"Scuola & Volley": la Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina pronta per un progetto che coinvolgerà 600 bambini del comune bellariese!

20-11-2014 20:24 -

E' ripreso lunedì 3 novembre il progetto "Scuola & Volley", che vede impegnata la società Dinamo Pallavolo in collaborazione con il comprensorio scolastico del comune bellariese in un'iniziativa gratuita dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie.
L'attività parte con "Giocolandia" che è un programma motorio per le classi prime e seconde, molto ludico e fiabesco, in cui i bambini vengono sollecitati a rapportarsi con sé stessi, agli altri ed agli attrezzi in modo semplice, graduale e divertente.
Prosegue con il progetto "Alla scoperta del Minivolley" che è un percorso motorio studiato per i bambini delle classi dalla terza alla quinta in cui vengono proposte attività per la formazione psico-motoria globale del bambino ed in particolare quelle strutture utili nel gioco del minivolley.
Continua con l'"1,2,3.. Volley!" per i ragazzi di prima media, dove sono previste lezioni in cui vengono presentate le tecniche sportive dei fondamentali della pallavolo.

Al progetto, nato nella stagione 2006/2007, hanno aderito più di trenta classi e coinvolgerà più di 600 bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni frequentanti la scuola media "A. Panzini" e le scuole primarie "G. Pascoli", "Tre Ponti", "G. Carducci" e Ferrarin. Le lezioni saranno svolte da ottobre a marzo con cinque interventi per classe, effettuati da istruttori FIPAV e/o laureati in scienze motorie all'interno delle ore di motoria, più un momento di festa conclusivo al Palasport di Igea Marina.
A chiusura del progetto delle elementari a marzo si svolgerà il "5° Torneo Salta e Schiaccia" per le classi dalla 3 alla 4° elementare.
Mentre sabato 13 dicembre ore 9:00 l'8°edizione 1,2,3..Volley torneo tra gli istituti di Bellaria e Igea Marina rivolto alle classi 1°.

"L'intento dell'iniziativa è quello di avviare i bambini all'attività motoria e quindi allo sport, con particolare riferimento naturalmente alla pallavolo, ma anche quello di fornire un supporto didattico e tecnico agli insegnanti, ampliando l'offerta formativa scolastica. La nostra speranza è quella di regalare un momento di svago e far divertire gli alunni. Un sentito ringraziamento agli insegnanti che ogni anno sposano il nostro progetto e collaborano con i nostri istruttori". le parole del responsabile de progetto Fabio Pasaresi.

Ufficio Stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it