DF - La Pgs Omar vince l´ultima e saluta Rosy di Palma!

02-05-2016 07:00 -

P.G.S. OMAR Vs. Volley Cesenatico 3-1
(25/19 23/25 25/22 25/14)


E´ andata in scena al PalaDiDuccio il penultimo atto del campionato di volley di serie D 2015/2016. In campo due squadre che ormai non avevano più nulla da chiedere alla classifica e con la mente non totalmente concentrata sulal partita. Infatti i primi 3 set sono stati molto equilibrati e abbiamo visto le squadre lottare punto a punto per buona parte del match. Solo nell´ultimo le nostre ragazze hanno alzato decisamente il ritmo e chiuso velocemente la pratica.

1° Set – Fino al 5-5 i punti sono frutto di errori da entrambe le parti sia in battuta, che in ricezione e, per non farsi mancare nulla anche in schiacciata e palleggio (par condicio). Le nostre ragazze scavano il primo solco con la rediviva Martina Spetrini, per l´occasione tirata fuori dalla naftalina per sostituire la Martina Benacci in gita scolastica, che con il suo multiturno di battuto porta le compagne sul 14/9. Le marinare cesenaticensi non si riprendono e finiscono col cedere il set 25/19.

2° Set – Al cambio di campo le ragazze ospiti si presentano un po´ più motivate e, nonostante l´inizio set al cloroformio di entrambe le squadre, riescono ad allungare fino al 10/14, quando dal cilindro magico, il mago Simone Maggioli tira fuori il coniglietto, pardon la nostra schiacciatrice tascabile Elena Lasagni, che una volta completato il turno nelle retrovie si presenta in prima linea armata di moschetto e baionetta per trafiggere le avversarie. La mossa coglie di sorpresa le avversarie e le nostre cominciano ad soffiare sul collo delle avversarie, facendole barcollare ma senza però purtroppo riuscire a farle cadere. Infatti sul 23/23 due giocate sfortunate lasciano a Cesenatico la vittoria nel secondo set (23/25).

3° Set – Il pubblico comincia ad aumentare attratto dall´odore delle cibarie proveniente dalla sala ristoro che, complice il vento di mare, si sparge per tutta la borgata di Miramare. Con l´aumento del pubblico comincia anche il rumore di incitamento per le nostre, dopo il solito inizio soporifero di set, interrotto solo dalle chiamate arbitrali per "doppio palleggio" a random alle palleggiatrici delle due squadre.........mi sono perso....dove ero rimasto???....credo di essermi addormentato un attimino....Set molto equilibrato dove continua a farla da padrona Elena Lasagni che trascina le compagne al successo nel terzo parziale col punteggio di 25/22.

4° Set – E´ il momento della "STANDING OVATION" per una giocatrice che negli ultimi 5 anni ha trascinato la P.G.S. OMAR nel campionato più importante e sicuramente sarà un esempio per tutte le ragazzine che si avvicinano alla pallavolo. Stiamo parlando di Rosy Di Palma, alla sua ultima partita ufficiale di pallavolo. Visto che la partita cominciava ad andare per le lunghe, la nostra Rosy ha deciso di prendere in mano le redini del gioco per condurre le compagne verso il buffet che le stava aspettando profumatamente. Le nostre prendono così subito il largo e, nonostante una timida reazione delel avversarie, riescono a portare in porto la partita (25/14). Nelle battute finali Rosy lascia per l´ultima volta il campo applaudita dalle compagne e dal pubblico presente a coronamento di una carriera interminabile. Spazio poi alla giovane Aurora Sartini che nei due minuti in campo riesce a fare un punto e a difendere egregiamente i palloni che le venivano sparati contro.

Tabellini: Natascia 0, Karin n.e., Lauryn n.e., Rosy 11, Vale 7, Elena 8, Martina 2, Bea (libero) Marta 7, Licia 8, Ely 9, Aury 1.

Note di colore:
Alla fine grande abbuffata a base di pasta, dolci, pizze ecc. tutto portato dalle ragazze per festeggiare il campionato.
Discorso di commiato e ringraziamento di Rosy tra uno spizzico di pizza ed un muffin

Voglio ringraziare a nome della società tutte le ragazze della squadra per lo splendido campionato che ci hanno offerto; in ordine sparso Martina Benacci palleggiatrice che si è sobbarcata egregiamente il compito per tutta la stagione; le centrali Rosy Di Palma, Marta Ciotti, Chiara Comandini e Natascia Mussoni che, a seconda dei momenti della stagione e dalla tipologia di partita si sono alternate per sfondare le difese avversarie ed erigere muri insormontabili; i martelli Licia Lorenzini, Valentina Pari, Elena Lasagni, Aurora Sartini e Ilaria Gessaroli che hanno a più riprese scardinato le difese avversarie; le opposte Karin Pasini e Elisa Villa, una furba ed esperta, l´altra con una potenza incredibile, che hanno anche loro distrutto le resistenze avversarie; il libero Beatrice Fioroni....quella con la maglia azzurra che potevate vedere in tutti gli angoli del campo a respingere palloni.....e la piccola Lauryn Di Giuseppe che sta ancora studiando il difficile ruolo di libero e speriamo che presto possa mettere in pratica gli insegnamenti. Non dimentichiamo Martina Feldman Spetrini, tirata fuori dalla naftalina per sostituire Martina Benacci, che senza praticamente allenarsi è riuscita a districarsi alla grande. Tutte ben orchestrate dal coach Simone Maggioli e dal suo vice Roberto Baldacci.

Correva l´anno 79 d.c. quando Rosy Di Palma "mise a terra" la sua prima veloce scatenando l´ira del Vesuvio. Una carriera pallavolistica che ha visto questa "ragazzina" poco più che quarantenne, girovagare per l´Italia inseguendo un pallone volante....Campania, Sardegna, Romagna, arrivando a calcare i campi anche in B2. Da cinque anni è (e lo sarà sempre) con noi. In questa stagione è stata promossa al ruolo di Zia dispensando consigli alle compagne più giovani; l´abbiamo vista anche impaziente in panchina ma sempre pronta quando toccava a lei cercare di risolvere le partite (il Conselice ancora se la sogna di notte). Adesso spazio e tanti auguri per lei nella vita lontano dal campo.....ma non troppo lontano.

Flavio Masini Ufficio stampa PGS OMAR