CM - Viaggio all´inferno andata e ritorno!

01-12-2014 18:10 -

Mosaici In Volley - Elettrocentro2 Bellaria 3-2
(25-16 25-23 17-25 22-25 18-16)

Seconda trasferta (infrasettimanale) in terra ravennate, seconda sconfitta rimediata dai ragazzi di coach Botteghi. Questa volta però, c´è la magra consolazione di aver comunque mosso la classifica, visto che i bellariesi si sono arresi solamente al tie break.
Anzi, dopo due set, sembrava una missione impossibile tornare dalla trasferta con qualcosa in saccoccia: infatti la formazione biancoazzurra si trovava sotto per due set a zero; addirittura alla fine c´è stato un po´ di rammarico per non aver raggiunto una vittoria sfiorata con due palle set nel tie break, perso solo ai vantaggi.
"La partita di questa settimana mi fa scaturire due filoni di pensiero differenti, uno positivo e uno negativo. Parlando di aspetti positivi: sotto due a zero, c´è stata una grande reazione che ci ha portato a un soffio dalla vittoria. In trasferta, con due diciassettenni in campo (che devo lodare per la prestazione), non era facile. Passando agli aspetti negativi: abbiamo sbagliato completamente approccio per la seconda partita consecutiva, regalando di fatto il primo set con tanti errori diretti e soprattutto disattenzione tattica. Mi sono ritrovato sul 6-12 ad aver già chiamato due time out, in cui ho dovuto ripetere un indicazione banale come ´non battete sul libero´, giusto per far capire la situazione. Però ho giocatori intelligenti, voglio proprio pensare che non ci capiti per la terza volta!", questo il commento non esattamente entusiastico dell´allenatore dell´Elettrocentro2.
Riguardo il match, Botteghi fa esordire in sestetto il classe 97 Lorenzo Tosi Brandi, al posto dello squalificato Campi; per il resto, in regia Alessandri, opposto Ceccarelli, schiacciatori Capitan Botteghi e D´Andria (recuperati entrambi in extremis dai problemi a ginocchio e tallone), libero Busignani.
Come già anticipato, partenza subito in salita per Bellaria che sotto 5-0, con l´opposto ravennate indifendibile. Il cambio palla bellariese è in seria difficoltà, ma soprattutto è la fase break che proprio non pone argini agli attaccanti del Mosaici Ravenna.
Nel corso del set, Botteghi prova a mischiare le carte gettando nella mischia l´opposto Bianchi, il palleggiatore Cucchi e lo schiacciatore Teodorani. Una lieve reazione c´è, ma il set è ormai compromesso; chiude Ravenna 25-16.
Il secondo parziale è ancora di stampo ravennate; Bellaria questa volta però rimane attaccata alla partita, ma rimane distaccata di un paio di punti che permettono ai padroni di casa di chiudere ancora in loro favore 25-23.
Il terzo set inizia con Bianchi promosso in sestetto al posto di uno spento Ceccarelli. Finalmente la battuta bellariese inizia a mettere in difficoltà la ricezione ravennate e la difesa inizia a dare il suo solito contributo; Bellaria vince agevolmente 25-17.
Anche nel quarto parziale, il trend positivo del Bellaria prosegue; gli ospiti tentano un recupero finale, ma il set si chiude 25-22 e si va al quinto.
Quinto e decisivo parziale che è forse il più combattuto della partita: il vantaggio massimo del Bellaria è di un paio di punti, con il ravennate Taglioli sempre pronto a far riemergere i suoi. Bellaria ha due palle set sul 14-13 e sul 15-14, mal gestite (tra cui un errore al servizio di D´Andria); Ravenna invece è più concreta e ancora Taglioli chiude le ostilità con un potente diagonale per il 18-16 finale.
"Con questa, abbiamo purtroppo inanellato la terza sconfitta consecutiva, ma in realtà sono frutto di gare diversissime. La prima ben giocata, ma contro una squadra troppo forte per noi in quel momento; la seconda approcciata malamente; e quest´ultima che con un pizzico di malizia in più poteva essere vinta. Quindi niente drammi. Ci mancano tre partite alla sosta di Natale: la prima contro San Marino è molto ostica, visto la qualità della loro rosa, le altre due contro Faenza e Budrio devono servirci per passare delle buone feste!", coach Botteghi presenta così lo scenario delle prossime settimane per la sua squadra.
Infine un ultimo commento sulle prestazioni di Tosi e Bianchi, alla ribalta in questo match: "Lorenzo si sapeva che avrebbe giocato vista la squalifica di Campi. E´ stato bravo, ha portato a casa tre muri vincenti, è normale che abbia attaccato poco, ma nelle poche occasioni avute è stato efficace e ha anche fatto diverse difese che non sono la sua specialità. E´ un ragazzo molto intelligente e che apprende in fretta. Su Manuel, il discorso è diverso: è una forza delle natura, a cui a volte manca un po´ il controllo del colpo e dei momenti in cui poter sbagliare. Lo vedevo che scalpitava per mettersi in mostra e devo dire che l´ha fatto, soprattutto nel tie break, dove ha messo a segno 5 attacchi vincenti. Ancora c´è margine, soprattutto dalla seconda linea, ma ha dimostrato di poter stare in campo."
D´altronde, a prescindere dagli obiettivi di classifica, questa squadra è stata costruita con l´intento di inserire progressivamente i ragazzi provenienti dal vivaio. Tosi Brandi e Bianchi, intanto, in questo senso hanno rotto il ghiaccio.
Prossima sfida, tra le mura amiche del Pala BIM, un altro derby contro il forte Titan Service San Marino, secondo in classifica. L´inizio gara è previsto per le ore 21,00.

Tabellini: Alessandri 4, Ceccarelli 1, Botteghi 13, D´Andria 16, Battistini 9, Tosi Brandi 7, Busignani Lib.,
Cucchi 0, Bianchi 13, Teodorani 0, Morri ne, Giacomini ne

Claudio Botteghi
Ufficio Stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it