ITA - U16 femminile 8 Nations Group - L´Italia si è qualificata per l´Europeo 2017!

24-07-2016 07:00 -

Si è concluso con la vittoria dell´Italia l´Autotorino Volley Trophy, torneo internazionale del Gruppo "8 Nazioni" valido per il primo turno di qualificazione ai Campionati Europei Under 16 femminili (2017 CEV U16 Volleyball European Championship – Women): ieri sera a Chiavenna le azzurrine hanno vinto anche la terza partita in programma contro il Belgio e si sono confermate a punteggio pieno al primo posto del girone, ottenendo così il pass per la fase finale della manifestazione, in programma nel luglio del 2017 in Bulgaria. Al secondo posto si è piazzata grazie al miglior quoziente punti l´Olanda, malgrado la rocambolesca sconfitta subita oggi contro la Spagna, terza classificata.
Il coach dell´Italia Pasquale D´Aniello è felicissimo nel dopopartita: "Abbiamo raggiunto l´obiettivo e lo abbiamo raggiunto giocando bene. Temevamo che i due 3-0 dei giorni scorsi potessero creare un po´ di appagamento, sapevamo che il Belgio è duro a morire e che bisognava affrontarli con attenzione: non abbiamo mai ceduto nulla anche nel punto a punto e di questo sono ancora più contento. Questa squadra è andata sempre in crescendo, ringrazio tutte le ragazze per la pazienza e l´abnegazione". Soddisfatta anche la regista Sofia Monza (premiata come Mvp del torneo): "Non si può essere più felici di così, il nostro sogno si è realizzato. Siamo veramente una bella squadra, molto unita, e ogni giocatrice dà sempre il suo contributo anche dalla panchina. Ora ci impegneremo e daremo il massimo per fare bene anche agli Europei".
BELGIO-ITALIA 0-3 (21-25, 18-25, 11-25)
BELGIO: Georis 3, Martin ne, Van de Perre 3, Vreys ne, Decker 9, Cos 4, Demeyer (L), Lippens ne, Van Bouwel 4, Lambrix 4, Minten, Verheecke ne. All. Vrijders.
ITALIA: Cortella 12, Nwakalor 5, Frigerio ne, Pasquino ne, Monza 6, Blasi 9, Omoruyi 8, Cagnin ne, Consoli 3, Zennaro (L), Luek ne, Bulovic 12. All. D´Aniello.
ARBITRI: Sanchez e Prati.

Fonte: www.federvolley.it