CM - Bellaria si ritrova sotto l'albero il 2° posto in campionato! Il duo Battistini-Sacco mvp dell'incontro mentre la linea verde continua ad essere la nota positiva della stagione!

21-12-2014 19:45 -

Pall. Budrio - Elettrocentro2 Bellaria 1-3
(25-22 17-25 18-25 19-25)

L'Elettrocentro2 si fa un bel regalo di Natale, collezionando la terza vittoria consecutiva che vale il secondo posto in classifica (in coabitazione con lo Zinella Bologna).
Infatti con questa affermazione Bellaria sale a quota 16, superando il San Marino bloccato da San Giovanni, e chiudendo questo 2014 con un gratificante secondo posto nel girone C.
"Sono molto orgoglioso di quello che stiamo costruendo. Il secondo posto, che devo essere sincero, è piuttosto inaspettato, va a premiare l'impegno e la fatica che i ragazzi ci mettono tutte le settimane. Inoltre ci tengo a sottolineare come la bontà del gruppo si veda anche e soprattutto nelle difficoltà: anche a Budrio abbiamo dovuto fare a meno di Ceccarelli e Campi e nel quarto set di capitan Botteghi, uscito per infortunio. Quindi un grande plauso a chi entra dalla panchina: è fondamentale tanto quanto chi gioca titolare. Questa partita è la dimostrazione che le gare si vincono in 12 e non in 7!", questo il commento di un raggiante coach Botteghi, che sicuramente trascorrerà delle buone festività natalizie.
Come accennato, Bellaria deve fare a meno di Ceccarelli (l'infortunio alla caviglia lo terrà fermo ancora per un mesetto) e Campi (problemi di lavoro). Promossi titolari in sestetto, Manuel Bianchi (opposto, classe 1997) e Lorenzo Tosi Brandi (centrale, classe 1997).
L'inizio dei bellariesi è subito promettente: pronti via, subito avanti 5-2. Ma è un fuoco di paglia, perchè i padroni di casa impattano già sull'11 pari e da lì in poi si guadagnano tre-quattro punti di vantaggio. Bellaria in grossa difficoltà a muro e in difesa, coach Botteghi prova il doppio cambio con dentro Cucchi-Sacco: tentativo di recupero finale, ma Budrio riesce ad aggiudicarsi il parziale per 25-22.
Nel secondo set, Sacco rileva Bianchi in sestetto ed è quasi uno one-man show: l'opposto pesarese bombarda la difesa bolognese mettendo a segno ben 9 punti nel parziale. La buona vena offensiva sommata a muro e difesa che riprendono a fare il loro dovere permettono ai bellariesi di vincere agevolmente 25-17.
Ormai il vento è girato: Bellaria riprende a macinare difese e muri e anche la distribuzione di Alessandri ritorna più equilibrata. Anche il terzo set è vinto 25-18.
Il quarto set è quello dove la squadra di capitan Botteghi prende le distanze più ampie; l'unica nota storta è proprio l'infortunio allo schiacciatore riminese: una botta al menisco su un'azione difensiva lo mette ko. Dentro Jonathan Teodorani (classe 1996), che chiuderà il set con tre bei punti in attacco. Nella seconda metà del parziale spazio anche per il libero Musello (classe 1999) ed esordio in serie C per l'opposto Giacomo Berti (classe 1998).
"Ripeto, sono molto contento di quello che stiamo facendo e sono ancor più felice del fatto che riusciamo a schierare praticamente tutte le partite diversi ragazzi non ancora diciottenni in serie C. Questo per me vale ancor più dei risultati. Pensare che abbiamo chiuso il quarto set con in campo un 96 (Teodorani), un 97 (Tosi Brandi), un 98 (Berti) e un 99 (Musello) è sintomo della cura e dell'attenzione che poniamo verso i giocatori che dovranno fare grande il Bellaria nel prossimo futuro!", l'allenatore bellariese ci tiene a rimarcare l'importanza della linea verde in questa stagione.
Per quanto riguarda i 'vecchi', una nota di merito va spesa in questa partita per il centrale Sergio Battistini (16 punti, con 5 muri vincenti per lui), mvp della serata in coabitazione con Christian Sacco (18 punti).
Ora il campionato si ferma per la lunga sosta natalizia. Prossimo impegno, il 10 gennaio 2015, grande derby con il San Giovanni in Marignano al Pala BIM, con inizio gara consueto alle ore 21,00.
Buon Natale e auguri di un 2015 pieno di grande pallavolo e grandi successi!

Tabellino:
Alessandri 4, Bianchi 0, Botteghi D 12, D'Andria 9, Battistini 16, Tosi Brandi 5, Busignani LIB 1, Cucchi 1
Sacco 18, Teodorani 3, Berti 0, Musello LIB2

All. Claudio Botteghi
Ufficio Stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it