CM - Missione compiuta per l´Elettricentro2 Bellaria!

28-01-2016 07:00 -

La missione era vincere e andare ad incamerare la terza vittoria piena negli ultimi quattro turni e così è stato. Budrio, dal canto suo, si è dimostrata una squadra molto più combattiva e competitiva rispetto a quanto non dica la classifica.
I tre punti sono arrivati al termine di una gara iniziata non al meglio per i padroni di casa, ma che hanno saputo invertire la rotta e riportarla sui giusti binari. Bellaria sale così a quota 13 punti in ottava posizione.
"L´ho sottolineato anche ai ragazzi in spogliatoio. Budrio è ultima ma è una squadra che ha voglia di combattere. Non sono rassegnati, anzi hanno dimostrato di credere ancora nella salvezza. Dal canto nostro, dopo un primo set in cui siamo stati molto fallosi in attacco e piuttosto disattenti tra muro e difesa, alla distanza siamo tornati su discreti livelli e a muro abbiamo fatto la differenza (17 vincenti). Sono contento, inoltre, del fatto che tutti quelli che sono entrati dalla panchina hanno messo sul parquet grande voglia e determinazione. Ora ci sono due settimane di pausa per noi, in cui punto a recuperare al meglio gli acciaccati per tornare ad allenarsi ad alto livello, che penso sia quello che ci è mancato finora", questo il commento soddisfatto di coach Botteghi.
Novità in sestetto per la BCC Romagna Est Bellaria: c´è Alessandro Lucchi al posto dell´influenzato Alessandri. Per il resto, in campo Ceccarelli opposto, De Rosa e D´Andria in posto 4, Campi e Leurini al centro e Busignani libero.
Nel primo set, Bellaria è sempre all´inseguimento fin dalle prime battute (6-9). Vantaggio dei bolognesi che rimane immutato fino al 19-21, quando gli ospiti trovano il break decisivo con gli attacchi dell´opposto Zucchelli e del centrale Di Michele. Punteggio finale 25-20.
Il secondo parziale parte con i bellariesi che registrano subito muro e difesa e con due "capanni" vincenti di De Rosa e Lucchi si prendono il primo gap degno di nota sul 5-2. Vantaggio, però, subito vanificato dalla murata subita da De Rosa e dall´errore di Ceccarelli e da una lunghissima azione conclusa da Zucchielli (5-6). Da questo punto, il match prosegue in totale equilibrio; coach Botteghi prova la carta del doppio cambio con Alessandri e Mazzarini; compito assolto in parte da due, che riconsegnano la squadra a Lucchi-Ceccarelli in vantaggio 17-16. Il break per i padroni di casa arriva con D´Andria, prima in attacco e poi al servizio (20-16). Negli scambi finali, due muri di Leurini e uno di Lucchi sanciscono la supremazia bellariese (finale 25-19).
Bellaria parte forte anche nel terzo set: D´Andria trascina i suoi e il muro fa il resto. Da segnalare l´infortunio alla spalla per Campi sul 3-0, sostituito da Diaz. Con il turno di battuta di Leurini, si arriva fino al 6-0. I bellariesi controllano il parziale con una certa serenità, trovando ottime percentuali dagli attaccanti laterali. Su un tentativo di rimonta (17-13), coach Botteghi stoppa il gioco e poi sul 19-14 getta ancora nella mischia Alessandri-Mazzarini per traghettare i suoi al successo del set. Budrio, però, non è dello stesso avviso e spaventa i padroni di casa portandosi pericolosamente a ridosso sul 20-19. Altro time-out per Botteghi. D´Andria toglie le castagne dal fuoco e con un diagonale vincente toglie i suoi da una brutta fase (21-19). Ci pensa un potente attacco di Diaz verso posto 1 a chiudere sul 25-22.
Coach Botteghi conferma in sestetto Alessandri e Mazzarini per il quarto parziale. Un primo break arriva con Leurini al servizio (13-10), grazie a un paio di errori degli attaccanti bolognesi. Il momento decisivo arriva sul 15-13: il muro bellariese diventa invalicabile: iniziano Diaz prima e Alessandri poi sullo schiacciatore Policano (17-13). Le azioni successive sono uno show di Diaz che piazza altri tre blocks vincenti sull´opposto Atef e un primo tempo (22-15). Si chiude con una palla in rete degli avversari per il definitivo 25-17.
Prossima gara, ancora tra le mura amiche del Pala BIM, ma tra ben tre settimane circa, sabato 13 febbraio 2016, in cui a far visita arriveranno i bolognesi dell´Atletico Venturoli.

Tabellino: Lucchi 5, Ceccarelli 11, De Rosa 7, D´Andria 13, Leurini 11, Campi 3, Busignani LIB, Mazzarini 7, Alessandri 1, Diaz 6, Orsi ne, Reali ne

Ufficio Stampa Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina