U18F – Il BVolley Oscar&Luca chiude la sua Poule A con una sofferta vittoria per 3 a 2 contro il Cattolica Volley !! Ed ora è tempo di Final Four !!

21-03-2018 04:00 -

BVOLLEY OSCAR&LUCA - CATTOLICA VOLLEY 3-2 (25-22/25-23/16-25/21-25/15-13)

Tabellino

BVolley Oscar&Luca: Giavolucci 14 (1 ace), Casadei 14 (1 ace), Ricci 11, Zammarchi 9 (2 aces), Morri 2, Pivi 2 (1 ace), Gasperini 1, Bianchi 1, Gozi , Armellini, Vandi (L1). All.: Cardone, 2° All.: Baldacci

Aces: 5 - Muri: 8 - Errori: 43 - Battute sbagliate: 12

SAN GIULIANO MARE – La Poule A del Bvolley Oscar&Luca si chiude nella Palestra Sforza di San Giuliano Mare; il calendario propone la sfida clou di tante stagioni passate contro il Cattolica Volley, che sale a Rimini solo con le velleità di ben figurare, dato che la classifica non ha più nulla definire, neppure le singole posizioni per gli abbinamenti della Final Four. Il BVolley Oscar&Luca dall´alto del primo posto in classifica, da tempo non più in discussione, affronta la partita con l´intento di chiudere imbattuta questa Poule A oltre che di testare ancora una volta le proprie forze e quelle delle avversarie che poi incontrerà nella Final Four.

SESTETTO IN CAMPO: Coach Cardone parte con questo starting six: Gozi in regia con Ricci opposto, Zammarchi e Pivi al centro, Bianchi e Casadei in posto 4 e Vandi libero al centro della difesa.

LA PARTITA

1° SET -Il BVolley Oscar&Luca inizia il set subito in vantaggio, sfruttando più gli errori delle avversarie che la propria vena in attacco, dove la sola Casadei riesce ad andare a segno con continuità. Il Cattolica impatta 8 a 8 ma poi cede ancora sotto gli attacchi del BVolley e Zammarchi con una bella fast porta il punteggio sul 19 a 12. La sorte del set sembra decisa ma la luce e la creatività si spengono, gli errori aumentano da entrambe le parti e questa fase confusa di gioco aiuta il Cattolica a riportarsi sotto di 2 punti prima che un ultimo errore concluda il set 25 a 22 per il BVolley.

2° SET- Coach Cardone ripropone lo stesso sestetto sostituendo solamente Bianchi con Giavolucci in posto 4. Il set comincia in modo completamente diverso dal precedente; il Cattolica si dimostra più concreto e prende il largo su un BVolley dove sporadicamente le sole Giavolucci e Ricci attaccano con efficacia. Il Cattolica conduce prima 11 a 3 e poi 19 a 11; ma il BVolley non ci sta e risale punto a punto ancora con Giavolucci, Ricci e Zammarchi, sempre più incisiva in attacco e a muro; un parziale di 14 a 4 consegna il set al BVolley con le cattolichine che si fermano a due passi dal traguardo. 25 a 23 il finale.

3° SET – Si riparte con lo stesso sestetto ma con Gasperini al centro al posto di Zammarchi; sotto 2 set a 0 e dopo aver subito la rimonta del set precedente il Cattolica dovrebbe essere in ginocchio ed invece ci crede ancora; inizia bene il set mantenendosi costantemente in vantaggio, il BVolley prova a risalire ma è troppo impreciso in attacco ed in battuta (ben 15 errori solo in questo set). Coach Cardone prova sul 14 a 20 a cambiare l´asse palleggiatore/opposto inserendo Armellini e Bianchi per Gozi e Ricci ma le cattolichine incrementano sempre di più il vantaggio e chiudono il set 25 a 16.

4° SET – Zammarchi riprende il suo posto al centro e non cambia il resto del sestetto; il BVolley accusa il colpo ed entra in campo ancora poco concentrato e con le idee confuse in attacco. Il Cattolica non si fa pregare e si porta in vantaggio 14 a 8 quando Coach Cardone prova a cambiare la regia con Armellini al posto di Gozi. Le cattolichine tengono la partita ed il punteggio sotto controllo ed i buoni attacchi di Casadei e Ricci nel finale servono solo a ridurre lo svantaggio con il set che si chiude 25 a 21 per Cattolica. E´ Tie-Break !!

5° SET – Non cambia il sestetto; inizia la roulette del Tie-break con un Cattolica carico e motivato dopo la rimonta ma anche con un BVolley che non ci sta a perdere. Il set procede con le squadre che si alternano in vantaggio e procedono punto a punto, consapevoli che il primo errore può voler dire sconfitta; ed alla fine è proprio un errore del Cattolica che consegna set e partita al BVolley con il risultato di 15 a 13.

Finisce così una bella partita, non tanto per il gioco espresso in campo, quanto per la tensione e l´emozione che ha saputo creare nelle atlete e nel pubblico. Il BVolley Oscar&Luca mantiene l´imbattibilità nella Poule A ed il primo posto indiscusso in classifica con 29 punti; il Cattolica si dimostra una buona squadra, in grande crescita rispetto ai precedenti incontri, con buone individualità offensive ai lati ed al centro e con una difesa attenta e scattante su tutti i palloni vaganti; comunque un avversario ostico da incontrare in un´eventuale partita secca di Final Four, se si affronta la partita sottovalutando l´avversario e senza la giusta concentrazione (decisamente troppi i 43 errori punto commessi, anche se spalmati su 5 set). Ebbene alla fine è arrivato il tempo della Final Four, il coronamento di una stagione per arrivare al titolo di Campione Territoriale Romagna uno Under 18 e per staccare il pass per la fase interterritoriale. Appuntamento dopo le vacanze Pasquali in luogo e data da destinarsi (voci dicono domenica 8 Aprile alla Palestra Rinaldi di Viserba) e come sempre l´augurio è che vinca il migliore !!!

Sotto i link di collegamento a Risultati e Classifica e Fotogallery

Ufficio Stampa BVolley Romagna



Fonte: Ufficio Stampa BVolley Romagna