U16Fe - Il BVOLLEY 2001 rialza la testa nonostante la sconfitta in Eccellenza Regionale!

12-02-2017 07:00 -

BVOLLEY 2001 – ROMAGNA IN VOLLEY CESENA 1-3
(26-24, 23-25, 14-25, 24-26)

Continua la mini crisi di risultati per il BVolley 2001 che incappa nella terza sconfitta consecutiva in una settimana tra Eccellenza regionale e prima divisione; questa volta però, e finalmente, le nostre ragazze sono state nuovamente autrici di una bella prestazione come non si vedeva da tempo e questo è il segnale più importante che va colto dalla serata di ieri. In termini sportivi la sconfitta arriva contro un avversario sicuramente più abbordabile in questa Eccellenza U16 ed è un peccato soprattutto in previsione della seconda fase del torneo dove ogni team si porterà dietro i risultati di questi scontri diretti; Cesena non ha demeritato e così come il BVolley si è resa protagonista di una bella gara che è stata brava a portare a casa sfruttando i pochi momenti di indecisione delle gialloblù.
Coach Gentili deve ancora fare a meno delle assenti Agostini e Serafini oltre al secondo palleggiatore Pepe che continua a soffrire di lombalgia togliendo un´importante soluzione al gioco del BVolley; squadra quindi confermata con Rossi ancora schierata da libero. L´equilibrio è il padrone assoluto del primo set; entrambe le formazioni si contendono ogni punto con scambi lunghi risolti solo da giocate individuali: per il BVolley emerge soprattutto la prova offensiva di Giavolucci che trascina le sue compagne con una furia agonistica che si era persa nelle ultime gare. Le giocatrici di Cesena non sono da meno, la chiave tattica del set diventa la difesa e qui la protagonista è Morri con una serie vincenti di muri; il BVolley brucia quattro match point e si va ai vantaggi: qui le gialloblù riescono ad avere la meglio con una bella schiacciata di Pellegrini che chiude il set sul 26-24.
Altrettanto vincente il secondo set in cui le due squadre giocano alla pari per tutto il tempo; nessuna delle due selezioni riesce infatti a dominare l´altra e la partita si rivela ancora una volta molto tattica ma piacevole: quando riescono a giocare, infatti, sia il BVolley che il Cesena mostrano spunti di bella pallavolo tanto in fase offensiva, con Giavolucci ancora sugli scudi, quanto in difesa con il muro gialloblù che a tratti sembra davvero invalicabile. Cala invece la ricezione delle riminesi con qualche errore di troppo che aiuta le avversarie a tenere il passo; stavolta è Cesena a trovare i punti decisivi per pareggiare il conto dei set con un tiratissimo 23-25.
Forse la svolta si ha nel terzo set, l´unico in cui il BVolley ha dato l´impressione di avere ancora qualche sintomo di debolezza fisica e mentale faticando ad entrare in gara; l´equilibrio dura infatti solo per pochi scambi poi è Cesena che prende il largo accumulando parecchio vantaggio: alle gialloblù mancano molto i punti delle sue attaccanti che in questa frazione faticano a mandare la palla a terra nel campo avversario e, di conseguenza, con il nervosismo che cresce e la lucidità che cala, diventano molto imprecise, cosi come aumentano i servizi errati . Tornano a farsi vivi i soliti fantasmi mentali e nemmeno le sostituzioni effettuate sembrano dare la scossa necessaria; il netto finale dice 14-25.
Ma il motore riprende a girare nel quarto set in cui Gentili può apprezzare nuovamente la sua squadra dal punto di vista caratteriale e, in alcuni frangenti, anche sotto il profilo tecnico. Un bel BVolley infatti domina la fase iniziale di tempo, esaltandosi con la prova offensiva di Giavolucci e Fusini e guidate dalla vivacità e l´esuberanza di Morri e Casadei. Nonostante il buon vantaggio accumulato le nostre ragazze incorrono in uno degli ormai proverbiali blackout e Cesena coglie l´occasione per rimontare grazie anche a una striscia di errori offensivi del BVolley; fortunatamente però il cuore BVolley torna a battere quando le avversarie sembrano avviate alla vittoria con la squadra di Gentili che ha una bella reazione di orgoglio e fa sudare freddo Cesena a cui annulla due match point portando il set ai vantaggi: qui, un errore in ricezione e una bella giocata della brava avversaria Morolli a decidere il 24-26 finale.
Per quanto non sia mai bello perdere, ieri sera il BVolley ha dato quel segnale che il suo allenatore si aspettava e per certi aspetti questo può valere più dei tre punti, specie quando si porta avanti un progetto umano importante tanto quanto e forse più del progetto tecnico; ora bisogna continuare su questa strada e tornare a lavorare sodo per continuare ad essere una squadra contro la quale tutti dovranno sudare la vittoria.

Ecco il commento del DS Cosentino Federico: "Non faccio mistero sul fatto che dopo la brutta settimana scorsa c´è stato un confronto tra tutti noi della squadra per capire un po´ i motivi del recente calo, perciò stasera io e Jeck avevamo come obiettivo principale di vedere nuovamente in campo il carattere della nostra squadra, l´eventuale vittoria sarebbe passata comunque in secondo piano perché ci servivano risposte da punto di vista caratteriale e della prestazione: e questa non è mancata. Certo, la debacle del terzo set e la rimonta subita nel quarto sono abbastanza evidenti ma per larghi tratti la squadra è stata viva e ha lottato riuscendo anche in belle giocate; sono certo che nelle prossime partite queste fasi di annebbiamento si ridurranno sempre più, magari recuperando ancora un po´ di quella condizione fisica che ancora ci manca e tornando ad avere tutte e quattordici le ragazze a disposizione, specie ora che il calendario gare è più diluito e riusciremo a dare più continuità agli allenamenti. "

15 FEBBRAIO 2017 – ore 21:00 PalaMargelli (Bologna) VOLLEY TEAM BOLOGNA ROSSA – BVOLLEY 2001

Tabellino: Casadei 6; Ricci 6; Morri 9; Giavolucci 15; Fusini 9; Pivi ; Pellegrini 3; Armellini 7; Rossi (L1); Bianchi (L2);
Non entrati: Pepe; Frisoni;
Muri vincenti: 9 ; Ace: 4; Battute sbagliate: 9; Battute sbagliate avversarie: 10