U18F Finale Provinciale - Campioni Provinciali, la cinquina è servita!

08-03-2014 08:41 -

BVOLLEY - B&P San Marino 3-0
(25-21 25-15 25-12)

Alla vigilia della festa della donna, le ragazze del BVOLLEY si regalano il titolo di campioni provinciali con la netta vittoria in gara 2 per 3-0 contro la B&P San Marino ed ottengono il pass per la fase regionale. Una vittoria cercata, voluta ed ottenuta con determinazione da un gruppo che rispecchia ed esprime alcuni dei valori che il progetto BVOLLEY sta mettendo in campo in questi anni: collaborazione, passione, sogno, fiducia.
Una vittoria certamente pronosticata nei programmi dello staff di inizio stagione vista la superiorità tecnica del gruppo rispetto agli avversari, ma non per questo facile e scontata, perchè nulla nello sport è scontato ma ogni piccola soddisfazione va perseguita con umiltà e carattere lottando su ogni palla con la ferocia di chi vuole ottenere il massimo da se stesso.
La partita.
Il primo set ci vede scendere in campo con la diagonale alzatore/opposto formata da Fortunati-Simoncelli, gli schiacciatori Bernabè-Mainardi,al centro Scardavi-Tosi Brandi e liberi Balducci-Polverelli che si alternano nelle varie fasi di gioco.
La gara si fa subito intensa, si lotta a strappi, la tensione delle nostre ragazze si deve ancora scaricare in campo ed il San Marino si fa minaccioso in particolare con Magalotti e la "nostra" Moretti coadiuvate in panchina da coach Zanchi (vincitore un anno fa del titolo U18F con il BVOLLEY). Coach Sarti dal canto suo stimola la propria formazione che inizia a macinare gioco, entra nel match e chiude il set 25-21.
La seconda frazione inizia con un avversario falloso che regala diversi punti ma complice qualche sbavatura della squadra di casa si arriva al 12-9 per il BVOLLEY. A questo punto si scatena l´artiglieria amica con Bernabè, Scardavi e Simoncelli che fanno il break (17-12) con una serie di attacchi potenti e convincenti. E´ monologo! Entra Canini per Simoncelli, super difesa di Balducci su un potentissimo attacco di Magalotti e contrattacco furioso di Mainardi che mette le cose in chiaro(20-14), se mai ci fossero ancora dubbi, su chi gioirà al termine della frazione. San Marino sbanda 4 errori ed un murone di Fortunati chiudono il set 25-15.
In un PalaRinaldi ormai gremito va in scena il terzo parziale. Il BVOLLEY riparte con Canini opposta e Cantore al posto di Bernabè, il San Marino ci prova con le solite Moretti e Magalotti ma tiene fino al 6-6, poi è gara a senso unico per le ragazze di coach Sarti. Infatti dopo una partenza con il freno tirato e qualche errore di troppo, il break arriva con il turno in battuta di Cantore che mette in difficoltà le avversarie e le free-ball che arrivano nel nostro campo sono un regalo per Mainardi, Canini, Tosi Brandi che scaricano sul parquet tutte le loro capacità offensive con una serie di attacchi-punto che fissano il risultato sul 15-7. Fortunati e Canini ergono un muro insuperabile, Mainardi continua ad aggiornare i numeri di un´ottima prestazione, entra Pigiani in battuta presentandosi con un ace e chiude il set Ricci entrata per Tosi Brandi vincendo con carattere un contrasto a muro...25-12!
La gioia può esplodere, la felicità si legge negli occhi delle ragazze, la soddisfazione delle molte famiglie presenti in palestra è palpabile. La premiazione delle squadre da parte del presidente della Fipav Faini ed in particolare delle 16 ragazze BVOLLEY diventa un surrogato di emozioni e per il progetto BVOLLEY sempre rappresentato dal responsabile Balducci, per l´occasione accompagnato in palestra dalle diverse anime del progetto, l´ennesimo attestato per il buon lavoro che nonostante difficoltà e divergenze di pensieri viene sviluppato.
Il gruppo.
Una nota particolare in questa occasione ci piace farla per presentare brevemente il gruppo di coach Sarti che ieri sera ha permesso di ottenere una storica cinquina con il quinto titolo provinciale su cinque fin qui messi a disposizione nella stagione 2013/14, dopo quello targato BVOLLEY in under19 maschile, quello under14 femminile del Viserba Volley e la doppietta Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina in under14 e 15 maschile.
In primo luogo una menzione particolare per le ragazze che a causa di infortuni non sono scese in campo, ma che hanno sempre sostenuto le compagne con la passione di chi crede nella forza del valore gruppo. Il capitano/alzatore Meluzzi, il centrale Costantino, le schiacciatrici Fabbri e Benvenuti, tutte classe 97, praticamente una squadra titolare assente per le finali.
Per questo fondamentali in una logica collaborativa che il BVOLLEY persegue con continuità e da sempre in questi anni, l´organizzazione messa in piedi dallo staff per supplire a queste continue assenze, con il gruppo under16 di coach Gentili, che ha messo a disposizione sempre ed in particolar modo in questa ultima parte del campionato gli alzatori Fortunati e Pigiani, i centrali Ricci e Galassi, e ieri anche la schiacciatrice Cantore. Tutte classe 98 e 99, se poi pensiamo che anche Simoncelli e Tosi Brandi sono classe 98/99, possiamo parlare di un mix a tutto tondo tra le formazioni frutto di una pratica comunicativa molto intensa.
Innesti che sono arrivati anche dalla serie C di Bellaria dove ad inizio stagione sono state inserite Canini classe 96 e Mainardi classe 97 proveniente da Novafeltria, con l´obiettivo di farle poi partecipare anche nel campionato di categoria.
Infine le componenti storiche del gruppo, con Bernabè, Scardavi, Corrieri, Balducci tutte classe 97 e Polverelli classe 96.
L´analisi.
Con questa affermazione il campionato di under18F è nostro per il quinto anno consecutivo (dalla stagione 2009/10 ndr), se è un record non è dato saperlo, un dominio assoluto in questa categoria nella storia recente di sicuro sì.
Merito di chi ha voluto il BVOLLEY come processo di crescita tecnica e sportiva delle nostre ragazze, merito dei nostri coach Sarti e Gentili che ogni giorno stanno in palestra con l´obiettivo di migliorarsi sempre, merito di chi con costanza cerca quotidianamente di portare alto il nome di tutte le società aderenti al progetto BVOLLEY.
L´ennesimo titolo di una stagione che si sta trasformando in qualcosa di trionfale, deve far riflettere sulla bontà di un lavoro iniziato qualche anno fa con la passione di chi ha messo al centro della propria attività la realizzazione di un sogno per i nostri atleti, per le nostre società e per il movimento pallavolistico riminese. Un altro risultato che non deve essere stigmatizzato come un qualcosa di normale, ma frutto delle capacità di tutto lo staff del MondoBVOLLEY di coordinarsi per ottenere questi splendidi traguardi impensabili all´inizio della nostra storia ed impossibili da ottenere singolarmente.
Forza ragazze, Forza BVOLLEY e buona pallavolo a tutti!

Il prossimo appuntamento

Ora l´attenzione si sposta su gara 2 di under17 maschile, che verrà giocata al Palasport di Bellaria l´undici marzo alle ore 19:00, dove i ragazzi di coach Bastoni cercheranno di bissare il positivo risultato di gara 1 e ... ...