DF – Bologna ancora indigesta per la P.G.S. , 0 – 3 con il Far Castenaso Volley !

19-01-2017 07:00 -

FAR CASTENASO VOLLEY - P.G.S OMAR VOLLEY 3-0
(25-3 25-21 25–17)

Dopo la bella prestazione di sabato scorso le ragazze della P.G.S. sono attese alla riconferma, ma il calendario non è benevolo perché propone come avversario la Far Castenaso Volley che domina il campionato dall´alto dei sui 31 punti, senza sconfitte e con soli 6 set persi in 11 partite. Quindi, anche se è pur vero che ogni partita fa storia a sé, non è realistico attendersi da questa partita di poter portare a casa qualche punto, ma si possono ricavare comunque informazioni utili da utilizzare nelle partite che conteranno veramente. Si gioca a Castenaso nella palestra della Scuola Media Statale "Gozzadini" e non è del tutto banale riuscire ad arrivarci; un vicolo stretto senza indicazioni conduce al parcheggio del vicino Stadio di calcio e per raggiungere la palestra bisogna inerpicarsi poi su una scala nascosta e scoscesa. Prima e durante la partita, a sottolineare le azioni di gioco della squadra di casa, una struttura professionale di percussioni in stile curva da tifoseria calcistica riempie di frastuono a dismisura l´ambiente della palestra. Clima da derby infuocato, come per una sfida all´ultimo sangue con in palio il primo posto in classifica.
Veniamo alla cronaca della gara:
1° SET
Finale di set 25 a 3 per il Castenaso. Le ragazze della P.G.S. si vedono in campo solo per i loro errori (12 solo in questo set) ma la testa è lontana kilometri; alla fine le Bolognesi fanno tutto da sole, i loro 25 punti ed anche i nostri 3 in soli 11 minuti. Anche questo è un "bel" modo per essere ricordati nelle statistiche del campionato !
2° SET
Dopo la batosta e la lavata di testa si riparte con Gozi in regia, Bianchi e Canini di banda, Gasperini e Zammarchi al centro, Pompili opposto e Jelenkovich libero. Sembra di vedere un´altra partita. Le ragazze di Coach Albani entrano in campo determinate; subito 2 attacchi vincenti di Canini, poi 2 muri di Zammarchi e altri 2 attacchi di Bianchi e siamo 7 pari. Sbagliamo solo in battuta (ancora troppe battute sbagliate) e restiamo attaccati al punteggio fino al 13 a 13. La consistenza e la varietà dell´attacco bolognese prendono il sopravvento e andiamo sotto 18 a 13 quando Baha entra per Pompili e coach Albani chiama minuto di sospensione. Ci crediamo ancora sul 20 a 16 per il Far Castenaso ma il distacco rimane immutato fino alla fine del set che si conclude 25 a 21 per le bolognesi.
3° SET
Si inizia col sestetto di fine set precedente. Le nostre ragazze partono bene ed un attacco di Canini fissa il 3 a 1 per la P.G.S.; ma subito si spegne la luce, un parziale di 8 a 1 riporta alla dura realtà e ristabilisce il valore delle forze in campo. Sul 15 a 9 per Castenaso Coach Albani prova a cambiare gioco inserendo Marconi per Gozi e poi Pompili per Baha all´opposto. Le Bolognesi continuano implacabili a mettere giù punti e, sul 22 a 11, set e partita sono praticamente già finiti. Un ultimo guizzo delle nostre ragazze serve solo a rendere meno duro il punteggio. Nel finale trova spazio anche Vandi a rinforzare la difesa. La Far Castenaso chiude set e partita 25 a 17.
Commento alla partita: una sfida testa/coda senza tante aspettative di risultato. La Far Castenaso è squadra costruita per la promozione e già così potrebbe fare risultato con qualche squadra che milita in serie C. Le ragazze più giovani hanno l´età che nella P.G.S. hanno quelle che si possono definire "più anziane". Ci sono anche diverse atlete over 30 nei ruoli chiave di schiacciatrici e libero che danno alla squadra quella dose di esperienza essenziale per ottenere risultati. Quindi nessun rammarico per un risultato a dir poco scontato, resta solo l´amarezza per quel primo set inguardabile, come se le nostre ragazze si fossero attardate in tangenziale e fossero entrate in campo solo nel secondo. Note positive la bella reazione nel secondo set, giocato alla pari con la corazzata bolognese, e un terzo set giocato comunque con dignità. Quindi, incassato il risultato negativo, si riparte e per chiudere in bellezza la trasferta tutti a mangiare al Road House, ragazze, tecnici e genitori al seguito con l´obiettivo di rinvigorire il fisico e la mente e guardare con ottimismo e speranza alle prossime partite. Il campionato della P.G.S. inizia sabato prossimo 21 Gennaio alle 18.00 al PalaDiDuccio contro l´ Acerboli Volley in una sfida che ha già di dentro o fuori; vincere vorrà dire continuare a sperare, perdere suonerà invece già come una sentenza quasi definitiva.
http://www.bvolley.it/categorie.php?modulo_attuale=eventi&azione=cercaspec&data=2017-01-21

Risultati e classifica:
http://fipavonline.it/main/gare_girone/13237

Tabellino:
Canini 6, Bianchi 6, Zammarchi 6, Gasperini 3, Marconi 1, Baha 1, Pompili 1, Gozi 1 (1 ace), Vandi, Jelenkovich (L1).
Ace: 1 Muri: 5