La Pallavolo è una delle discipline sportive più "esplosive"!

22-10-2014 20:19 -

Tutti i giocatori (chi più chi meno in base ai ruoli) sono chiamati a muoversi con elevate velocità ed esplosività.
L´esplosività comporta velocità di reazione nervosa e velocità di intense contrazioni muscolari, con consumo di elevatissime quantità di ATP (forma di energia utilizzata dalle cellule) in brevissimo tempo.
Inoltre la ricaduta da numerosissimi salti comporta azioni muscolari di frenata (contrazioni eccentriche) che sottopongono le fibre muscolari a innumerevoli micro-danni, da riparare nel recupero successivo alla seduta di allenamento.
I muscoli, delle gambe ma anche delle braccia, sono perciò sottoposti a stimoli molto intensi cui l´organismo deve rispondere adeguatamente, nel successivo recupero, per creare prima di tutto il ripristino delle condizioni ottimali e poi gli adattamenti che produrranno un miglioramento.
Naturalmente il nostro organismo necessita dei materiali giusti per poter apportare questo miglioramento ecco perché l´alimentazione, o meglio una corretta nutrizione svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo, nel miglioramento e nel mantenimento del nostro organismo.
Quindi nutrienti come proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali ed oligoelementi ed acqua nelle giuste proporzioni sono fondamentali per uno stile di vita sano ed attivo.

Personal Wellness Coach
Daniele Alpi
Simone Fantini

Ufficio Stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it