CSI Open Maschile - Dopo la vittoria delle ragazze anche i ragazzi Campioni Provinciali!

04-06-2014 21:13 -

Le squadre Romagna Est impegnate nei campionati CSI Open hanno concluso trionfalmente l´annata sportiva 2013 - 2014, infatti, dopo le ragazze, anche i maschi si sono aggiudicati il titolo provinciale CSI domenica 25 maggio alla Polisportiva Stella di Rimini, al termine di un match bello ed intenso (spalti gremiti in ogni ordine di posti), contro i quotati atleti del Ruggeri Estintori di Rimini con il risultato finale di 3 a 1.
L´accoppiata di titoli provinciali ripaga anche delle parziali amarezze della scorsa stagione, dove ambedue le nostre squadre avevano perso in finale, dopo una stagione regolare terminata da protagonisti.
Come auspicato, l´esperienza dello scorso anno e l´andamento della partita hanno consentito ai ragazzi del coach Mirco Lombardi una conduzione dell´incontro sui binari maggiormente congeniali; compattezza collettiva e capacità di evidenziare i limiti degli avversari, tra i quali panchina oltremodo corta, condizione non ottimale di qualche elemento cardine e, stavolta per loro, qualche dazio "caratteriale" pagato durante l´evento (mostrato particolarmente con l´inefficacia del servizio, fondamentale che in passato era stato invece loro punto di forza insieme al muro).
Questi elementi ed, in alcuni frangenti, il superamento dei propri standard tecnici (contenimento degli errori e positività difensiva), uniti a fasi di vera e propria "trance" agonistica, di fatto non hanno lasciato spazio ad un avversario che, alla fine pur con l´onore delle armi, ha dovuto soccombere e riconoscere i meriti superiori del Romagna Est.
L´andamento del match: primo set condotto sulla falsariga dell´equilibrio ma con una sensazione palpabile di maggiore incisività del Romagna Est, che infatti, nei momenti topici, si dimostrava più concreto, portando a casa il parziale.
Il secondo ribadiva la supremazia dei bellariesi e, grazie anche ad alcuni scambi prolungati (tutti vinti dal Romagna Est), fiaccava la resistenza degli avversari, che cedevano anche il secondo set, nonostante una girandola di sostituzioni che si è rivelata inefficace.
Durante il terzo l´equilibrio tornava protagonista e, complice qualche errore di troppo del Romagna Est (un paio di attacchi e qualche sbavatura in situazioni non particolarmente complicate), il Ruggeri faceva suo il parziale con distacco di misura e nonostante cambi forzati (per infortunio del centrale).
Il quarto set diventava così cruciale per il risultato: due errori arbitrali a sfavore ad inizio set non hanno intaccato la determinazione del Romagna Est, che tornava ad imporre il proprio ritmo, con il Ruggeri che cominciava ad evidenziare anche difficoltà di tenuta atletica; la nuova girandola di cambi del Ruggeri non ha sortito gli effetti sperati dal coach avversario (Ferri) ed il divario nel punteggio è divenuto importante, tale da far giungere al traguardo il Romagna Est anche con la passerella di molti degli effettivi a disposizione.
La prossima stagione, forte dei risultati ottenuti, potrebbe essere quella giusta per puntare alla conferma del titolo provinciale, tentare la scalata al "trono" regionale e, perché no, anche a quello nazionale.