U16Fe - "Scusate se è poco!" le parole ed il punto del Dg Balducci dopo lo splendido 6° posto Regionale per l´under16 BVOLLEY!

26-04-2015 08:00 -

A margine del sesto posto regionale raggiunto dalle ragazze BVOLLEY allenate da coach Costanzi abbiamo voluto condividere l'emozione di questo importante risultato con il responsabile del progetto BVOLLEY Balducci attraverso qualche domanda.

Cosa pensa di questo risultato?
"Beh, in primo luogo credo sia doveroso ringraziare per il risultato acquisito tutta la squadra, dal tecnico alle ragazze, dai dirigenti alle famiglie, che in questi mesi hanno veramente dato tanto per portare in alto i colori del BVOLLEY. Il pensiero si ferma sulla recente estate quando abbiamo scelto con tutto lo staff di affrontare questa avventura di eccellenza regionale, consapevoli delle difficoltà, ma fiduciosi nelle capacità del gruppo. L'idea, non è mai stata quella di iscriversi a questo torneo solo per il gusto di dire che noi lo facciamo, ma quella di scegliere il giusto campionato in base al gruppo a disposizione. L'idea è stata, è e sarà sempre quella di creare un percorso di crescita tecnica che ci porti dove le nostre qualità ci possono portare, senza fare tanti proclami. E devo dire, che la scelta fatta è stata quella giusta, nonostante i nostri detrattori ad inizio stagione fossero veramente tanti."

Essere ormai una costante anche a livello regionale può modificare i vostri obiettivi?
"Guardi, se da un lato arrivare alle spalle di piazze storiche quali Anderlini Modena, Idea Volley Bologna, Teodora Ravenna e Giovolley Reggio Emilia è assolutamente qualcosa di straordinario, e scusate se è poco, dall'altro bisogna essere obiettivi nell'analisi. Onestamente la differenza tra noi e loro è ancora molta. Ma al di là di questo per il nostro gruppo non è fondamentale la vittoria in sé, ma il suo raggiungimento attraverso lo sviluppo delle capacità tecniche delle squadre. Poi se arriva bene, di certo i nostri ragazzi e ragazze non scendono in campo per fare presenza, ma l'obiettivo di base è esserci."

Esserci appunto non solo a livello femminile, ma anche il maschile sta facendo ottimi risultati giusto?
"Certamente. Se analizziamo le società più blasonate a livello regionale e nazionale, la quasi totalità a differenza nostra si concentra solo su un settore. Noi ormai da anni portiamo avanti anche quello maschile con ottime credenziali. Quest'anno per esempio siamo nelle fasi finali regionali sia con l'under17 che con l'under 15 ed in under 19 ci siamo arresi solo al tie break ad una forte formazione come la CMC Ravenna."

Per raggiungere i vostri obiettivi quanto è stato importante credere nei giovani inserendoli nelle prime squadre del gruppo?
"Direi decisivo. In questo senso abbiamo dato una bella ventata di rinnovamento e speriamo di aver dato l'esempio. Abbiamo rischiato, ma questa era secondo noi la strada da seguire. Avere oggi quasi il 70% di atleti provenienti dal settore giovanile nelle due serie C è un assoluto motivo di orgoglio al di là di quelli che saranno i risultati finali."

Ha qualche rammarico?
"Assolutamente no. Il BVOLLEY è nato per dare un'opportunità di qualità tecnica alle ragazze ed ai ragazzi che ne hanno le caratteristiche ed in questo senso il progetto evolverà ancora. Sappiamo che non tutto ci può riuscire alla perfezione ma l'obiettivo è sempre stato quello di investire sui talenti del territorio cercando di portarli a giocare con continuità almeno nei campionati regionali, e direi che nonostante tutto, ci stiamo riuscendo."

Quando parla utilizza sempre il noi, perché?
"Anche se da otto anni rappresento il più importante progetto giovanile nella storia della provincia di Rimini, credo fermamente che in ogni percorso che voglia lasciare il segno nel tempo, sia necessario il confronto e la collaborazione con tutte le anime che condividono la stessa passione. Non si corre così il rischio di autocelebrarsi e sentirsi migliori degli altri. Tutti NOI siamo il BVOLLEY, ed io ho l'onore di rappresentarlo e sono assolutamente consapevole che senza l'aiuto di tante persone oggi non saremmo qua."

Quali sono i prossimi appuntamenti in calendario?
"Il più immediato è l'ultima gara dei ragazzi della prima divisione che tra qualche ora hanno la possibilità di centrare la promozione in serie D (al momento dell'intervista la partita non era stata ancora disputata, oggi i ragazzi di coach Baldacci hanno ottenuto la promozione ndr) , poi la finale provinciale di under16 dalla quale mi aspetto senza ombra di dubbio un risultato positivo e nell'ambito del progetto BVOLLEY YOUNG le fasi finali dei vari campionati dove le formazioni giovanili delle società aderenti stanno ben figurando."

Ci dobbiamo aspettare novità nelle prossime settimane?
"Certo e saranno novità con un impatto importante sia a livello tecnico sia strutturali e che speriamo possano rafforzare ancora di più la nostra idea di pallavolo giovanile. Nel frattempo proprio questa settimana con la collaborazione dei tecnici delle varie società abbiamo realizzato altri concentramenti con le ragazze di prima e seconda media. Solo una parola: spettacolo!"

Qualche indiscrezione?
"Tutto a suo tempo, la fretta non è buona compagna."

Un saluto a tutti coloro che ci seguono?
"Più che un saluto colgo l'occasione per un sentito complimento alla redazione ed all'ufficio stampa BVOLLEY, impegnato a dare luce al nostro movimento. Devo ammettere che anche in questo stiamo facendo qualcosa di straordinario con pochi esempi simili in tutto il panorama nazionale. Ai nostri atleti ed atlete invece, mi sento di dire che si devono sentire orgogliosi di fare parte di un gruppo che giorno dopo giorno sta costruendo con tanta passione pagine di storia pallavolistica riminese!"

Rimini 24/04/2015

Ufficio Stampa BVOLLEY