U19M Finale Provinciale - Campioni Provinciali!

01-02-2014 08:31 -

BVOLLEY - Riccione 3-2
(25-20 18-25 25-22 21-25 15-10)

E' qui la festa! Prima finale provinciale e primo titolo per il BVOLLEY, che continua così ad aggiornare i suoi numeri da record nella sua breve storia ottenendo il 14° titolo provinciale nei campionati di categoria ed il 9° nel settore maschile.
Gara 3 della finale provinciale di under 19 è un concentrato di emozioni, adrenalina, tensione e rispetto tra le squadre in campo.
La gara vede partire la squadra riccionese con il turbo e dopo pochi minuti siamo già sul 12 a 5. Coach Panigalli chiama tempo, scuote la squadra ed allontana i fantasmi di gara 2. Inizia in questo modo un inesorabile recupero che porta alla chiusura del set sul 25-20.
L'iniezione di fiducia è grande ma a questo punto sale in cattedra la squadra di Riccione, che aiutata da un'incontenibile Arcangeli chiude il set sul 25-18.
Qui inizia una gara diversa, entrambe le squadre lasciano da parte timori, paure, e si sfidano a viso aperto su ogni palla. Punti, errori, sorpassi e controsorpassi nel punteggio, ma il terzo set è del BVOLLEY 25-22.
Il quarto set inizia male per la nostra squadra, tanto che i riccionesi acquisiscono un discreto numero di punti di vantaggio. Poi il copione della serata prevede l'entrata in scena di quello che non ti aspetti. Con Cucchi in battuta il Riccione compie una serie di infiniti errori che portano a molta tensione in campo, diversi errori, qualche cartellino ed al recupero del BVOLLEY. Ma qui si vede il valore degli avversari, infatti in un momento in cui sembravano ormai al tappeto, sfogano tutta la loro rabbia sul campo e sfoderano un finale di set da incorniciare che li porta a vincere il parziale 25-21.
E così è quinto set. Il pubblico freme, i ragazzi non vedono l'ora di entrare in campo e decidere in un decisivo tie break chi è il più forte. Il BVOLLEY parte deciso ed al cambio campo è 8-2. Il Riccione non ci sta e recupera fino all' 11-8. Qui coach Panigalli riordina le idee, sprona ancora i suoi ragazzi ed ormai senza voce affronta le ultime fasi del match: 12-8 con errore in battuta del Riccione, 13-8 con super muro di Tosi Brandi, 13-9 con una bellissima veloce e 13-10 con mani out di Arcangeli. 14-10 dopo una serie di grandi difese di entrambe le squadre con una forte schiacciata di Teodorani e 15-10 grazie ad un errore avversario in attacco. Campioni Provinciali!!! I ragazzi al centro del campo esultano, uno stremato Panigalli sfoga tutta la tensione, mentre genitori e tifosi applaudono le squadre.
A questo punto la premiazione, che per l'occasione ha visto il presidente della federazione provinciale di Rimini Paolo Faini premiare e complimentarsi con entrambe le formazioni.

Il punto del dg Balducci.

In questo momento le emozioni sono tante, i pensieri che incendiano la mente ancora più, ma una cosa è certa il BVOLLEY, vince, convince e lo fa come gruppo.
Vince il gruppo di ragazzi che insieme sta crescendo e che non si affida ad un solo elemento per ottenere lesue vittorie,
vince lo staff che nel finale della stagione passata e nel corso dell'estate ha dovuto prendere decisioni anche sofferte nella programmazione dei gruppi,
vince coach Panigalli che si è messo a disposizione delle scelte societarie e porta a casa due titoli in due anni,
ma vince in particolar modo il progetto BVOLLEY.
Si, credo che l'idea BVOLLEY esca da questa prima finale provinciale vincente e rafforzata. Durante la partita di ieri ma non solo, c'erano spesso in campo tre ragazzi provenienti dal settore giovanile bellariese, tre da quello viserbese ed un ragazzo alla prima esperienza pallavolistica di questo livello. E' ora scontato pensare che se non fosse iniziata questa esperienza al maschile 6 anni fa, oggi in nostri ragazzi non sarebbero qui a festeggiare un pregevole risultato e l'accesso alla fase regionale.
A poche ore di distanza dalla partita, dopo aver dormito poco e dopo aver smaltito a fatica la tensione di una gara vissuta come un lupo in gabbia, per chi, come me nasce allenatore, mi sento di dedicare la vittoria a tutto il nostro movimento e scusate se un po anche a me stesso che da sette anni ci metto sempre la faccia in prima persona.
Complimenti di cuore a tutti voi ragazzi, ed un grosso in bocca al lupo per la prossima fase regionale che vogliamo affrontare con il giusto spirito e grande motivazione.