ITA - 25 anni fa il primo il primo storico trionfo Mondiale dell´Italia!

29-10-2015 07:00 -

Il 28 ottobre 1990 la nazionale italiana maschile conquistava il primo leggendario trionfo iridato al Maracanazinho di Rio de Janeiro, battendo 3-1 Cuba. I protagonisti di quell´impresa furono: Andrea Gardini, Marco Martinelli, Ferdinando De Giorgi, Paolo Tofoli, Roberto Masciarelli, Andrea Anastasi, Marco Bracci, Lorenzo Bernardi, Luca Cantagalli, Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta e Andrea Giani.A guidarli il CT Julio Velasco insieme ad Angiolino Frigoni (Vice allenatore), Alberto Montorsi (Medico), Massimo Forlani (Fisioterapista), Paolo Giardinieri (Scoutman), Libenzio Conti (Team manager) e Alfredo Di Donato (Capo delegazione).

Per il 25esimo anniversario del trionfo Mondiale, oggi Gian Luca Pasini su Gazzetta.it ha rivissuto le emozioni di quelle giornate storiche. Di seguito un estratto:
"Il Maracanazinho a dispetto del diminutivo ha una pancia enorme, ma contiene a fatica l´entusiasmo che evapora dalle facce di Roberto Masciarelli, Andrea Gardini e Andrea Anastasi che con la tuta, i capelli bagnati e tutti appiccicati sulla faccia, si aggirano con la loro medaglia d´oro al collo. Girano quasi abbracciati con la felicità che esce dagli occhi, dai loro gesti, senza quasi più voce, ancora zuppi di quello champagne che Carlo Gobbi, decano della pallavolo per La Gazzetta dello Sport, portava immancabilmente (come porta fortuna) dall´Italia. Loro, come i compagni, sono ancora un po´ increduli per quello che è appena successo a Rio de Janeiro: l´Italia è diventata campione del mondo. In patria è già il cuore della notte e Jacopo Volpi il telecronista della Rai (storico volto del volley nel piccolo schermo) con la voce rotta dalla commozione (da appassionato e pallavolista), ha "copiato" il celeberrimo "campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo" di Nando Martellini per il successo degli uomini di Enzo Bearzot, per raccontare quella vittoria."

Fonte: www.federvolley.it