Anno nuovo, vita nuova per la serie CM della Dinamo Bellaria Igea Marina!

02-09-2014 00:07 -

"Anno nuovo, vita nuova!"
Detto che si adatta perfettamente alla mini rivoluzione attuata in casa Dinamo Bellaria.
Si perché, archiviata la difficoltosa stagione 2013/14 con la retrocessione in serie C, il confermato coach Claudio Botteghi in accordo con la società, ha deciso di ristrutturare in maniera significativa la squadra. Si potrebbe definire addirittura un Bellaria 2.0, usando un gergo tecnologico.
Si potrebbe definire un nuovo punto zero, utilizzando una terminologia più appropriata.
"Quella conclusa a Maggio 2014, è stata una stagione molto travagliata, con risultati scadenti e non poche difficoltà nella gestione psicologica del gruppo. Non a caso infatti siamo retrocessi. Però sotto molti aspetti mi piace pensarla come un´opportunità. Per il 2014/15 abbiamo avuto così la possibilità di riprogrammare un nuovo ciclo: l´età media si abbassa a nemmeno 25 anni (contro 28,6 del 2014) e gli ultra-trentenni in rosa sono solo 3 (contro 7 del 2014). Ma non basta, dei 12 giocatori della rosa, ben 5 saranno Under 19 (contro nessuno nel 2014). Sono numeri che rispecchiano quanto quest´anno debba essere l´inizio di un nuovo ciclo, imperniato sui prodotti del vivaio BVOLLEY", queste le prime parole di coach Botteghi.
Del sestetto della scorsa stagione, confermati solo i tre fedelissimi del coach: il capitano Daniele Botteghi, il bomber Michele D´Andria e il centrale Alessandro Campi (che ha rifiutato diverse proposte dalle categorie superiori per fare ancora parte del progetto).
Vengono promossi titolari, invece, l´opposto bellariese doc Christian Ceccarelli, il centrale Sergio Battistini e il giovane libero Alessandro Busignani (classe 1994).
L´unico vero e proprio acquisto, è il palleggiatore Matteo Scavo Alessandri: per lui è una sorta di ritorno, visto che ha già calcato il parquet di Bellaria nella stagione 2011/2012. Nelle ultime due stagioni, giocate con Rimini Pallavolo e San Marino, ha sempre conquistato i playoff promozione, cosa che cercherà di raggiungere nuovamente con la maglia bianco-azzurra!
Oltre ai "vecchi", promossi in pianta stabile in prima squadra, ben cinque ragazzi provenienti dal settore giovanile del BVOLLEY. Il palleggiatore Nicola Jeff Cucchi (classe 1997), l´opposto mancino Manuel Bianchi (classe 1997), gli schiacciatori Vittorio Ice Morri (classe 1997) e Jonathan Teodorani (classe 1996) ed il centrale Lorenzo Tosi Brandi (classe 1997).
Un nutrito nugolo di baldi giovani, che devono apportare tanto entusiasmo e tanta voglia alla squadra e ritagliarsi spazi importanti in sestetto.
Lo stesso allenatore bellariese afferma "Se entro la fine dell´anno, qualcuno dei ragazzi giovani non avrà tenuto seduto in panchina un ´vecchio´ per diverse partite, lo considererò quasi un fallimento personale. Ho tanta fiducia in questi giovani atleti, li ho potuti avere in palestra per un mesetto quest´estate e sono convinto che se continuano ad impegnarsi ed a rimanere umili, avremo delle belle sorprese!".
Insomma una bella sfida, un bel percorso aspetta questi ragazzi che si affacciano in serie C per la prima volta e dovranno adattarsi all´alto livello nel minor tempo possibile in modo da dare il proprio contributo.
Gli stessi ragazzi classe 1996 e 1997, andranno anche a formare la spina dorsale dell´under 19, squadra che verrà supervisionata anch´essa da coach Botteghi, nell´ambito del suo nuovo ruolo di Direttore Tecnico Maschile del progetto BVOLLEY. La panchina della squadra giovanile è invece affidata ad un gradito ritorno che sveleremo nei prossimi giorni, con precedenti esperienze nei settori giovanili di Viserba e del BVOLLEY stesso.
A curare i muscoli della prima squadra, prosegue la collaborazione con Giorgio Reali, ex giocatore storico proprio della Dinamo e da diversi anni impegnato nel ruolo di preparatore atletico.
Primo appuntamento per ricominciare a sudare in palestra, previsto per lunedì 1 Settembre 2014, alle ore 19,30 al palazzetto di Igea Marina per una mezzoretta di discorsi di rito di inizio stagione e circa un´ora e mezza di allenamento.

Ufficio stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it