Nell’ultima giornata del 2015, il Volleyrò Casal de’ Pazzi ha conquistato una vittoria con la sua Under 16 in Serie B2 e un punto nella sconfitta al tie-break dell’Under 18 in Serie B1. Al PalaFord si sono giocate le due gare delle formazioni maggiori, in attesa che in serata anche l’Under 14, in Serie D, possa salutare il suo anno con la partita sul campo del Girovolley (ore 18).
Come da programma, sono state le ragazze dell’Under 16 ad aprire le danze con la tanto attesa gara contro la Caffè Circi Sabaudia. Alla vigilia poteva sicuramente essere definito un big match, se non altro per evidenti questioni di classifica. Sabaudia occupava, infatti, la seconda posizione e il Volleyrò CDP, dopo la sconfitta sul campo del Volley Group, si era ritrovato al quarto posto, a uno solo punto, però, dalla zona play-off. L’equilibrio previsto al fischio d’inizio non ha trovato conferme dall’andamento della gara. L’Under 16 ha subito imposto il suo ritmo e lo ha mantenuto per tutta la durata della partita, con Sabaudia in attesa che l’avversaria calasse di condizione per cominciare a impostare il suo gioco. La formazione di coach Giovannetti ha confermato di essere una squadra molto solida, a dispetto dell’età delle sue giocatrici, e di non soffrire eccessivamente la pressione per l’importanza del match. Per tutto l’incontro l’Under 16 ha espresso un gioco concreto e spettacolare, curando nei minimi dettagli ogni aspetto della sua dinamica pallavolo. Lo 0-3 subito con il Volley Group è stato presto digerito e dimenticato, trasformandosi in un 3-0 (25-14, 25-17, 25-19) netto, pulito, che ha riportato il Volleyrò CDP nella zona bella della classifica. L’Under 16 è stata artefice di una fantastica prima parte di stagione, conclusa con sette vittorie, tre sole sconfitte e, soprattutto, con un secondo posto nella classifica del Girone G di Serie B2 che lascia aperte le porte a prospettive importanti, in attesa che riparta il 2016.
Nella seconda gara prevista nel programma del PalaFord, coincidente con la decima giornata del campionato di Serie B1, l’Under 18 del Volleyrò Casal de’ Pazzi ha ospitato la formazione del Napoli Volley. I pronostici tendevano a favorire la squadra romana, che in classifica generale occupava un più che lusinghiero secondo posto, alle spalle di Marsala, mentre Napoli navigava in acque tranquille, in nona posizione. Per la seconda volta consecutiva, la formazione di Kantor si è confermata amante delle lunghe distanze, dei match tirati e combattuti. Ma rispetto alla gara di sabato scorso contro il Volley Friends, il tie-break non ha premiato la giovane squadra romana, che si è dovuta accontentare di un punto, lasciandone due al Napoli Volley che si è aggiudicata la gara per 3-2 (25-23, 18-25, 25-19, 26-28, 15-11). Non è stata di certo una prestazione scintillante quella del Volleyrò CDP che ha confermato gli stessi pregi e difetti della gara con il Tor Sapienza. Vanno certamente lodate la grande voglia di non arrendersi mai e la capacità di saper reagire alle difficoltà ma, allo stesso tempo, non sono da sottovalutare le troppe fasi alterne e gli alti e bassi che hanno caratterizzato gli ultimi due incontri disputati. Se però si deve giudicare nella totalità questa prima fase di campionato, non si può che essere contenti e ottimisti per il 2016, visto che l’Under 18 ha chiuso l’anno con un bilancio molto positivo: un terzo posto in classifica nel Girone D, maturato grazie a sette vittorie e tre sconfitte.
I campionati si fermeranno ora per un breve periodo di meritato riposo e riprenderanno direttamente il 9 gennaio 2016.