L´ENERGY T.I. Diatec Trentino lotta sino in fondo e sfiora l´impresa: 2015 CEV Cup alla Dinamo Mosca solo al golden set!

13-04-2015 07:30 -

Mosca (Russia), 11 aprile 2015
Un´ENERGY T.I. Diatec Trentino straordinaria per tenacia, spirito combattivo e carattere vede svanire solo sulla linea del traguardo il sogno di conquistare la 2015 CEV Cup. Il trofeo continentale va nella bacheca della Dinamo Mosca grazie alla vittoria per 15-12 nel golden set; alla Trentino Volley restano gli applausi (anche del pubblico russo) per aver sfiorato l´impresa epica di ribaltare completamente i pronostici (tutti a favore dei padroni di casa dopo la sconfitta subita martedì sera al PalaTrento) ma anche l´amarezza di un titolo sfumato solo all´ultimo metro.
Con la proverbiale grinta e caparbietà, elemento distintivo della stagione in corso dei gialloblù, la squadra di Stoytchev si è infatti imposta in rimonta per 3-1 nella partita ufficiale portando Mosca al golden set dopo averle inferto più volte colpi pesantissimi. Un muro di livello straordinario (19 punti diretti in questo singolo fondamentale, 9 personali di Capitan Birarelli) e l´ottima correlazione che la difesa ha saputo trovare con esso, propiziando tante situazioni di break point regolarmente sfruttate fra secondo e quarto periodo, hanno messo alle corde la squadra di Marichev. Nel momento più difficile la Dinamo ha però saputo ritrovare lo smalto che aveva fatto vedere quattro giorni prima e si è assicurata la 2015 CEV Cup al fatidico golden set (che con Mosca ha detto nuovamente di no come già accaduto il 23 gennaio 2013) poggiandosi sulla fisicità e completezza di Kruglov, alla fine eletto mvp del torneo (26 punti con 5 muri anche stasera).
La Trentino Volley torna a casa con addosso tanta delusione per l´amaro epilogo della serata ma anche l´orgoglio di chi ha provato sino in fondo, come aveva promesso alla vigilia; l´80% in attacco di Birarelli, i 24 punti di Lanza col 55% a rete, la prova generosissima di Colaci in seconda linea e quella di Zygadlo in regia, così come i servizi di Kaziyski (3 ace a fronte di appena due errori) sono punti fermi da cui ripartire in vista degli imminenti Play Off Scudetto.
"Ci è mancato poco per vincere la Coppa ma forse al tempo stesso ci è mancato anche tanto. Le statistiche dicono che abbiamo dominato la partita ma tutto ciò non è bastato perché nel momento decisivo il maggior tasso di esperienza degli avversari ha fatto la differenza in loro favore. Siamo una squadra nuova, giovane e non ancora rodata per certi livelli - è stata l´analisi di Radostin Stoytchev al termine del match - . Ci resta addosso tanta delusione, perché ci abbiamo creduto sino alla fine. I giocatori hanno dimostrato di pensarla esattamente come me, quando dopo l´1-3 al PalaTrento avevo detto che non era ancora finita. Sino al quarto set siamo stati davvero bravi a mettere in pratica quello che ci eravamo ripromessi di fare. Sono contento di quello che abbiamo tatticamente fatto sino al golden set, poi siamo stati poco lucidi; il break in avvio della frazione decisiva ha deciso l´assegnazione del trofeo".
Di seguito il tabellino della gara di ritorno della Finale di 2015 CEV Cup, giocata questa sera allo Sport Palace di Mosca.

Dinamo Mosca-ENERGY T.I. Diatec Trentino 1-3
(27-25, 19-25, 17-25, 24-26) golden set 15-12
DINAMO MOSCA: Berezhko 6, Holt 7, Kruglov 26, Biryukov 26, Shcherbinin 4, Grankin, Ermakov (L); Pankov 1, Obmochaev (L), Markin 13, Philippov 1, Zaytsev 3. All. Yuriy Marichev.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 24, Solé 12, Nemec 13, Kaziyski 17, Birarelli 13, Zygadlo, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli, Nelli, Mazzone. N.e. Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Hodon di Zilina (Croazia) e Adler di Budapest (Ungheria).
DURATA SET: 29´, 25´, 25´, 30´, 16´; tot. 2h e 5´.
NOTE: 3.000 spettatori. Dinamo Mosca: 10 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 12 errori azione, 49% in attacco, 42% (25%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 19 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 4 errori azione, 46% in attacco, 59% (41%) in ricezione.

Fonte: www.trentinovolley.it