EuroVolleyU19M: l´Italia supera la Germania in semifinale e conquista l´argento nella finale contro la Polonia!

13-04-2015 07:00 -

Sakarya (Turchia). L´Italia supera la Germania 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20) e approda alla finale del Campionato Europeo Under 19 maschile che si disputerà domani alle ore 18 (diretta streaming Laola1.tv). Nella gara valida per la medaglia d´oro i ragazzi di Mario Barbiero affronteranno nuovamente la Polonia, vincitrice in semifinale sulla Turchia 3-0, già incontrata nella gara iniziale del torneo (3-2 per i polacchi).
La finalissima rappresenta un traguardo ampiamente meritato dagli azzurrini, autori di un´ottima prestazione anche contro i tedeschi. Grazie al successo la nazionale italiana torna così in finale di un Europeo Cadetti a diciotto anni di distanza: 1997 medaglia d´oro a Puchov con in panchina Fausto Polidori. L´altro precedente in finale è datato 1995 (Barcellona), quando l´Italia di Angelo Lorenzetti conquistò la medaglia d´argento.
In merito alla semifinale contro la Germania, Galassi e compagni hanno disputato due ottimi primi set, mentre nel terzo c´è stato un calo che ha permesso agli avversari di riaprire i giochi. Dopo un inizio sfavorevole anche nel quarto set, gli azzurrini hanno avuto una grande reazione e per la Germania non c´è stato più scampo. Nell´Italia il miglior marcatore è stato Matteo Maiocchi (17 p.), seguito da Gianluca Galassi (3 muri) e Paolo Zonca, entrambi a quota 14 p.
L´under 19 azzurra si è schierata in campo con Zoppellari in palleggio, Maiocchi opposto, schiacciatori Zonca e Cominetti, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Nel primo set gli azzurrini partono subito in maniera molto convincete, difendendo tanti palloni e mandando fuori giri gli avversari. Spinta da un Maiocchi ispirato l´Italia non abbassa mai il ritmo e si aggiudica agevolmente la frazione (25-17).
Simile l´andamento del secondo parziale, con la Germania che però si tiene a contatto. Qualche imprecisione consente agli avversari di avvicinarsi ulteriormente, ma Galassi e compagni non perdono la calma e difendono il vantaggio sino alla fine: al terzo set point Cominetti chiude (25-22).
Molto diverso il copione del terzo parziale, in cui è la Germania a prendere l´iniziativa e comandare il gioco. Gli azzurrini accusano il colpo e concedono strada agli avversari, prima che un turno in battuta di Cester li riporti in parità. Nel finale, però, sono di nuovo i tedeschi a prendere la testa, trovando l´allungo decisivo (22-25).
Il momento positivo della Germania si conferma in avvio di quarto parziale, quando l´Italia è ancora costretta a inseguire. Nel momento di maggiore difficoltà i ragazzi di Mario Barbiero non mollano e con una grande reazione capovolgono l´inerzia del set, conquistando una stramerita finale (25-20). Video: il punto finale (qui), i festeggiamenti (qui)
ITALIA-GERMANIA 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20)

ITALIA: Cominetti 7, Galassi 14, Maiocchi 17, Zonca 14, Di Martino 12, Zoppellari 2. Libero: Piccinelli. Tofoli, Fantini 1, Caneschi, Cester 2. N.e: Margutti. All. Barbiero.

GERMIANA: Thiel 3, Balster 13, Schnabel 9, Auste 26, Winter, Krick 7. Libero: Zenger. Bogachev 1, Rauber 7, Tille, Henning, Grozer. All. Kalny.

Spettatori:250. Arbitri: Koutsoulas (Gre) e Valentar (Slo)

Durata: 24´, 25´, 25´, 27´

ITALIA: 12 bs, 3 a, 9 m, 18 et.

GERMANIA: 12 bs, 4 a, 13 m, 28 et.

RISULTATI
Semifinali (1-4 posto): Italia-Germania 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20) e Polonia-Turchia 3-0 (25-19, 25-17, 25-23); semifinali (5-8 posto) Russia-Rep. Ceca (ore 16) e Bulgaria-Serbia (ore 18.30).
Le parole dei protagonisti!

BARBIERO: "Questa finale è il sogno che abbiamo sognato per tante notti. Oggi è stata davvero dura perché abbiamo giocato due set straordinari, poi qualcosa è calato e sono emerse delle difficoltà. Pian piano allora ci siamo attaccati alle nostre certezze che alla lunga sono venute fuori. La finale è un traguardo meritato, adesso abbiamo già in tasca una medaglia, ma domani ce la metteremo tutta per ottenere il massimo obiettivo, il nostro è un Campionato d´Europa straordinario. Penso che uno dei grandi segreti del nostro cammino sia il gruppo, perché giochiamo di squadra senza mollare nessun pallone. Siamo riusciti a trovare davvero un´ottima organizzazione che i ragazzi hanno bene in testa e questo è fondamentale per una formazione giovanile".
ZONCA: "Questa finale la aspettavo dal primo giorno dopo che abbiamo perso contro la Polonia. Dopo la sconfitta 3-2 mi sono detto voglio rincontrarli in finale e domani avremmo la grande occasione di riscattarci. La partita di oggi è stata molto difficile, nei primi due set abbiamo approcciato bene, mentre nel terzo sono venuti fuori loro. Anche il quarto si stava mettendo male, ma poi c´è stato il nostro cambio di atteggiamento e da lì è arrivata la vittoria."
MAIOCCHI: "Dopo aver vinto due set, la Germania è riuscita a metterci in difficoltà e quel momento c´è stato il rischio di mollare, ma non l´abbiamo fatto perché siamo una squadra con un grande cuore e una grande testa. Essere in finale è incredibile, domani ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità".
COMINETTI: "Aver conquistato la semifinale è un´emozione indescrivibile. Penso che nel nostro piccolo abbiamo scritto una pagina di storia della pallavolo italiana perché una medaglia nell´Europeo Cadetti mancava da dieci anni. Noi ce l´abbiamo fatta e domani si lotterà al massimo per cercare di arrivare sul gradino più alto del podio."

