CM - Impresa "titanica" per la RomagnaBanca Bellaria!

09-01-2018 04:00 -

Impresa "titanica" per la Romagna Banca Bellaria che espugna la palestra Casadei di Serravalle con un perentorio 3 a 0 e consolida così il secondo posto in graduatoria, portandosi a più tre proprio dai Sanmarinesi che, prima di questa giornata, erano appaiati al secondo posto con 22 punti.
I bellariesi salgono a 25 punti dopo questa vittoria, la sesta consecutiva, al secondo posto solitario, staccati di ben 7 lunghezze dalla capolista Modena Est.
"Ovviamente sono molto contento e orgoglioso di questo risultato. E´ stata una dimostrazione di forza importante che oltre alla classifica, ci da tanto morale e consapevolezza. Devo dire che i ragazzi se lo sono meritato questo risultato: il 2 gennaio erano già tutti in palestra a sudare e lavorare per quasi tre di allenamento. Le vittorie aiutano sicuramente a creare un clima di lavoro ottimale, ma comunque il mio plauso e il merito di partite come questa va tutto ai giocatori per l´impegno e lo sforzo profuso. Senza dimenticare quelli che fanno il lavoro ´sporco´ e hanno avuto meno occasioni di dimostrare in campo il proprio valore; la squadra di 13-14 elementi vince, non solo i 7 o 8 che scendono in campo!", queste le parole dell´allenatore bellariese a fine match.
Bellaria schiera il sestetto classico con Alessandri in regia, De Rosa opposto, Bertacca e Mancinelli in posto 4, Campi e Pivi al centro e Casali libero.
Nel primo set, Bellaria parte meglio in attacco e si porta sul 6-3, ma è prontamente raggiunta sul 6-6. Si va avanti punto a punto fino al 13 pari, con Farinelli che continua a bombare la difesa bellariese. E´ proprio sull´attaccante principale dei sanmarinesi che Bellaria fa il break: prima un diagonale out (13-14) dopo un´azione lunghissima, e poi un muro vincente subito da Campi (13-16), inframezzati da un muro di De Rosa su Tentoni. L´inerzia del set è segnata: De Rosa diventa imprendibile da seconda linea nel finale di set ed è proprio un suo pallonetto vincente a sancire il 25-21 finale.
Come nel primo parziale, anche nel secondo, equilibrio nelle battute iniziali; Farinelli, però, diventa piuttosto falloso e il resto lo fanno il muro e la difesa bellariese in grande spolvero. L´ennesimo muro di Campi e un punto d´astuzia del libero Casali, costringono Mascetti a chiamare time out sul 6-10. Il vantaggio degli ospiti si allarga fino al 13-6; San Marino si gioca la carta del doppio cambio con Crociani e Cataldo in campo, ma gli equilibri non cambiano. I bellariesi perdono un pochino di precisione in ricezione nel finale, ma alla seconda palla set Campi chiude per il 25-18 finale.
Il terzo set è quello tecnicamente meno bello: aumentano gli errori di entrambe le formazioni, soprattutto in attacco. Il muro e la difesa del Bellaria fanno ancora la differenza (5 muri totali nel set, di cui 3 di Alessandri), con Bertacca e Campi i finalizzatori principali. Bellaria è sempre avanti, ma il distacco massimo è di due punti; San Marino rimane sempre a contatto grazie a Farinelli. Il set si decide sul turno al servizio di Cucchi: due errori consecutivi (di Lazzarini e Farinelli) lanciano Bellaria al +4 sul 19-23; Bertacca mura Farinelli per il 19-24; alla terza palla match è proprio lo schiacciatore modenese a chiudere le ostilità.
Prossima gara, sabato 13 gennaio 2018, al Pala BIM, contro Cesena, formazione attualmente al quinto posto in classifica, ampiamente in lotta per la zona playoff.

Tabellino:
Titanservices Rsm - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn
0-3
21/25 18/25 21/25

Bellaria: Alessandri 5, De Rosa 11, Bertacca 14, Mancinelli 7, Campi 8, Pivi 6, Casali LIB 1, Cucchi 0, Ceccarelli ne, D´Andria ne, Tamburini ne, Tosi Brandi ne.
All. Botteghi C
Dir. Botteghi D