A1M - Del Monte® Coppa Italia SuperLega: DHL Modena vince la 2a Coppa Italia consecutiva!

08-02-2016 07:00 -

Risultato Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega
DHL Modena-Diatec Trentino 3-0 (25-19, 25-22, 25-13)

DHL MODENA - DIATEC TRENTINO 3-0 (25-19, 25-22, 25-13) - DHL MODENA: Mossa De Rezende 2, Petric 2, Rossini (L), Ngapeth 16, Nikic, Piano 2, Saatkamp 11, Vettori 19. Non entrati Donadio, Soli, Casadei, Sartoretti, Bossi, Sighinolfi. All. Lorenzetti. DIATEC TRENTINO: Antonov, Bratoev, De Angelis, Giannelli 1, Lanza 6, Solé 4, Djuric 11, Colaci (L), Van De Voorde 5, Urnaut 8. Non entrati Nelli, Mazzone, Mazzone. All. Stoytchev. ARBITRI: Sobrero, Puecher. NOTE - Spettatori 11200, incasso 119000, durata set: 23´, 24´, 20´; tot: 67´. MVP Vettori

La DHL Modena vince la sua seconda Del Monte® Coppa Italia consecutiva (la 12a della sua storia) bissando l’affermazione di Bologna del 2015. Già a segno in Del Monte® Supercoppa a ottobre al PalaPanini, la squadra modenese mette sotto la Diatec Trentino, rivale delle ultime due stagioni fin dalle prime battute del match grazie a un servizio incisivo e a una grandissima prova in attacco di tutti i suoi uomini. Spiccano le prestazioni di Luca Vettori, premiato Del Monte® MVP, che mette a terra 19 palloni, e di tutto l’attacco della DHL, che chiude col 63%, mentre per i trentini vanno segnalate le prove di Djuric (11 punti) e di Urnaut (8).

L’happening iniziale è un vero e proprio show: prima dell’Inno di Mameli cantato dagli 11.200 del Forum si esibiscono i Liberi Di del Physical Theatre, Stefano Pribaz e Lara D’Amelia, danzatori aerei che introducono l’ingresso dei giocatori con evoluzioni spettacolari, mentre la DDweco, band di percussioniste, accompagna l’ingresso dei due sestetti chiamati a gran voce dallo speaker. I decibel del Forum salgono soprattutto dalle due curve dove sono assiepati i supporter delle contendenti.
Gli allenatori, Lorenzetti e Stoytchev, confermano gli atleti che hanno portato le due squadre all’atto conclusivo, arbitrato da Sobrero e Puecher.
La partenza della Diatec è veemente grazie al tiro in battuta di Urnaut (2-5), la risposta modenese è affidata al brasiliano Lucas e a Vettori che sorpassano gli avversari (7-5). Il centrale carioca scaglia a terra anche il punto del 12-9 che spedisce le due squadre dai rispettivi tecnici per il primo time out. La DHL scappa via prima con un Vettori monstre (16-12) e dopo con Lucas a muro (20-14). Il Mediolanum Forum si esalta per le giocate in campo. Il set è vinto da Modena grazie all’errore in battuta del neo entrato Bratoev e alla performance di Vettori (9 punti e 67% in attacco).
L’euforia dei tifosi continua anche all’intervallo quando la mascotte mister Banana fa ballare il Forum al ritmo di “YMCA”.
L’equilibrio del secondo set è subito spezzato da Bruninho e Ngapeth (7-5), ma questa volta la Diatec rimane in scia con Djuric (9-9) e va avanti con il muro di Van de Voorde (11-12). La frazione è in bilico (15-15) e la DHL passa in vantaggio di tre punti (18-15). Stoytchev ferma il gioco due volte cercando di fermare l’avanzata degli avversari che fruiscono di un efficace cambio palla e vanno sul 2-0 dopo l’errore dai nove metri di Djuric. Ngapeth chiude con 6 punti e l’86% in attacco.
Tra il secondo e il terzo set si esibisce anche il breaker Mattia, nome d’arte “Bad Matty”, ballerino fenomeno di quindici anni che ha incantato il pubblico del Forum accompagnato dalle percussioni della DDweco band.
Trento deve mettere tutta se stessa nel terzo set per provare a cambiare l’inerzia di una partita che sembra nelle mani della formazione di Lorenzetti. Le prime fasi della frazione sono ancora di marca emiliana (4-1 e time out Stoytchev). Vettori tiene avanti la DHL (9-5) che sfrutta la gran vena di tutto il sestetto. Sul 13-8 Antonov rileva Lanza, ma subito Lucas lo punisce dalla zona uno (16-9). Il sestetto è in controllo totale della frazione mentre i circa 1000 tifosi modenesi cominciano a festeggiare fin dal 20-11 ed esultano al punto finale di Vettori.
Sul palco sale anche la presidente Catia Pedrini assieme a Lorenzetti, ai suoi giocatori e a tutto lo staff per la meritata ovazione del Forum.
La Del Monte® Coppa Italia scende direttamente dall’alto, portata dalla meravigliosa acrobata Sabrina Zago, mentre le luci del Forum sono spente e il clima che si respira per l’atto finale di Volley Land è la degna conclusione di uno spettacolo che ha esaltato i 22.000 partecipanti alla manifestazione di Assago. Il presidente della Lega Pallavolo, Albino Massaccesi, e il Senior Director di Del Monte® Italia, Gian Paolo Renino, consegnano la Coppa a Bruninho, capitano della DHL Modena, che può esibire il trofeo ai propri tifosi e festeggiare fine da oggi il pass per l’Europa.

Del Monte® MVP è stato nominato: Luca Vettori (DHL Modena)

Angelo Lorenzetti (allenatore DHL Modena): “Vincere è fantastico. Farlo con questa squadra è qualcosa di difficilmente descrivibile. Grazie ai nostri tifosi, grazie a chi ci è stato vicino. E’ stata una partita difficile, giocata contro un grande avversario. A inizio stagione avevo detto che andavamo a caccia di Finali. Ci siamo arrivati e portiamo a Modena la seconda Coppa in due anni. Sono felice, molto felice, per me, per la Società, per tutta Modena”.
Bruno Mossa De Rezende: (DHL Modena) “E’ un sogno, qualcosa di fantastico, un enorme orgoglio essere il capitano di una squadra che ha dato tutto e sempre darà tutto. Un grazie al nostro pubblico. Indescrivibile l’appoggio che ci hanno dato i tifosi”.

Simone Giannelli (Diatec Trentino): “Modena ha giocato un’ottima gara e noi no. Dobbiamo analizzare a mente lucida la partita e gli errori commessi cercando di allenarci al massimo in palestra per crescere. Credo che non abbiano pesato particolarmente i cinque set di ieri ai fini della sconfitta; semplicemente la DHL Modena ha fatto meglio di noi. Speriamo e vogliamo rifarci presto”.
Filippo Lanza (Diatec Trentino): “Abbiamo giocato male, la sconfitta è meritata. Non abbiamo però il tempo di subire troppo questa finale persa. Dobbiamo subito ripartire e sappiamo come farlo. Io ci credo”.



Fonte: www.legavolley.it