Euro U19-M: l´Italia è medaglia d´Argento, in finale vince la Polonia 3-1

Sakarya (Turchia). L´Italia cede in finale alla Polonia 3-1 (25-15, 25-13, 25-27, 25-22) e ottiene così la medaglia d´Argento ai Campionati Europei Cadetti 2015. Nonostante l´ultima sconfitta, per la nazionale U19 si tratta di un grande risultato, che va ad arricchire una bacheca fatta di 1 Oro (1997), 2 argenti (1995 e 2015) e 2 Bronzi (2003 e 2005).
La medaglia conquistata è il giusto premio al il lungo lavoro di Mario Barbiero (già bronzo all´Europeo 2005) e del suo staff, capace di mettere assieme una formazione che molto ha espresso un´ottima pallavolo nella rassegna continentale. Inserita in un girone di ferro l´Italia è riuscita lasciarsi alle spalle le pesanti assenze di Sbertoli e Gaia, facendo capire fin dal primo giorno di che pasta era fatta. La sconfitta iniziale con la Polonia, purtroppo replicata in finale, non ha fermato il cammino di un gruppo, fortemente basato sul Club Italia: sei gli atleti della squadra federale. Gruppo, carattere e un sistema di gioco collaudato le tre armi principali della formazione azzurra, che dopo dieci anni di astinenza ha riportato così a casa una medaglia europea: l´ultima era datata 2005 (Riga). Gli azzurrini si sono guadagnati inoltre la partecipazione al Campionato del Mondo U19 e al Festival Olimpico della Gioventù Europea.
In merito alla finale, partita dai due volti per l´Italia che nei primi set non è riuscita a esprimersi sui propri abituali livelli, mentre i polacchi hanno sfruttato al meglio la battuta. Dal terzo in poi Galassi e compagni hanno tirato fuori il carattere e pian piano sono cresciuti, mettendo in difficoltà gli avversari che hanno iniziato a commettere diversi errori. Preso coraggio gli azzurrini hanno comandato a lungo il quarto set, dando la sensazione di poter prolungare la gara, prima che un lungo break ne interrompesse la rimonta.
L´under 19 italiana si è schierata in campo con la formazione tipo: Zoppellari in palleggio, Maiocchi opposto, schiacciatori Zonca e Cominetti, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Il primo set si mette subito in salita per gli azzurrini che subiscono una serie di 3 aces consecutivi da Kwolek e sono costretti a cedere terreno. Il muro italiano non riesce a incidere, mentre i polacchi spingono sull´acceleratore e nonostante gli ingressi di Fantini, Margutti, Cester e Tofoli s´impongono (15-25).
Anche nel secondo set sono i polacchi a partire meglio, con l´Italia che invece fa tanta fatica ad ingranare in attacco. Barbiero opera diverse sostituzioni, ma il copione non cambia e la Polonia conquista senza problemi anche la seconda frazione (13-25).
Più combattuto il terzo parziale, in cui però è sempre la Polonia a comandare, sfruttando al meglio la propria battuta. A differenza dei set precedenti, questa volta Galassi e compagni reagiscono e dopo un lungo inseguimento con Maiocchi in evidenza riportano le cose in parità. L´equilibrio dura poco, perché la Polonia allunga nuovamente, ma di nuovo i ragazzi di Barbiero impattano (21-21). In un finale giocato punto l´Italia tira fuori cuore e grinta, difendendo ogni pallone e. I polacchi annullano tre set point, ma al quarto capitolano (27-25).
Preso coraggio l´Italia tenta l´allungo anche nella quarta frazione, sfruttando diversi errori dei biancorossi. La Polonia in un primo momento reagisce, ma quando la nazionale azzurra cambia nuovamente marcia sembra costretta ad arrendersi. Invece no, perché gli azzurrini subiscono un lungo break che li condanna al definitivo (22-25).
Sul gradino più basso del podio è salita la Turchia che ha battuto nella finalina la Germania 3-1 (25-19, 25-19, 22-25, 25-18).

Tabellino: ITALIA-POLONIA 1-3 (15-25, 13-25, 27-25, 22-25)
ITALIA: Cominetti 11, Galassi 7, Maiocchi 19, Zonca 4, Di Martino 5, Zoppellari. Libero: Piccinelli. Fantini 2, Margutti 1, Tofoli, Cester 1, Caneschi. All. Barbiero.
POLONIA: Kwolek 15, Woch 11, Ziobrowski 18, Fornal 13, Kochanowski 14, Droszynski 1. Libero: Maslowski. Kozub. N.e: Niemiec, Gruszczynski, Domgala, Polczyk All. Pawlik.
Spettatori: 900. Arbitri: Muha (Cro) e Fischer (Ger)
Durata: 23´, 25´, 31´, 26´
ITALIA: 10 bs, 3 a, 11 m, 27 et.
POLONIA: 16 bs, 13 a, 7 m, 28 et.



Fonte: www.federvolley.it