CM - Buona anche la seconda per la Dinamo Bellaria!!

08-11-2018 05:44 -

Seconda giornata di campionato e seconda affermazione per 3-1 per la Dinamo Bellaria che rimane quindi a punteggio pieno dopo due turni.
L'avversario di giornata era il Volley Cesenatico, neo promosso in categoria, guidato dall'ex di turno Christian Ceccarelli.
Proprio l'opposto del Cesenatico a fine gara è risultato il top scorer dell'incontro con 22 punti, un punto in più dell'opposto bellariese Tamburini, il cui tabellino recita ben 21 segnature.
"E' stato un derby frizzante e per molti tratti divertente, anche se magari non bellissimo tecnicamente visti i lunghi break da entrambe le parti. L'onere di fare tre punti a tutti i costi era sulle nostre spalle e forse questo ha un po' inciso sulla nostra testa in alcuni frangenti. Dall'altro lato della rete abbiamo trovato una squadra molto combattiva, che ha difeso tantissimo grazie al libero Barone che ha fatto davvero un partitone. In attacco e fisicamente avevamo qualcosa in più dei nostri avversari, ma abbiamo dovuto soffrire per vincere, come è giusto che sia. Siamo stati bravi a rimettere in piedi il quarto set dopo una partenza terribile (2-8), anche perché rischiavamo di perdere un punto prezioso in classifica", il coach Botteghi è contento dei tre punti, ma non completamente della prestazione dei suoi.
In classifica, guida sempre davanti a tutti Atlas Santo Stefano con 12 punti (4 partite), seguita da Bellaria e Sassuolo con 6 punti (2 partite).

La partita.
Coach Botteghi propone una sola novità rispetto alla settimana precedente: lo schiacciatore classe 1999 Ciandrini al posto di Mancinelli; per il resto in campo Alessandri, Tamburini, Bertacca, Pivi, Rossi e Casali.
Il primo set vede subito i padroni di casa comandare nel punteggio. Ciandrini in ricezione è preciso, il cambiopalla funziona; il primo gap lo crea Rossi con un primo tempo vincente (7-5) e poi con un lungo turno al servizio, dove Bellaria sfrutta diversi errori degli ospiti (9-5).
Tentativo di recupero del Cesenatico con un muro vincente di Martignoni e un mani out di Ceccarelli (11-12), che si concretizza nel pareggio sul 13-13 quando Tamburini spara out in parallela. L'equilibrio prosegue fino al 18-17 quando Bertacca (attacco) e Pivi (muro) regalano il triplo vantaggio ai biancoazzurri (20-17). Nel finale Ciandrini è perfetto in attacco e la palla in rete dell'ex Ceccarelli regala il 25-19 finale.
Nel secondo parziale, Bellaria vuole mettere subito la partita sui giusti binari: pochi minuti di gioco e con Tamburini in battuta Bellaria si porta avanti 7-2. Cesenatico fatica tanto in ricezione, mentre Tamburini ha il braccio caldissimo sulle rigiocate (7 punti per lui nel set).
Sul 15-12, coach Botteghi da spazio ai giovanissimi Sampaoli, classe 2000, e Evangelisti, classe 1999, che vanno a comporre la nuova diagonale palleggiatore-opposto. La mossa non è delle più fortunate: Ciandrini viene murato, Evangelisti spara in rete e Ceccarelli (12 punti nel set per lui) completa l'opera, le due squadre sono appaiate sul 15 pari. L'inerzia gira in favore degli ospiti dopo il secondo errore di Evangelisti e un grande mani out dello schiacciatore Campedelli (17-19). Il finale è da cardiopalma: Gentile appena entrato annulla il primo set ball (23-24), ma poi l'ace di Della Strada sul libero Casali chiude le ostilità (24-26).
Paradossalmente, nel parziale successivo Cesenatico è completamente inerme: Bellaria domina e Bertacca con un diagonale vincente fa segnare l'eloquente 25-11 finale.
Quarto set che inizia a parti invertite: i cesenaticensi fanno la voce grossa: Barone difende tutto, il muro di Rasi tiene bene; coach Botteghi è costretto al time out sul 2-6. Tamburini con un attacco e un muro vincenti accorcia le distanze (10-11). Le due squadre veleggiano a braccetto fino al break decisivo sul 18-18: con Alessandri al servizio, prima Ceccarelli spara out un diagonale, poi viene murato da Tamburini (20-18); di seguito Bertacca vincente in attacco e Pivi che mura (22-18). Cesenatico è in affanno e ci pensa il solito Bertacca a chiudere set e match con due attacchi vincenti.

Prossima sfida, Venerdì 9 Novembre 2018, a Ravenna contro i giovani della Consar.
"I giovani ravennati sono ancora fermi a quota zero, ma ho iniziato a visionare i loro video. Attenzione a pensare che sarà una partita semplice. Sono ragazzi che hanno grandi risorse fisiche e se vanno in fiducia hanno molte armi a disposizione. Bisognerà trovare contromisure più di fioretto che di spada per metterli in difficoltà", l'allenatore bellariese vuole tenere alta la concentrazione sul prossimo incontro.

Tabellini:
Dinamo Pallavolo Bellaria I.m. RnVolley Cesenatico Fc
3-1 (25/19 24/26 25/11 25/19)

Bellaria: Alessandri 2, Tamburini 21, Bertacca 16, Ciandrini 5, Pivi 8, Rossi 10, Casali LIB, Sampaoli 0, Evangelisti 0, Gentile 5, Mancinelli ne, Diaz ne
All. Botteghi C

Cesenatico: Rasi 2, Ceccarelli 22, Perrone 7, Martignoni 8, Rocchi 6, Della Strada 1, Barone LIB, Battistini 0, Graziani 2, Di Muro 2, Campedelli 2, Baldisserri 0, Caggiano 0, Iacconi ne
All. Albani

Ufficio Stampa Bvolley