campionato altalenante; coach Gentili deve fare a meno delle ragazze 2003 impegnate in mattinata con la u16 ed oltre alle lungodegenti Pivi e Palermo e Delvecchio, deve rinunciare anche a Pellegrini e Agostini convocate ma lasciate a riposo precauzionale: Armellini al palleggio incrociata a Ricci, Bacchini e Morri al centro con Serafini e d’Aloisio di banda e la sola Raimondi libero. L’avvio delle gialloblù è promettente: le avversarie faticano a trovare stabilità in ricezione e, soprattutto, si dimostrano molto imprecise in attacco regalando molti punti alle locali; il Cattolica resta comunque sempre attaccata al set grazie soprattutto a Gennari al centro che erige un muro molto efficace ma anche grazie a turni di battuta vincenti. Proprio su uno di questi turni al servizio le avversarie non solo rimontano con una serie di ace ma strappano il set con il 22-25 finale.
Non parte bene nemmeno la seconda frazione con Gentili che non cambia il sestetto e si trova a dover da subito inseguire un Cattolica in trance agonistica; la ricezione del BVolley continua a ballare sul servizio avversario che, di contro, sembra aver trovato costanza: la sola Serafini da segnali di pericolosità offensiva così il coach di casa sceglie di attingere dalla panchina. Inizia così il Calderoni-show: la schiacciatrice bellariese entra benissimo in campo guidando la rimonta delle sue che ritrovano coraggio e solidità difensiva grazie anche alla crescita di Raimondi; le avversarie rientrano nel loop delle battute errate (ben venti a fine serata) così il BVolley riesce ad arrivare sino ai vantaggi, insperati fino a metà set: qui, complice anche un po’ di tensione, sono molti gli errori delle due squadre ma è il BVolley a pareggiare i conti con il 27-25.
Un'altra storia invece il terzo set; a dispetto del 25-18 finale la selezione gialloblù gioca davvero una bella pallavolo: in attacco Calderoni tiene alti i suoi standard di efficacia mentre Serafini scava subito il solco con una serie più che positiva in battuta; Cattolica sbaglia molto davanti trovando soluzioni quasi solo al centro dove il BVolley fatica più del solito: frazione di gara mai in dicussione e 2-1.
Nel quarto ed ultimo set Gentili testa la duttilità delle sue mischiando le carte in tavola; Mazzoni entra al centro con Morri che gioca da opposto a Armellini. La scelta sembra pagare nella prima parte di set anche se i punti arrivano principalmente dal servizio con Calderoni, Serafini e Bacchini; la vera chiave si dimostra ancora una volta la solidità difensiva e in ricezione con Cattolica che diventa via via anche più imprecisa pur restando viva e in gara. Nella fase calda di set Gentili pesca nuovamente dalla panchina inserendo una D’Aloisio che era andata in crisi nella seconda frazione: la schiacciatrice non delude le aspettative dimostrando di essere un’ottima ricettrice e impacchetta una serie di tre contrattacchi da applausi con Armellini e Calderoni dando il via allo strappo per il 25-19 che chiude l’incontro.

BVolley vs Cattolica 3-1 (22-25, 27-25, 25-18, 25-19)

TABELLINO
Agostini NE, Armellini 5, Bacchini 7, Calderoni 10, Cardinali 1, D’Aloisio 5, Mazzoni, Morri 5, Pellegrini NE, Pucci, Ricci 4, Serafini 13, Raimondi (L)




Ufficio Stampa Bvolley Romagna