U18F –Il Bvolley under 18 detta legge anche a San Marino! 3 a 0 al B&P Volley!!

18-03-2017 07:00 -

B&P VOLLEY - BVOLLEY 0-3
(15-25 11-25 29-31)

Dopo il ciclo di partite "terribili" con le ultime in classifica è arrivato il momento per le ragazze del BVolley under 18 di varcare il confine di stato con la Repubblica di San marino e di far visita alla B&P Volley, ottava in classifica a 19 punti. Si gioca a Falciano in una bella palestra con ampi spazi intorno al campo di gioco; il pubblico invece deve salire in loggione e scegliere fra sedersi sulle panche posizionate dietro un alto muretto e, se non si supera almeno il metro e ottanta di altezza, accontentarsi di vedere solo la palla che va da una parte all´altra della rete oppure in alternativa seguire tutta la partita in piedi, appoggiati al muretto ma con una bella visuale dall´alto di tutto il campo di gioco; ma in fondo, per il fedelissimo tifoso BVolley, che ha provato ormai palestre in tutte le parti della Romagna, che si è accampato su materassoni da ginnastica, che ha dovuto spesso accontentarsi di sistemazioni di fortuna che hanno messo duramente a prova la postura della schiena e l´integrità del proprio lato B, non c´è proprio di che lamentarsi !!
Veniamo alla cronaca della gara:
1° SET
Con due soli cambi a disposizione, una banda ed un palleggiatore, Coach Albani parte con Marconi in regia, Bianchi e Pompili di banda, Gasperini e Zammarchi al centro, Giannini opposto e Vandi libero. Come succede spesso in questo campionato, le ragazze partono con poca concentrazione e con le scarpe di piombo ai piedi che ne bloccano i movimenti; qualche errore in successione ed il B&P va avanti 4 a 2. L´attacco comincia a registrare i colpi con Bianchi, Giannini e Pompili ed impatta sul 7 pari prima di incrementare il vantaggio ed arrivare sul 15 a 9, quando il Coach avversario chiama il primo minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco il BVolley alterna buone giocate ad errori banali, ma le sanmarinesi non riescono ad approfittarne e il set si avvia alla conclusione senza sussulti. Sono di Gasperini con una bella fast ed un muro vincente i punti che chiudono il set 25 a 15 per il BVolley.
2° SET
Unica variazione al sestetto, Baha al posto di Giannini all´opposto. Questa volta le ragazze di Coach Albani partono senza incertezze con Zammarchi efficacie in attacco ed attenta a muro; poi è Baha che sigla il 12 a 4, uno svantaggio già pesante per le malcapitate sanmarinesi. Un buon turno di battuta di Pompili (2 aces) e due attacchi di seconda di Marconi, che sorprendono la difesa avversaria, ci portano sul 20 a 5; risultato troppo pesante ed il B&P allora prova una timida reazione che, unita ad un po´ di rilassamento da parte nostra, gli consente un piccolo recupero, ma non c´è tempo per fare di più perché Pompili con un attacco vincente in diagonale chiude il set 25 a 11.
3° SET
Esce Bianchi e Giannini la sostituisce in banda. Tutti si aspettano un parziale tranquillo con le sanmarinesi ormai rassegnate e le ragazze di Coach Albani desiderose di chiudere in fretta e di tornare a casa, vista anche l´ora tarda. In realtà va in scena il set che non ti aspetti; le sanmarinesi partono rinfrancate e trovano spiragli insperati nella nostra difesa, in breve siamo sotto 6 a 1. Le nostre ragazze provano una lenta e timida reazione; Marconi costruisce bene il gioco su Giannini, Pompili e Baha, alternando palle anche al centro per Zammarchi ed in fast per Gasperini; sono tanti però ancora gli errori del nostro attacco e riusciamo a raggiungere per la prima volta le avversarie solo sul 15 pari. Un attacco con palla "sbucciata" di Gasperini ci regala il primo vantaggio 18 a 17. Le sanmarinesi però non mollano e complici anche i nostri errori vanno sul 22 a 19. Coach Albani chiama minuto di sospensione e fa entrare Bianchi al posto di Pompili, ma la reazione è lenta a partire ed il B&P Volley si porta sul 24 a 20. Non si può più sbagliare niente !! Bianchi va in battuta con questa responsabilità e ben coadiuvata dagli attacchi di Baha e Giannini arriva fino al 24 a 24. Il resto è un susseguirsi di emozioni e di alternanze di risultato (con il pubblico ospite con il fiato sospeso e con il patema di dover giocare ancora altri set) dove il BVolley prima costruisce il vantaggio e poi con un successivo errore lo vanifica; alla fine un attacco vincente di Bianchi ed un ace di Zammarchi chiudono set e partita 31 a 29.
Missione compiuta ancora una volta, ma che fatica nel terzo set !! Abbiamo avuto la chiara dimostrazione che se non si affrontano con la giusta concentrazione tutte le partite, se si pensa di aver vinto una partita troppo presto, dopo aver dominato per gran parte dell´incontro, spesso si possono avere brutte sorprese, andando incontro a risultati imprevisti. Ma anche queste esperienze servono per maturare e per non incorrere più negli stessi errori. Va reso merito alle ragazze sanmarinesi di averci creduto fino in fondo e di aver lottato fine alla fine. Le nostre ragazze hanno giocato con un po´ di sufficienza e commesso tanti errori (16 solo nel terzo set) complicandosi la vita da sole. Mancano solo 4 partite alla fine del campionato, alcune di queste contro avversari più forti, almeno sulla carta, e bisognerà ritrovare quella giusta "cattiveria" e concentrazione per non fare passi falsi. Per il Bvolley ancora primato in classifica a 53 punti, con Libertas Claus Forlì a – 10 ma due partite ancora da giocare. La prossima settimana si ritorna fra le mura amiche del Palabim contro la Flamigni Panettone Forlì, quarta con 40 punti in classifica, martedì 21 Marzo alle 18.45.
http://www.bvolley.it/categorie.php?modulo_attuale=eventi&azione=cercaspec&data=2017-03-21
Risultati e classifica:
http://www.bvolley.it/Under18F-Territoriale-Romagna-Uno-BVOLLEY-2000.htm

Tabellino:
Giannini 12 (2 aces), Zammarchi 11 (1 ace), Pompili 10 (3 aces), Bianchi 9, Baha 6, Gasperini 6, Marconi 4 (2 aces), Gozi n.e., Vandi (L1).
Aces: 8 Muri: 5

Ufficio Stampa BVOLLEY