La "nostra" Virginia Mazza ai campionati del mondo di vela classe Laser Radial!

22-07-2016 07:00 -

Nella settimana dal 23 al 30 Luglio si terrà nelle acque della baia di Dublino (IRL) l´edizione 2016 del campionato del mondo giovanile femminile riservato alle timoniere della classe olimpica Laser Radial. Della pattuglia italiana di cinque atlete fa parte anche la riminese Virginia Mazza del Sailing Team Punto Vela Bellariva che abbiamo incontrato alla vigilia della partenza per l´Irlanda.

Ciao Virgi, raccontaci qualcosa di te.
Ho 15 anni, sono di Rimini, dove vivo e ho frequentato la 2° Liceo Scientifico Einstloein a Rimini, provengo da una famiglia molto sportiva e sia io che i miei fratelli non potevamo non diventarlo.

Fai uno sport particolare e impegnativo per una ragazza.
Sì, ho cominciato a 8 anni nella classe Optimist, che è il punto di ingresso a questa disciplina, dove ho ottenuto ottimi risultati tra cui un secondo posta alla Coppa Presidente, una vittoria al Trofeo Accademia a Livorno e campione zonale 2011 poi per sopraggiunti limiti fisici sono passata alla classe Laser 4.7, nel 2014 campione zonale nel 2015 sono arrivata 5° ai campionati italiani e nel 2016 nuovo passaggio alla classe Laser Radial che è classe olimpica e il punto di arrivo per noi ragazze. In realtà gioco anche a pallavolo nel BVolley una selezione della provincia di Rimini.

Scuola, vela e pallavolo. Poi....
Poco altro. Gli impegni scolastici e sportivi mi impegnano totalmente. Inoltre quando si arriva ad un certo livello tutto diventa più complicato. Non c´è tempo per fare molto altro. Il mio stile di vita è quello di una sportiva quindi studio, palestra e a letto presto, le mie amicizie sono nell´ambito della scuola e dello sport.

Ti sei qualificata per un campionato del mondo, una bella soddisfazione.
Si, ho lavorato molto duramente per ottenere questa qualificazione, i posti sono limitati e tutti ci vogliono andare, me la sono dovuta sudare. In quest´ultimo periodo le mie giornate sono state scandite da allenamenti in acqua al mattino e il pomeriggio ho alternato acqua e palestra. Per questo devo ringraziare il mio circolo Punto Vela Bellariva che mi ha dato supporto oltre l´immaginabile.

Sei entrata anche nella squadra preolimpica.
Mi hanno chiamata a fare degli allenamenti, sono la più giovane del gruppo ed è dura, ma è estremamente utile potersi confrontare con atlete così brave dalle quali puoi imparare tantissimo.

Torniamo all´avventura "mondiale".
Sarà molto tosta, sette giorni di regate in condizioni a me sconosciute contro le atlete più brave del mondo. Realisticamente non so come andrà, nella vela si verificano condizioni difficilmente prevedibili, certamente non è mia intenzione affrontare una trasferta del genere per fare la turista, mi considero un´outsider e darò il 110% per raggiungere il miglior risultato possibile, ma voi da casa dovrete tifare forte per me.

Siamo ai saluti
Si voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo sogno: la mia famiglia che mi ha sempre supportato, tutte le persone del mio circolo e i miei allenatori, la mia società di pallavolo che benché sia un altro sport mi ha sempre sostenuto ad andare avanti e ha tifato per me.

Grande Virgi, il Mondo BVOLLEY tifa tutto per te!!!

Ufficio Stampa BVOLLEY