CM - Bellaria sfiora il risultato a sorpresa con la strafavorita del campionato!

08-11-2014 07:52 -

Sicomputer-Elettrocentro2 Bellaria 3-0
(28-26, 26-24, 25-21)

Non arriva il risultato a sorpresa dal Palacosta di Ravenna, dove Bellaria non riesce a fermare la strafavorita del girone C, la Si Computer Ravenna.
Bugiardo però il 3-0 per i padroni di casa, considerato quello che si è visto in campo e lo sviluppo dei singoli set: si, perchè Bellaria ha avuto due palle set nel primo parziale dopo un grande recupero ed ha comandato per larghi tratti negli altri due parziali.
Ma alla fine conta chi butta in terra l´ultimo pallone e quindi grande merito ai ravennati.
"C´è rammarico, la convinzione di aver fatto una buonissima partita, ma il rammarico di non essere riusciti a stringere nei momenti topici dei set. Devo comunque applaudire i miei perchè per larghi tratti abbiamo messo sotto la squadra probabilmente più forte e blasonata del girone. Peccato solo tornare a casa con zero punti", questo il laconico commento di coach Botteghi sul match.
L´esperienza e l´abitudine a giocare partite di alto livello probabilmente hanno fatto la differenza sui palloni ´caldi´ dei set, con Romagnoli sugli scudi (in battuta nel secondo set e in attacco nel terzo).
Per i bellariesi ancora una sontuosa prova a muro e in difesa (Campi 5 blocks, Botteghi e Battistini 3), forse leggermente più fallosi del solito in attacco, ma contro questo avversario era necessario forzare qualcosina in più.
Botteghi parte con il sestetto classico, mentre tra i ravennati non c´è Cardia, sostituito da Pezzi (in partenza e da Sangiorgi nel corso del match).
Il primo set parte con i ravennati avanti, grazie a un cambio palla fluido ben gestito da Focchi. E´ sul 23-19 che il turno in battuta di Christian Ceccarelli rimette tutto in gioco: addirittura i bellariesi si portano 24-23. Nella lotteria dei vantaggi, Bellaria ha anche un altro set point sul 25-24, ma l´errore in battuta di Botteghi consegna il pareggio alla Si Computer. Al secondo set point è invece Ravenna a concludere con un attacco di Ranieri.
Il recupero finale però galvanizza i ragazzi del presidente Pozzi, che aumentando il livello di efficacia della battuta e con un grande muro-difesa, riescono a prendere qualche punto di vantaggio. Guerra è costretto ad avvicendare in regia Focchi con Rivalti e ad inserire Sangiorgi per Pezzi. Decisivo per il recupero dei padroni di casa il turno di battuta al salto di Bruno Romagnoli che riporta l´inerzia in favore dei suoi. Il set si chiude ancora una volta ai vantaggi, 26-24.
Il Bellaria però è squadra che non demorde e riparte forte anche nel terzo set. Il massimo vantaggio lo raggiunge sul 16-11. E´ ancora in vantaggio 18-16, quando il servizio di Roncoroni (subentrato a Gattelli) inceppa il cambiopalla bellariese. I contrattacchi di Romagnoli fanno il resto e creano il gap decisivo per il 25-21 finale.
"Peccato perchè la prestazione c´è stata, questa gara ci ha dimostrato che siamo forti. E quindi siamo giustamente incavolati di non aver raccolto punti. Da queste sconfitte si impara a capire che lucidità, freddezza e concentrazione servono nei momenti decisivi dei set. Speriamo che ci serva come esperienza per le prossime volte in cui ci troveremo in questa situazione", queste le parole dell´esperto schiacciatore Michele D´Andria nel post partita.
Prossima sfida molto interessante: derby contro il Rimini, che segue i bellariesi in classifica con un solo punto in meno.
Si gioca al palazzetto di Igea Marina alle ore 17,00 di Sabato 15 Novembre.

Tabellini:
SICOMPUTER: Gattelli 1, Cricca 10, Romagnoli 14, Focchi 3, Ranieri 15, Sangiorgi 9, Rivalti 0, Pezzi 5, Roncoroni, Bendandi (libero). N.e. Mattioli.
All.: Guerra.

ELETTROCENTRO2: Alessandri 0, Ceccarelli 14, D. Botteghi 15, D´Andria 11, Campi 8, Battistini 5, Busignani (libero), Sacco 0. N.e. Cucchi, Bianchi, Tosi Brandi, Teodorani, Morri.
All.: Claudio Botteghi