CEV - Europa: abbinamenti PlayOffs 12 Champions e Challenge Round CEV Cup!

30-01-2016 07:00 -

Champions League: gli accoppiamenti dei PlayOffs12. La Final Four della competizione si giocherà a Cracovia: organizzazione all’Asseco Resovia Rzeszow.
CEV Cup: definiti gli accoppiamenti del Challenge Round

2016 DenizBank Champions League
Il sorteggio per i PlayOffs 12 appena concluso in Lussemburgo ha decretato gli accoppiamenti tra le squadre classificate dalla Main Phase di Champions League. Tra queste, la formazione polacca dell’Asseco Resovia Rzeszow salterà l’intera fase PlayOffs e andrà a giocarsi di diritto la Final Four quale società a cui la CEV ha assegnato l’organizzazione della fase finale della competizione, in programma il 16 e 17 aprile prossimi a Cracovia, nella suggestiva Tauron Arena.

Sul cammino delle tre italiane, che da quando è entrata in vigore la formula con l’ampliamento del numero dei gironi (a sei dal 2007/08 e a sette dal 2012/13) solo in due occasioni sono riuscite a passare insieme da capoliste di Pool (nel 2008/09 si qualificarono Macerata, Piacenza e Trento, che poi vinse il trofeo, e nel 2012/13 si qualificarono Trento, Macerata e Cuneo, che si giocò la Finale di Omsk), ci saranno una squadra belga e due squadre turche.
La Trentino Diatec, quale prima del Pool C, incontrerà in trasferta nella sfida di andata la formazione belga del Volley Asse-Lennik (seconda nel Pool G), con return match al PalaTrento.
Per la terza volta su sei presenze nei PlayOffs 12, la formazione trentina affronterà in questa fase del tabellone una squadra belga: in precedenza era accaduto nelle edizioni 2012 e 2014, sempre contro il Maaseik, riuscendo in entrambi i casi a passare il turno.
La Cucine Lube Civitanova, prima qualificata del Pool E, affronterà la turca Arkas Izmir, seconda del girone A, volando in Turchia per il match di andata ed ospitando il ritorno nelle Marche, all’Eurosuole Forum. C’è un precedente in una Finale europea tra queste due formazioni che si sono incontrate nella Finale di Challenge Cup 2011, vinta proprio dai cucinieri. In ultimo, la DHL Modena, prima nel Pool F, affronterà l’Halkbank Ankara (TUR), con il PalaPanini di Modena protagonista della sfida di ritorno, mentre la truppa gialla si prepara a fare le valigie in vista del primo match in Turchia. I gialloblù, ritornati a lottare in Europa per il trofeo più prestigioso dopo tredici stagioni, affrontano il primo PlayOffs 12 della propria storia di Club.

In caso di passaggio di turno, DHL Modena e Cucine Lube Civitanova saranno avversarie nella successiva fase dei PlayOffs 6, mentre per Trentino Diatec toccherebbe la vincente del doppio confronto Tours Vb (FRA) - Belogorie Belgorod (RUS).

Il turno di andata dei PlayOffs 12 è in programma in data da definire tra il 16 e il 18 febbraio; il turno di ritorno si giocherà quindi la settimana successiva tra l’1 e il 3 marzo.

LA FORMULA
La 2016 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.

La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Sky Sport Plus, canale 205.

Abbinamenti PlayOffs 12
Tours Vb (FRA) - Belogorie Belgorod (RUS)
Arkas Izmir (TUR) - Cucine Lube Banca Marche Civitanova (ITA)
Skra Belchatow (POL) - Ziraat Bankasi Ankara (TUR)
Volley Asse-Lennik (BEL) - Trentino Diatec (ITA)
Lots Trefl Gdansk (POL) - Zenit Kazan (RUS)
Halkbank Ankara (TUR) - DHL Modena (ITA)

Prossimo turno
CEV Champions League
Andata PlayOffs12
In data da definire tra il 16 e il 18 febbraio
Ritorno PlayOffs12
In data da definire tra l’1 e il 3 marzo

2016 CEV Cup
Grazie alla vittoria anche nel ritorno dei Quarti di Finale per 3-1 contro SWD Powervolleys Düren e la relativa qualificazione al Challenge Round di CEV Cup, la Sir Safety-Sicoma Perugia ha scoperto oggi la propria successiva avversaria grazie al sorteggio effettuato in Lussemburgo, contestualmente a quello per i PlayOffs 12 di Champions League. Nel Challenge Round, le quattro squadre superstiti dei Quarti di Finale si incroceranno con quattro squadre che scendono dalla Champions League non qualificate ai PlayOffs 12 (la settima seconda e le tre migliori terze classificate). Agli umbri, che in questa prima parte del torneo continentale sono avanzati senza intoppi collezionando sei vittorie su altrettante gare giocate, toccherà un insidioso primo faccia a faccia contro i russi della Dinamo Mosca, squadra classificata come peggior seconda nel League Round di Champions League, ma certamente l’avversaria più forte sulla carta in CEV Cup.
La squadra di Boban Kovac esordirà al PalaEvangelisti per la gara di andata (che si giocherà in data da definire tra il 16 e il 18 febbraio), mentre per il match di ritorno è prevista la trasferta nella capitale russa tra l’1 e il 3 marzo. La vincente se la vedrà in Semifinale con la vincente tra gli svizzeri del Lugano e l’altra russa del Surgut, mentre nell’altra parte del tabellone arriverà all’epilogo una tra Teruel, Roeselare, Sastamala e Berlino.
Come già accaduto nei Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, i punti vengono assegnati come in Campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (Golden Set a 15 in caso di parità di punti).

LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).

2016 CEV Cup
Risultato Ritorno 4i di Finale
Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA) - SWD Powervolleys Düren (GER) 3-1 (25-15, 25-14, 22-25, 25-17)

Abbinamenti Challenge Round
Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA) - Dinamo Mosca (RUS)
Cai Teruel (ESP) - Knack Roeselare (BEL)
VaLePa Sastamala (FIN) - Berlin Recycling Volleys (GER)
#Dragons Lugano (SUI) - Gazprom-Ugra Surgut (RUS)

Prossimo turno
CEV Cup
Andata Challenge Round
In data da definire tra il 16 e il 18 febbraio
Ritorno Challenge Round
In data da definire tra l’1 e il 3 marzo


Fonte: www.legavolley.it