Energy T.I. Diatec Trentino corsara in Polonia. 2-3 allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle nella gara di andata di Semifinale di CEV Cup!

28-03-2015 06:55 -

2015 CEV Cup
Sabato 28 marzo la gara di ritorno al PalaTrento

Risultati Andata Semifinali 2015 CEV Cup
Dinamo Moscow (RUS) - Volley behappy2 Asse-Lennik (BEL) 3-0 (25-16, 25-16, 25-16)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) - Energy T.I. Diatec Trentino (ITA) 2-3 (20-25, 25-21, 23-25, 27-25, 17-19)

ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE - ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO 2-3 (20-25, 25-21, 23-25, 27-25, 17-19)
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Zatorski (L), Abdel-aziz, Witczak, Rejno 8, Zagumny 3, Loh 9, Gladyr 16, Kooy 23, Van Dijk 28, Ruciak 1. Non entrati Zaplacki, Wisniewski. All. Swiderski.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO : Kaziyski 21, Nelli 5, Birarelli 13, Zygadlo 1, Nemec 8, Giannelli, Lanza 12, Solé 14, Colaci (L), Fedrizzi, Burgsthaler. Non entrati Mazzone. All. Stoytchev.
ARBITRI: Rychlik Dusan - Queste Loic. NOTE - Spettatori 1900, durata set: 25´, 25´, 28´, 31´, 22´; tot: 131´. Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE: Battute errate 20, Ace 6. Energy T.I. Diatec TRENTINO : Battute errate 15, Ace 7.

L´ENERGY T.I. Diatec Trentino fa la voce grossa anche in Polonia aggiudicandosi al tie break la gara d´andata di semifinale di 2015 CEV Cup. Dopo la bella prestazione offerta appena tre giorni fa al PalaPanini di Modena, i gialloblù hanno confermato il proprio ottimo momento di forma espugnando l´Azoty Arena di Kedzierzyn Kozle, in una partita inevitabilmente difficile e combattuta; il successo per 3-2 sui padroni di casa dello Zaksa permette alla Trentino Volley di avvicinare la sua quarta finale europea della storia. Per completare l´opera e staccare effettivamente il pass per l´ultimo atto del torneo continentale, a Birarelli e compagni servirà vincere con qualsiasi punteggio il return match di sabato prossimo al PalaTrento. Il primo passo nell´arco del doppio confronto è stato compiuto avendo la meglio dei padroni di casa al termine di un braccio di ferro che col passare dei minuti di gioco è diventato sempre più estenuante ed avvincente.
La squadra di Stoytchev era partita meglio, imponendo il proprio gioco nel primo set e mezzo, ma ha poi subito la reazione del Kedzierzyn-Kozle passata per le mani del duo olandese Kooy e Van Dijk. L´ex di turno (alla fine best scorer con 29 punti, 3 ace e un muro) ha tenuto costantemente in gioco i suoi trascinandoli alla doppia rimonta nel computo dei parziali (da 0-1 a 1-1 e poi da 1-2 a 2-2) ma a gioco lungo ha dovuta alzare bandiera bianca di fronte alla maggior precisione degli ospiti in tutti i fondamentali e soprattutto dinanzi alla classe di Kaziyski che, specialmente nei set vinti dai gialloblù, è salito in cattedra con attacchi, battute e muri risolutori, come accaduto nella fase decisiva del tie break (da 16-17 a 19-17). Assieme a Matey (22 punti col 61% a rete, un muro e un ace), bene anche l´asse centrale Birarelli-Solé (quattordici punti a testa con percentuali importanti in primo tempo) e, più in generale, il servizio che è risultato decisivo in apertura e chiusura del match.
Fra quattro giorni (sabato 28 marzo alle ore 20.30) al PalaTrento la gara di ritorno; l´ENERGY T.I. Diatec Trentino rientrerà in Italia già mercoledì pomeriggio e da giovedì mattina inizierà a preparare l´appuntamento casalingo, avendo già spostato a mercoledì 1 aprile l´incontro di regular season SuperLega UnipolSai con Monza originariamente previsto per domenica 29 marzo sempre al PalaTrento.

Radostin Stoytchev (allenatore Energy T.I. Diatec Trentino): "Per intensità e difficoltà il match è stato simile a quello giocato sabato scorso a Modena. In questo caso non siamo riusciti a chiudere in quattro set la contesa, cosa che ci avrebbe agevolato il compito nel match di ritorno, ma non è il caso di rammaricarsi perché la squadra è stata brava a lottare col coltello fra i denti sino alla fine e a portare a casa la vittoria. In particolar modo complimenti a Kaziyski che per la seconda partita di fila è stato assolutamente decisivo fra attacco e battuta e a Solé che nel tie break ha fatto esattamente quello che gli avevo chiesto. E´ un primo passo importante verso il passaggio del turno ma l´opera andrà completata fra quattro giorni".

Fonte: www.legavolley.it