U16Fe - "Il Bello, il Brutto (il Miracolo) ed il Cattivo!

26-03-2015 07:00 -

Programmaauto RiverPiacenza - BVOLLEY 3-2
(19-25 25-21 25-23 24-26 15-12)

Il titolo di una vecchia pellicola, con un miracolo in più, riassume l'andamento di un match vissuto intensamente ed appassionatamente in quel di Piacenza.
In una giornata non consueta (domenica) la carovana BV si è concessa un vera gita fuoriporta con tanto di pullman e genitori al seguito.
A tal proposito si ringraziano Roberta (mamma di Maya) per la logistica organizzativa e la società per il sostanzioso supporto economico.
Ma a parte i convenevoli torniamo alla partita che purtroppo ci ha visto soccombere per 3 a 2, ovvero raccogliamo un punto e ne recriminiamo due se non tre.
In questo periodo non ci se ne infila una ..... partiamo senza la titolare Iannetti e la Pigiani è malconcia, tant'è che a metà incontro dovrà lasciare il campo.
La partita è stata come detto entusiasmante ed abbiamo fatto vedere buone cose ad altre meno, ma nota positiva è stata senz'altro la tenuta mentale visto che ancora una volta siamo rimasti in gara quando sembravamo spacciati.
Ricapitolando .........

1°set (IL BELLO)

Parte meglio Piacenza, ma anche il BV c'è, e dopo una prima parte di set dove si gioca punto a punto le nostre ragazze scappano con Giulianelli e Tosi Brandi sugli scudi e chiudono 19-25.

2°set (IL BRUTTO)

Con il set appena concluso la squadra perca forse di presunzione nel credere di avere vita facile tant'è che dopo una buona partenza il match ritorna ad essere punto a punto. Le fasi finali sono alterne con time-out Piacenza sul 20-18 e noi in rimonta e time-out BV sul 23-20 con loro in allungo. Finisce 25-21 ........ 1 a 1 palla al centro.

3°set (IL BRUTTO bis)

Dopo i due set speriamo in una reazione del gruppo, e qualcosa di meglio si vede, ma non basta. Il gioco si fa scontato, gli attacchi arrivano solo dalle bande e dall'altra parte ci sono i soliti fenomeni in difesa che hanno preso le misure. Da segnalare un muro vincente Mascella (entrata a partita in corso a sostituire l'infortunata Pigiani) ad un ace Mazza.
Purtroppo ancora una volta nelle fasi calde del match, sul 23-22 l'arbitro fischia un inesistente fallo di invasione, e sappiamo bene che un errore in quella fase non ha lo stesso peso di uno stesso errore su un punteggio diverso ......... subiamo pesantemente il colpo e non riusciamo a reagire .... Perdiamo 25 a 23.

4° set (IL MIRACOLO)

Dopo un passivo di due set ad inizio stagione potevano dare partita finita invece nell'ultimo periodo sotto questo aspetto il BV è migliorato molto. Nonostante una prima parte di parziale equilibrata, sul 9-9, inizia un lento declino con le padroni di casa più consistenti che iniziano ad allungare. Coach Costanzi ferma il gioco ma non basta 20-18 poi sul 23-21 Piacenza chiama time-out. Da qui alla fine sarà cardiopalma, il pubblico è diviso ... da una parte i padroni di casa ad un passo dai tre punti , dall'altra gli ospiti (Noi) ancora speranzosi di raccogliere qualcosa. L'incitamento non manca e le nostre ragazze riescono nel MIRACOLO. Le più esperte girl Costanzi riescono in questo frangente a trafiggere le avversarie variando colpi di potenza ad altri di esperienza come pallotte da beach volley. Ci portiamo sul 23-24 e dopo due set-point, riusciamo a tenere la tensione e chiudiamo 26-28.

5°set (IL CATTIVO)

-Dopo quanto visto non ci rimaneva che vincere, ed il set sembrava volgere in quella direzione. Cambio campo in vantaggio 7-8, allungo fino al 9-12, sembra fatta ed invece? Passivo di 6-0 in favore di Piacenza e lasciamo il match 12-15.

A caldo la delusione è tangibile e l'acquolina di una vittoria si trasforma in amara sconfitta. Ma non tutto è perduto e la matematica per il passaggio del turno è ancora lontana dal tagliarci fuori perché tutto dipende ancora da noi!
Pensiamo positivo e lanciamoci in un finale di stagione incandescente!

TBS per
press area BV