CM - Un derdy di pure emozioni sorride all´Elettrocentro2 Bellaria!

08-12-2014 12:21 -

Elettrocentro2 Bellaria - Titan Service San Marino 3-1
(25-15 23-25 27-25 25-21)

Questa volta l'aria da derby sortisce effetti positivi sulla truppa bellariese, che torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, ma soprattutto lo fa con una solida prestazione e contro il San Marino, secondo in classifica e sicuramente una delle squadre più attrezzate del girone.
Subito la parola a coach Botteghi: "Sono molto orgoglioso dei miei giocatori. A parte il risultato finale che parla da solo, avevo chiesto un approccio alla gara diverso ed è ciò che hanno fatto meglio di ogni altra cosa (primo set vinto a 15). Ho visto tanta concentrazione e aggressività difensiva, che sono aspetti imprescindibili per la nostra squadra. Una lode al palleggiatore è doverosa, visto che ha mandato in doppia cifra tutti gli attaccanti".
Il Bellaria che recupera Campi dopo la squalifica parte con il sestetto classico, quindi Alessandri in regia, opposto Ceccarelli, schiacciatori Daniele Botteghi e D'Andria, al centro Battistini - Campi e libero Busignani. San Marino che parte con la novità Mularoni in sestetto, affianco a Benvenuti in posto 4, al centro Vannucci e Peroni (assente l'ex di turno Zonzini), palleggiatore Gamboni, opposto Farinelli, libero Cervellini. Altro grande ex, il coach dei titani, Francesco Tabarini che ha difeso i colori biancoazzurri in B2 e B1.
Come anticipato, l'Elettrocentro2 parte subito fortissimo mettendo in seria difficoltà la ricezione ospite, costretti al primo time out sul 5-0. Il muro bellariese "sporca" un infinità di palloni, a mettere palla in terra ci pensano Botteghi (6 punti nel parziale) e Ceccarelli (4); limati al minimo gli errori diretti. San Marino rimane tramortita e il parziale si chiude 25-15.
Ben altra storia nel set successivo dove, come era naturale aspettarsi, San Marino dimostra il proprio valore e pesca risorse importanti dalla panchina con Lazzarini (in posto 4) e Rondelli (in regia). Il cambio di palleggiatore negli ospiti, rovina i piani tattici bellariesi che perdono incisività al servizio e in difesa, permettendo agli ospiti di mantenere sempre un vantaggio di qualche punto. Si arriva al 20-23 per San Marino, con il servizio di Benvenuti che ha messo in seria difficoltà la ricezione bellariese. Time out di Botteghi: gli effetti sono quelli sperati, errore in battuta, errore in attacco sempre dei titani e un muro fantastico di Campi su Farinelli. Il punteggio dice 23-23. Set che però è bravo San Marino ad aggiudicarsi, grazie a un diagonale imprendibile ancora di Farinelli e l'errore in attaccco di Ceccarelli.
Il terzo set è una girandola di emozioni infinita. Bellaria prende le misure anche alla distribuzione di Rondelli e torna molto efficace tra muro e difesa. Nonostante un vantaggio di diversi punti, gli ospiti impattano sul 24 pari. Ci vogliono quattro palle set ai padroni di casa per riuscire a chiudere il parziale con un muro di Battistini (5 muri per lui nel match) su Benvenuti.
Forti della vittoria del set precedente, i ragazzi di coach Botteghi riescono a prendere il largo fin da subito. La voce grossa la fanno i due centrali con 7 punti in attacco e 5 muri vincenti.
Bellaria si porta avanti fino al 20-16, dove l'infortunio di Ceccarelli (probabile rottura dei legamenti della caviglia destra), permette ai titani di riavvicinarsi, complici anche un paio di errori in attacco dei bellariesi. E' Campi, vero mattatore del set con 8 punti (4 muri e 4 attacchi), con uno splendido primo tempo a chiudere le ostilità.
Tutti a festeggiare sotto la tribuna dall'infortunato Ceccarelli. Davvero un bel gesto di sport e amicizia.
"L'infortunio finale a Christian rovina un pochino l'atmosfera di una grande vittoria e una grande prestazione. Speriamo possa tornare il prima possibile perchè quest'anno si è dimostrato una pedina fondamentale per la nostra squadra. Quindi prima di tutto in bocca al lupo per un veloce rientro. Sulla partita il commento è semplice: benissimo l'approccio, abbiamo giocato da collettivo quale deve essere la nostra caratteristica. Cito solamente Daniele che ha fatto 21 punti in attacco e Campi che fatto 8 muri vincenti, ma senza la regia di Alessandri, le ricezioni di D'Andria e Busignani e l'apporto di altri 23 punti complessivi di Ceccarelli e Battistini non avremmo vinto. Quindi ottima prestazione corale, senza dimenticare gli ingressi in battuta di Cucchi e Morri nei momenti in cui la palla scotta!", questo l'entusiastico commento finale dell'allenatore bellariese.
Nemmeno il tempo di gioire perchè Mercoledì si torna in campo nuovamente: al palazzetto di Igea Marina (si gioca alle 21) arriva il Faenza per la settima gara di campionato.
Bellaria ora è al quinto posto con 10 punti, a meno 2 da San Marino che occupa la seconda piazza del girone; Faenza al momento è nona con 6 punti.

Tabellini:
Elettrocentro2 Bellaria:
Alessandri 1, Ceccarelli 13, D'Andria 12, Botteghi 21, Campi 14, Battistini 10, Busignani LIB 1, Bianchi 0, Cucchi 0, Morri 0, Teodorani ne, Tosi Brandi ne, Musello LIB2 ne.
All. C. Botteghi

Titan Service San Marino:
Gamboni 1, Farinelli 15, Benvenuti 16, Mularoni 4, Vannucci 14, Peroni 9, Cervellini LIB, Lazzarini 3, Rondelli 0
All. F. Tabarini