VRO - I nostri successi merito di molti!

20-09-2015 07:00 -

Gli ultimi successi hanno confermato il Volleyrò quale modello di sport a livello nazionale ed internazionale. I recenti due scudetti 2015 ed il titolo mondiale conquistato dalla nazionale Under 18, con cinque atlete del Volleyrò, sono il miglior viatico per iniziare la nuova stagione sportiva. Andrea Scozzese e Armando Monini vogliono porre l´attenzione sull´importanza di tutti coloro che hanno dato fiducia e sostegno al Volleyrò, appoggiando le iniziative e i progetti del Sodalizio.

"Ora che siamo vicini all´inizio di una nuova stagione sportiva - spiegano Andrea Scozzese e Armando Monini - ci teniamo a dire grazie a chi in questi anni ci ha sempre sostenuto e che ancora oggi ci fornisce il suo prezioso contributo, permettendoci di portare avanti con successo i nostri progetti sportivi e sociali. Vogliamo partire proprio dagli ultimi successi. I risultati ottenuti devono essere condivisi innanzitutto con le società di origine delle ragazze: infatti, società come Euro Volley School Trieste, Volley Olginate, Pallavolo Curtatone, Pallavolo Marsciano, Libertas Scorzè, CS San Lorenzo, Ostia Volley, Pallavolo Sangiorgina, Montelupo Pallavolo, Volley Cave, Giro Volley, Pallavolo Civitavecchia, Giovolley Aprilia, (con l´occasione diamo anche il benvenuto agli intraprendentissimi amici di BVolley Rimini) e molte altre con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare ci hanno dimostrato altruismo e disponibilità. E poi l´Agil Igor Volley Novara, massima espressione del campionato di Serie A1, da cui siamo stati accolti con stima e affetto, specialmente da Suor Giovanna, grandissima appassionata di questo sport. Stiamo lavorando duramente per ripagare la loro fiducia. Ma l´ultimo anno ha visto anche l´avvio della collaborazione con Orago e con la Famiglia Bosetti ed è stato un piacere ed un grande privilegio: tanta competenza, professionalità, educazione, passione, un vero patrimonio nazionale per la crescita delle giovani pallavoliste. La loro scelta e quella di Angelo Gozzini di sposare il progetto Volleyrò è il miglior esempio di come si possa creare un vero modello di sport. Spesso poi le società sono le "persone". Lorenzo Sparello è quanto di meglio possa esserci nell´unione tra origini venete e passione friulana; Michele Pamio è un motore da destinare alla pallavolo; Vito Ferrara (e sua moglie Anna Maria) sono i nostri "Bosetti" del Sud; