VRO - Volleyrò Urban Beach, la stagione sulla sabbia si fa calda!

03-08-2016 07:00 -

Sole, mare, sabbia e caldo. Sono alcuni degli ingredienti che fanno del beach volley la disciplina più amata dell´estate. Le varie tappe che si sono avvicendate nel corso degli ultimi mesi hanno accompagnato gli atleti agli appuntamenti che più contano, le finali assolute. Nel giovanile ilVolleyrò può recitare una parte importante, presentandosi alla fase decisiva della stagione con delle coppie che fino a questo momento hanno superato brillantemente gli esami intermedi e che ora puntano a fare bene anche nel mese di agosto, quello più importante.Coach Luca Tomassi fa il punto della situazione.

"Il campionato Under 21 entra nel vivo adesso. Con i vari impegni legati alla scuola e all´università, le prime tappe sono state poco frequentate a causa della limitata disponibilità degli atleti. Ora seguiranno tre eventi consecutivi che porteranno alla finale di Amantea di fine agosto. Il Volleyrò si presenta con tre coppie femminili e una maschile: Frasca e Gradini, Monini e Talamazzi, Corsi e Pastorino tra le ragazze, Casellato e Canegallo tra i ragazzi".

Cosa ti aspetti e quali sono gli obiettivi a cui posso aspirare i ragazzi?

"Frasca e Gradini hanno vinto l´ultima tappa giocata. Non ci possiamo nascondere, sono due ragazze che puntano al titolo. Anche Casellato e Canegallo possono ambire alla vittoria finale, ma nel maschile è molto più difficile perché ci sono tante coppie in grado di fare bene".

Sei soddisfatto del lavoro svolto fino a questo momento?

"Abbiamo lavorato molto. Il risultato sportivo poi è sempre frutto di tanti elementi. Per vincere un torneo di beach volley è necessario che tutti giri per il verso giusto, non è semplice. È chiaro che si lavora per fare in modo che non ci siano sorprese o, semmai, che siano le meno possibili. Bisogna tenere contro sempre degli avversari, che faranno di tutto per vincere. Dobbiamo essere fiduciosi perché il lavoro svolto è stato nell´ambito di un team di livello assoluto e noi ce l´abbiamo messa tutta".

Sei sempre stato a stretto contatto con gli atleti, come li hai visti e come si sentono arrivati a questo punto della stagione?

"I ragazzi sono tranquilli, perché sono abituati a lottare sempre per la vittoria. Sono consapevoli dei loro mezzi e sono sicuro che faranno di tutto per ben figurare. Da questo punto di vista non dobbiamo avere paura di nessuno, semmai sono gli altri a doverci temere. Frasca e Gradini sono ragazze abituate a vincere, hanno partecipato a stage con la Nazionale e hanno disputato manifestazioni internazionali rappresentando l´Italia. Diciamo che sono abituate a gestire la pressione, però a quest´età non si può mai dire che cosa potrebbe accadere".

Quali sono gli elementi che determineranno la vittoria finale?

"Le variabili che posso influire sono molte. Le condizioni climatiche, lo stato di forma, anche la fortuna di avere un percorso più facile piuttosto che uno particolarmente difficile sono tutti elementi da non sottovalutare. Sono quindi molti gli aspetti che determinano la buona riuscita o meno in un torneo di beach volley".

Per le finali assolute c´è meno di un mese di tempo, come vi avvicinerete a quell´evento?

"Ora sicuramente si fa sul serio. La prossima sarà ancora una tappa di avvicinamento alla finale assoluta di Amantea. Le varie coppie dovranno fare bene per incrementare la loro classifica e ogni torneo mette comunque in palio la vittoria che dà prestigio. E poi è anche l´occasione per scoprire gli avversari più pericolosi".

Dopo le finali Under 21, quali saranno i prossimi appuntamenti in agenda?

"Chiusi i campionati italiani giovanili, la settimana dopo ci saranno gli assoluti. Alice Gradini e Federica Frasca dovrebbero qualificarsi e partecipare così con la nostra coppia più grande che ha vinto l´ultima gara. Non partiremo come favoriti, ma anche lì venderemo cara la pelle. Per ora il bilancio dei giovani del progetto Volleyrò è sicuramente positivo, perché i risultati intermedi che ci eravamo prefissati li abbiamo raggiunti. È chiaro che saranno poi le finali a dire quale è stata la validità del nostro lavoro".




Marco Tavani
Ufficio Stampa
Volleyrò Casal de´ Pazzi



Fonte: www.volleyrocasaldepazzi.it