U14F - Il BVOLLEY c’è: è doppietta Regionale in Coppa Emilia Romagna CSI con la vittoria dell’under 14 femminile!

20-04-2016 07:00 -

Bellissimo weekend per le ragazze under 14 di mister Costanzi, che hanno meritatamente vinto il primo e sofferto titolo della stagione nella final four regionale di Coppa Emilia Romagna organizzata dal CSI in quel di Cesenatico a conclusione di vari concentramenti in terra emiliana. Prima il BVOLLEY si è imposto in semifinale con il Corlo Volley di Modena poi in finale il Mondial Quartirolo di Carpi si è dovuto arrendere alle nostre regazze. Finalmente, dopo la conclusione di una stagione provinciale e quella finale persa malamente contro le rivali riminesi, le ragazze hanno saputo reagire e mettere alle spalle la delusione per concentrarsi in questa avventura regionale di Coppa.
Sabato pomeriggio giornate di semifinali, quella con il Corlo Volley di Modena attira subito l’attenzione di tutti i presenti nella struttura del Palatennis di Cesenatico. Le due squadre già dal momento del riscaldamento vogliono far capire chi è che vuole la finale e ad ogni colpo si sollevano applausi e urli di incitazione quindi il clima è quello giusto per queste occasioni, il Corlo è squadra forte e concreta basti pensare che nel campionato Fipav ha ceduto solo nelle fasi finali lo scettro al Castelvetro che si è aggiudicato il campionato di Modena facendo meglio anche di Anderlini e Liu Jo.
Quindi si va ad incominciare con un susseguirsi di emozioni dove nessuna delle due squadre molla, le nostre ragazze un po’ più tese delle avversarie inizialmente commettono qualche errore di troppo soprattutto in difesa. Le avversarie servono in maniera impeccabile ma lottando punto su punto con un grande recupero delle nostre attaccanti le sorpassiamo nel finale 25 a 23.
Nel secondo set si ribaltano gli equilibri e le nostre ragazze partono un po’ contratte le avversarie non ci stanno a perdere e nel finale dopo una frazione in equilibrio, prendono quel margine che rende vano il tentativo di recupero e chiudono 19 a 25.
Terzo e decisivo set dove tutto può accadere le due squadre si conoscono e cercano i punti deboli. Il BVOLLEY parte subito in vantaggio senza mai perderlo. Le ragazze vogliono a tutti costi vincere e restano in testa fino alla fine vincendo 25 a 23, ed è festa ma già con la testa per la finalissima di domenica.
Domenica mattina tutte le ragazze già alle 9,30 erano a bordo campo a seguire l’altra finalina per il terzo e quarto posto tra Anderlini e appunto il Corlo. Ore 10,50 si incomincia a fare sul serio, l’approccio alla finalissima è dei migliori le ragazze difendono , attaccano, murano e fanno punti. La cornice di pubblico si fa sempre più numerosa tutte le squadre presenti alle varie Final Four under 12 e 13 e rispettivi genitori al seguito si accalcano a bordo campo, le nostre ragazze si esaltano con giocate spettacolari e gli scambi sono interminabili, alla fine meritatamente vincono 25 a 21.
Secondo set ancora più combattuto del primo, ma la squadra non molla, vuole guarire dal “mal di finale”, vogliono chiudere definitivamente i conti e gioire, stanche ma ancora presenti e determinate arrivano al punto del 25 a 23, finalmente la gioia della vittoria con l’invasione di campo, gli abbracci, gli slogan e gli applausi sono tutti per loro.
Ora ci aspetta la fase nazionale a Montecatini Terme dal 29.06 al 3.07, un ulteriore passo avanti per questo fantastico gruppo che si merita la giusta collocazione nel panorama pallavolistico per quello che sta’ facendo, per quello che ha fatto e per quello che farà in futuro ed il giusto plauso va’ fatto anche alle ragazze che hanno giocato meno ed hanno sofferto comunque soprattutto perché hanno calcato meno minuti il parquet ma sono sempre rimaste a disposizione non saltando mai un allenamento… grazie a tutte!
"Abbiamo giocato queste ultime due gare regionali dimostrando un ottima pallavolo ed una tenuta mentale da grande squadra e ci siamo cosi meritati l’accesso alle finali nazionali. É vero che si tratta di CSI e non del campionato Fipav ma il livello era davvero alto, basta pensare che il Corlo che abbiamo battuto 2-1 in semifinale, nel campionato Fipav aveva avuto la meglio sull’ Anderlini Modena e scusate se è poco. La svolta di queste due giornate è avvenuta nel primo set proprio contro il Corlo, in cui siamo stati capaci di rimontare un svantaggio di 11-18 grazie all’ottimo contributo arrivato dalla panchina che ci ha permesso di vincerlo per 25-23. Ma anche nel secondo e terzo set gara tiratissima, gioco pulito e grandi difese in entrambi i campi e scambi lunghissimi tanto che la partita è durata quasi due ore!!!! Poi nella finalissima abbiamo incontrato il Carpi, anche qui gara ad alto tasso tecnico che ci siamo aggiudicati con il punteggio di 2-0 dopo una combattutissima battaglia terminata per 25-23 in cui ho visto un agonismo e una determinazione mai vista prima. Lo scatto mentale lo abbiamo avuto dopo la finale provinciale persa un paio di mesi fa. Quella sconfitta è stata la svolta a livello caratteriale, e credo che se l´avessimo vinta non avremmo giocato con questa cattiveria agonistica e non avremmo vinto il titolo regionale, certe sconfitte servono davvero per crescere. Ora godiamoci questo trionfo in attesa delle finali a Montecatini che si disputeranno a fine giugno".
Cogliamo l’occasione per fare i complimenti anche alle sorelle maggiori del BVOLLEY2000 che come noi hanno gioito per la vittoria ed hanno sollevato come noi la coppa in queste finali e come direbbe il mitico Guido Meda in queste occasioni, diciamo “Il Bvolley c’è ….il Bvolley c’è….. ragazzi inchinatevi il Bvolley c’è!”

Ufficio Stampa BVOLLEY