U16 Fe / 1 Div – Un´altra intensa settimana per il BVolley 2001!

21-03-2017 07:00 -

Continua il tour de force per le ragazze del BVolley 2001 che hanno vissuto un´altra settimana ricca di impegni in campo e fuori; dopo il successo in Eccellenza Regionale di settimana scorsa contro Piacenza le gialloblù hanno sudato molto in palestra per preparare il doppio impegno del weekend, sabato in Prima Divisione e domenica nuovamente in U16 regionale: anche questa volta, nel complesso, sono state più le luci che le ombre per le nostre ragazze.

Si parte sabato pomeriggio sul campo amico del Palasport di Riccione per affrontare il Cattolica Volley che nel girone di andata aveva la meglio sulle nostre ragazze, ma questa volta Coach Gentili ha a disposizione il doppio delle atlete della gara di andata (quando erano solo sei le atlete a disposizione) e, a dimostrazione di quanto significò allora, è netto il 3-0 con cui le gialloblù stravincono la gara. Quasi mai in discussione la partita dominata in lungo e in largo dal BVolley con Cattolica sempre costretta a inseguire; pur non giocando la loro miglior pallavolo, le ragazze in maglia gialla sono offensivamente, perfette nel primo set dove Pivi e Agostini schiacciano le avversarie incapaci di reagire sotto i loro colpi; si aggiunge l´ottima difesa senza sbavature grazie al buon lavoro dei liberi Bianchi e Rossi, ed ecco servito il 25-17 finale. Qualche difficoltà in più nel secondo set dove un Agostini irriconoscibile parte male commettendo una serie di errori consecutivi che danno alle avversarie l´unico vantaggio di giornata; lo stesso capitano gialloblù però rialza in fretta la testa e conduce le sue compagne ad una bella rimonta che spiazza Cattolica. Il set si chiude 25-20 per le padrone di casa. Più netto il finale del terzo set che vede il BVolley dominare e chiudere velocemente 25-14, grazie all´ ottima prestazione di Pellegrini con ben 10 punti (6 ace), e Morri che entra subito in partita facendo rifiatare Pivi e decidendo il set con quattro decisivi punti.
BVolley 2001 – Cattolica Volley 3-0 (25-17, 25-20, 25-14)

Domenica di lunga trasferta invece per le gialloblù che sono impegnate sul campo dell´ Ardavolley Cadeo, selezione della provincia di Piacenza, per la quarta giornata della seconda fase di Eccellenza Regionale U16. Partita bellissima grazie a due squadre che si affrontano a viso aperto; non è una novità che le ragazze del BVolley facciano fatica a calarsi subito nel ruolo di squadra ospite e in effetti anche questa volta alzano in fretta bandiera bianca cedendo 25-14. Nel secondo set le ragazze cercano subito il riscatto e nonostante una partenza difficile, le gialloblù volano sulle ali della potenza offensiva di Agostini, Giavolucci e Ricci per compiere una fantastica rimonta, ben coadiuvate da una grande regia di Armellini e da una Serafini pigliatutto in difesa. Si lotta punto su punto ma alla fine sono le padrone di casa ad avere la meglio chiudendo 26-24. Il BVolley però ha trovato quelle certezze che le servivano per riaprire la gara: con una ricezione che trova la chiave per reagire al bel servizio avversario, una fase difensiva più solida e grazie soprattutto ad Agostini, Pivi e Ricci sottorete, le gialloblù giocano due set di pallavolo cinica e bellissima al tempo stesso trovando alcune giocate che non possono che far gongolare Gentili in panchina. Ampi meriti anche a Cadeo se i due set si chiudono con due sudatissimi 23-25 a favore delle romagnole, ma stavolta è il cuore BVolley a battere più forte. La gara si decide quindi al tie break; ad inizio set le ragazze del BVolley accusano forse la grande fatica della "remuntada" e consentono alle locali di portarsi sul 5-0. Ma un fantastico turno al servizio di Serafini ristabilisce l´equilibrio e dopo qualche altro scambio di pregevole fattura, si cambia campo sul 8-6 per le locali. Il BVolley spinge sull´acceleratore con un altro fantastico e decisivo strappo tutto testa e cuore e si porta in vantaggio. Giocando con i nervi sul filo del rasoio le gialloblù perdono un po´ di lucidità: Agostini sbaglia un servizio forse decisivo e fornisce alle avversarie lo stimolo giusto per condurre ai vantaggi anche questo set, favorite anche da qualche decisione arbitrale rivedibili (ma queste non possono ne devono essere un alibi); una delle più belle gare della stagione si chiude sul 16-14 per le locali.
Ardavoley Cadeo – BVolley 2001 3-2 (25-14, 26-24, 23-25, 23-25, 16-14)

Commento del dirigente di squadra Cosentino Federico:
" In merito alla partita di sabato non ho molto da dire, abbiamo dimostrato che solo l´epidemia influenzale ha permesso a Cattolica di vincere (a fatica poi) nella gara di andata, dove abbiamo giocato senza liberi, senza centro con molta atlete fuori ruolo: ad armi pari non c´è stata partita. Faccio i miei complimenti a Pellegrini per la bella prova disputata perché non è mai semplice essere decisivi quando non si ha molto spazio. Parlando invece della trasferta di domenica inizio col dire che al di là della gara è stata una bella giornata che ha certamente compattato ancor di più il gruppo e che ha fatto bene allo spogliatoio; le ragazze sono esemplari da questo punto di vista e peccato solo non ci sia stato anche un bell´esito sportivo. Complimenti anche alle avversarie che nonostante una pallavolo forse più semplice e meno bella della nostra hanno disputato un´ottima gara rendendo la partita bellissima. Vorrei citare tutte le ragazze per la fantastica prestazione ed in particolare Pivi per l´enorme crescita delle ultime settimane, Ricci con i suoi 18 punti e ancora una volta capitan Agostini con i suoi 21 punti e un´altra prova da vero leader: non era facile confermarsi, forse Piacenza le porta bene!"

Ufficio Stampa BVOLLEY