1DF – Brutto passo falso per il BVolley 2001 in prima divisione!

10-02-2017 07:00 -

POL. JUNIOR CORIANO - BVOLLEY 2001 3-1
(15-25, 25-21, 25-20, 25-22)

Secondo capitombolo consecutivo tra U16 e prima divisione per il BVolley 2001 che conferma il calo prestativo delle ultime settimane incappando in una brutta sconfitta contro la Pol. Junior Coriano; i segnali di difficoltà già visti in gare più agevoli come contro Forlì o il Riviera trovano il triste epilogo sul parquet di Coriano dove la squadra locale, mix di giocatrici giovani e di esperienza, imbavaglia le nostre ragazze in una partita difficile in cui non trovano la chiave giusta per aprire la difesa avversaria e in cui non riescono a essere incisive come ci si aspetta. Evidente il blocco mentale che ha invaso il BVolley 2001 ma stavolta non c´è stata la giusta reazione.
Gentili deve rinunciare a due pedine importanti come Serafini e capitan Agostini, ma recupera Pivi, Bianchi e Casadei e da fiducia a Rossi nel ruolo di libero; le premesse sono molto promettenti poiché nel primo set il BVolley sembra essersi ripreso dalla batosta subita in terra bolognese e scende in campo determinato a riscattarsi. Un buon primo turno di servizio di Giavolucci consente alla gialloblù di partire col piede giusto prendendo un buon vantaggio sulle avversarie, mentre Fusini dimostra di essere in giornata favorevole mettendo a referto parecchi punti. Il Coriano esce sulla distanza ma un BVolley, non bello ma cinico, continua ad avere in mano il set, tenendo sempre a distanza di sicurezza le avversarie nonostante le molte sostituzioni effettuate dal coach locale. Un altro buon turno al servizio, questa volta di Morri, regala al BVolley il break decisivo per chiudere il set sul 15-25.
Poi come spesso accaduto le gialloblù spengono la luce e, questa volta, si riaccenderà troppo tardi per rimettere in piedi la partita. Il secondo e terzo set infatti, nonostante i parziali (25-21, 25-20) raccontino altro, si assiste a una brutta involuzione del BVolley a fronte di avversarie che sospinte dal caloroso pubblico locale riescono a mettere in crisi le nostre ragazze pur giocando una pallavolo molto essenziale; nel collettivo di Coriano non emergono talenti particolari, eppure il suo gioco incentrato su una difesa rocciosa e su un attacco imprevedibile crea numerosi grattacapi alle ragazze di Gentili che non riescono a costruire strategie difensive adatte e commettono numerosi errori offensivi, spesso frutto di scambi prolungati che tolgono lucidità alle gialloblù. La buonissima prova offensiva di Fusini e gli errori al servizio delle avversarie consentono al BVolley di chiudere i due set con parziali non troppo pesanti, tuttavia è il Coriano che passa a condurre per 2 set a 1.
Diversa invece la trama del quarto set; il BVolley non vuole lasciar perdere la partita e Gentili getta nella mischia Casadei e Pivi (che sostituisce al centro Ricci infortunatasi al secondo set) sperando di riuscire a perforare la difesa avversaria, optando inoltre per sfruttare molto di più i pallonetti. Nelle prime fasi di set regna un sostanziale equilibrio. Coriano ci mette un po´ ad adattarsi alla nuova tattica del BVolley il quale però a sua volta sembra non aver ancora preso le misure alle avversarie; le locali trovano l´ennesimo break favorevole e accumulano un discreto vantaggio, frutto dei molti errori in attacco del BVolley, dove la sola Fusini trova dei punti. Sul 17-11 Gentili chiama il timeout; al rientro in campo sembra rivedersi in campo il BVolley volenteroso e tenace delle settimane passate, capace infatti di spostare l´inerzia della partita a suo favore recuperando molti punti alle avversarie sino al 22-21, qui però la partita si chiude. Dopo l´errore al servizio e uno scambio chiuso con il punto di Coriano fischiato dall´arbitro dopo una dubbia giocata offensiva, lo stesso direttore di gara punisce Giavolucci con un cartellino giallo; il BVolley accusa il colpo di cambio palla-sorpasso-sanzione e ferma la sua rincorsa. un altro punto avversario e due ricezioni errate chiudono il set sul 25-22 e la gara sul 3-1.
Il BVolley trova così la seconda sconfitta nel campionato di prima divisione dove fino ad ora erano state la vera sorpresa; e sorprende anche per certi aspetti la sconfitta contro un Coriano sulla carta inferiore ma capace di interpretare la gara nel modo giusto e approcciandola con determinazione, quella stessa determinazione che le gialloblù non hanno mostrato. Forse il BVolley paga un po´ l´inesperienza del recitare il ruolo di protagonista, inaspettato ad inizio anno; la speranza è che questa sconfitta sia il definitivo input per ricaricare i giusti livelli di umiltà e attenzione per proseguire il campionato con lo stesso entusiasmo iniziale e ritrovando la bella pallavolo che ha caratterizzato il cammino gialloblù.

Ecco il commento del dirigente di squadra Cosentino Federico: " Dopo la brutta prova di mercoledì in U16 mi aspettavo una gara un po´ diversa oggi indipendentemente dal risultato; all´inizio ci ho creduto perché vedevo in campo la squadra che aveva meritato il secondo posto in classifica e che aveva entusiasmato, poi è come se in campo fossero scese altre sei ragazze. Il fatto che mancassero elementi come Serafini e Agostini, essenziali in campo e fuori, non deve essere un alibi perché la completezza della rosa è stata spesso un´ arma in più per il BVolley; probabilmente manca una po´ il saper gestire tutto quel che deriva dalla zona alta della classifica e ciò comporta il sottovalutare le avversarie oppure il sedersi sugli allori non appena la situazione è agevole. In palestra durante la settimana cercheremo di capire cos´ha provocato questi cali ultimamente per superare problemi e paure e ricominciare a marciare"

PROSSIMA GARA
25 Febbraio 2017 Palestra Sforza ore 18:00 SG VOLLEY - BVOLLEY 2001

TABELLINO GARA
Casadei ; Ricci 3; Morri 8; Armellini 7; Pivi 1; Giavolucci 8; Fusini 21; Pellegrini 7; Rossi (L1); Bianchi (L2) ;
Non entrati: Frisoni, Pepe
Muri vincenti: 10 ; Ace: 9; Battute sbagliate: 9; Battute sbagliate avversarie: 17

Ufficio Stampa BVOLLEY