CM - RomagnaBanca Bellaria espugna San Pietro e si piazza nelle zone alte di classifica!

11-12-2017 04:00 -

L´anticipo della nona giornata sorride al RomagnaBanca Bellaria che espugna con un netto 3-0 il difficile campo di San Pietro in Vincoli.

"Abbiamo fatto una gran partita. Considerando palestra molto più piccola della nostra, palloni di gioco diversi e che contro avevamo una squadra molto tosta e in salute (vinto a San Mauro nell´ottava giornata), il nostro risultato vale ancora di più. Abbiamo tenuto un livello di battuta altissimo e anche in attacco abbiamo avuto percentuali eccellenti, dove ha spiccato De Rosa che ha fatto forse la sua miglior partita della stagione. Sono molto soddisfatto, stiamo lavorando duro in palestra e il sudore e la fatica stanno pagando", questo il commento entusiasta del coach bellariese a fine gara.

Con questi tre punti, Bellaria si accoda momentaneamente al secondo posto in classifica a pari punti con San Marino (19 punti), che sarà impegnato sabato nel derby con San Giovanni.

Coach Botteghi schiera il solito sestetto: Alessandri in regia, De Rosa opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Pivi e Campi al centro, Casali libero.

I bellariesi hanno subito un impatto importante sul primo parziale grazie alla battuta che mette in seria difficoltà la ricezione dei padroni di casa. L´allenatore di casa è costretto al time out già nelle prime battute, sul 5-8. C´è un tentativo di riavvicinamento sul 14-16, ma poi i centrali bellariesi creano un gap importante (14-19). Solo un brivido finale, con coach Botteghi costretto al time out sul 23-21, quando due errori consecutivi rischiano di riequilibrare le sorti. Ci pensa poi Bertacca a mettere a terra il 25-21 finale.

Anche nel secondo set, Bellaria mette subito le cose in chiaro, grazie a servizio e muro (0-3). Il distacco rimane praticamente invariato per tutto il parziale con l´allungo decisivo da 17-20 a 24-18 nel finale. Al terzo set-ball, un errore dei padroni di casa regala il 25-20 finale.

Il terzo parziale è il meno combattuto: i ravennati sono in confusione, nonostante una ricezione migliorata, e nei primi scambi commettono tanti errori che, in pratica consegnano un vantaggio incolmabile a Bellaria fin da subito (2-7). Il muro e la difesa bellariesi sono costanti ed efficaci, in attacco De Rosa fa vedere colpi di altissimo livello e il set scivola via senza problemi fino al diagonale out dello schiacciatore Scarpellini che consegna set (19-25) e vittoria al RomagnaBanca.

Ultima sfida prenatalizia, Sabato 16 Dicembre 2017, al Pala BIM, contro i giovani modenesi della Scuola di Pallavolo Anderlini (inizio gara ore 21).

Conad Ville Unite Atlas Ra - Romagna Banca Bellaria Igea Marina Rn 0-3
21/25 20/25 19/25

Bellaria: Alessandri 1, De Rosa 15, Bertacca 10, Mancinelli 6, Campi 9, Pivi 12, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli ne, Tamburini ne, Bastoni ne, Tosi Brandi ne, D´Andria LIB2 ne.

All. Botteghi C.
Dir. Botteghi D.