U17M - Regia Thriller per la prima gara di under17M regionale e replay con l´under15 per una doppia vittoria 3-2 con il Lugo!

04-04-2015 07:10 -

U17M - In Volley Lugo - BVOLLEY 2-3
(19-25 25-23 25-20 20-25 17-19)


Prima partita della fase regionale e prima vittoria per il BVolley Bellaria in trasferta a Lugo dove trova una squadra molto determinata. I nostri ragazzi scendono in campo con Sampaoli - Labate - Evangelisti - Pizza - Anduel - Berti - Musello libero mentre sono a disposizione Casali F. - Casali A. - Giacomini -Ceccarelli - Mami - Ciandrini.
Parte bene il BVolley che non si fa intimorire dal buon gioco avversario, soprattutto al centro e chiude il primo set a 25 a 20. Ottima la ricezione del libero "Gigi" che permette di diversificare il gioco, bene gli attaccanti che sembrano in serata. Anche nel secondo set partiamo forte con un 8 a 2 che fa ben sperare fino al 20-17 per i ragazzi di coach Sampaoli, poi qualcosa si inceppa, in campo cala la concentrazione, e quando si abbassa il livello di gioco, se non si è nettamente superiori, gli avversari ne approfittano.
Punto su punto il Lugo recupera lo svantaggio e sul 20 pari sferra l´affondo aiutato anche dall´arbitro che ci mette del suo non vedendo un´evidente tocco del muro avversario e poi fischia la battuta mentre il nostro libero si sta allacciando le scarpe. Inutili i tentativi di fargli capire la cosa, gli animi si scaldano, si chiude 25 a 23 per il Lugo e prima ammonizione per proteste (con ...."paste") a Matteo Sampaoli. E´ una brutta tegola, inaspettata e con questa botta si fa fatica a rientrare in partita nel terzo parziale. Si lotta punto su punto, primo cambio Ciandrini per Berti, ma si gioca male e sul 20 pari riusciamo a sbagliare ben 3 battute di fila regalando in questo modo il vantaggio agli avversari 25-20.
Nella quarta frazione rimane in campo Ciandrini al posto di Berti in banda ed altro cambio con Giacomini per Aduel. Le cose vanno meglio, qualche muro in più, buoni attacchi ma il Lugo non ci sta, la palla non cade e si fa fatica a fare punti e ci vogliono due buoni giri di battuta con Evangelisti e "Pizza" per portare a casa il set 25-20.
Il tie-break sembra scritto da un regista di thriller con suspance che va in crescendo fino alla fine. Parte bene il Lugo 7-2 ma il BVolley non ci sta e recupera 7-7 prima del cambio campo sull´8-7 per il Lugo. Si ripete la storia e di nuovo la formazione di casa prende il largo, un primo cambio per rinforzare la battuta e la difesa con Casali F. (palleggiatore) che entra nella mischia per Pizza ma è sempre il Lugo a sbagliare meno e si porta sul 12-9. E qui l´imprevedibile, coach Sampaoli inserisce anche il terzo palleggiatore in campo, in battuta, Mami per Giacomini, è lotta su ogni palla, sorpasso 14-13, il cuore batte forte a tutti, la tensione sale. Si va avanti un punto ciascuno, 15-14 per noi palla in banda per il mach ball ma ... la palla rimane attaccata alla mano di Labate finendo in rete 15-15, ma lo schiacciatore si rifà subito dopo con un attacco vincente e 16-15 per il BVOLLEY che per due volte consecutive difende gli attacchi avversari ma di nuovo palla in banda per il secondo match ball e palla attaccata fuori per il 16-16. I ragazzi sono concentrati, i nervi a fior di pelle, non si riceve bene, palla facile rigiocata in bagher nel campo avversario ed è il Lugo che può chiudere il punto e portarsi in vantaggio, ma sul forte attacco di banda è provvidenziale la difesa d´istinto di Sampaoli con palla che va dritta in zona 1 nel campo del Luogo ma non cade grazie ad una altrettanto spettacolare difesa in tuffo. La palla torna nel nostro campo per un contrattacco questa volta decisivo da zona 2 di Pizza 17-16 e battuta nostra. Finita? Neanche per sogno, i nostri ragazzi sbagliano la battuta, 17-17.
E´ Pizza, rientrato nel frattempo, l´uomo di riferimento per il nostro palleggiatore che, dopo una bella ricezione di Musello, mette a segno un altro attacco vincente che regala il 18-17. In battuta si presenta Evangelisti al quale viene dato un solo ordine, battere alto, facile, in zona 6. Ordine eseguito, alzata come previsto in posto 4 e il loro attacco si chiude sul muro di Pizza. Il Bvolley Bellaria vince 19-17 dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Bravi ragazzi, avete perso un punto o forse ne avete conquistato uno in più. Quello che conta ora è vincere le prossime due gare con Cesena e Bologna, poi guarderemo la classifica e tireremo le somme.


U15M - DINAMO BELLARIA BVOLLEY - In Volley Lugo 3-2
(23-25 25-22 24-26 25-16 15-13)


Non si voleva ripetere la partita dell´U.17 ma i nostri ragazzi ci sono riusciti alla perfezione!