CM - Poker di vittorie per la Romagna Banca Bellaria!

22-11-2018 14:05 -

Ci sono volute due ore e venti minuti di gioco, ma alla fine è arrivato il poker di vittorie per la RomagnaBanca Bellaria.
Con il 3-2 vittorioso contro Faenza, i bellariesi fanno 4 su 4 nelle prime giornate di questa stagione.
I 10 punti raccolti permettono di mantenere la terza posizione, all'inseguimento di Atlas Santo Stefano (15 punti, ma con due gare in più) e Sassuolo (12 punti, unica altra squadra imbattuta).
"Sicuramente non abbiamo disputato una delle nostre migliori partite. Siamo stati più fallosi dei nostri standard, soprattutto nei primi tre set. Però voglio anche sottolineare un paio di aspetti che mi sono piaciuti: intanto, come a Ravenna una settimana fa, ci siamo trovati sotto 2-1 nei set ed eravamo consapevoli di non riuscire a esprimere il nostro meglio. Le possibilità di abdicare mentalmente erano altissime e, invece, in entrambe le partite abbiamo guadagnato la vittoria. Il secondo aspetto di cui sono molto orgoglioso è questo: in una serata in cui Mancinelli e Tamburini hanno giocato meno bene del solito, sono stati sostituiti con buonissimi risultati da due ragazzi del 99, Ciandrini ed Evangelisti, che sono alla prima esperienza in C. Evangelisti ha contribuito con ben quattro punti nel solo tie break. E se portiamo a casa le partite anche giocando malino...", chiude con una provocazione il coach bellariese Botteghi.
Tra i bellariesi, solita prestazione sontuosa dello schiacciatore Bertacca che chiude con 26 punti, ben coadiuvato dai centrali Rossi, 18 punti, e Diaz, 15 punti. Sul fronte faentino, la vera spina nel fianco è stata il centrale Rota, autore di ben 19 punti con 6 muri vincenti.

La partita
I primi due set molto simili con Faenza che ha il pallino del gioco ed è sempre avanti nel punteggio.
Diverso, però, l'esito. Nel primo set, Faenza arriva a comandare fino al 21-19. Due attacchi di Mancinelli e due di Bertacca ribaltano la situazione e regalano la prima palla set sul servizio di Rossi (24-23), annullata da Olivucci. Un primo tempo vincente di Diaz, al termine di un'azione confusa, crea la seconda chance (25-24), questa volta capitalizzata dal muro di Tamburini su Giusti.
Niente da fare, invece, nel secondo set: Faenza arriva avanti 23-19 e poi 24-20. Il muro di Rossi e l'errore di Giusti rimettono in bilico l'esito finale fino al 24-23. Lo schiacciatore Giusti, però, questa volta trova lo spunto per chiudere il diagonale del 25-23.
Terzo parziale senza storia: gli ospiti sono sempre avanti. Coach Botteghi getta nella mischia Ciandrini e Evangelisti, ma i due non riescono a ribaltare le sorti del set. C'è un tentativo di riavvicinamento finale, ma l'errore in battuta di Diaz regala il 25-21 a Faenza.
Nel quarto set, Bellaria parte con un piglio diverso: pronti via e i padroni di casa comandano 5-1 grazie a tre punti di Bertacca. L'inerzia è segnata: Alessandri trova tanti punti con i centrali (6 per Rossi e 3 per Diaz nel set) e solo nel finale Bellaria commette qualche sbavatura. Un primo tempo di Diaz rimanda tutto al quinto e decisivo set.
Il tie break è un set di grande equilibrio: si cambia campo sul 8-7 per Faenza. Diaz guida il break bellariese (attacco vincente e muro), 10-8 Bellaria. Colasurdo ribalta la situazione con tre attacchi consecutivi, 10-11. Evangelisti con due mani out riporta l'inerzia in favore dei suoi, 13-12. Sono due primi tempi vincenti di Rossi a regalare due palle match (14-13 e 15-14); l'invasione a rete dei faentini chiude le ostilità per il definitivo 16-14.

Nella prossima sfida, Bellaria sarà impegnata a Cesena, contro la formazione dell'ex Fabio Forte indicata dagli addetti ai lavori come una delle squadre più attrezzate del girone.
Il fischio di inizio sarà alle 17.30 alla Palestra Comandini di Cesena.

Tabellini
RomagnaBanca Bellaria: Alessandri 1, Tamburini 6, Bertacca 26, Mancinelli 2, Rossi 18, Diaz 15, Casali LIB, Sampaoli 0, Evangelisti 6, Ciandrini 7, De Rosa 0, Virgili ne
All. Botteghi C

Spem Volley Faenza: Cicconi 2, Marchetti 12, Giusti 13, Olivucci 11, Rota 19, Giugni 9, Berti LIB, Colasurdo 7, Bianchedi 1, Lassi 0, Alpi ne, Lobietti ne, Fabbri LIB2
All. Querzola I

Ufficio Stampa Bvolley Romagna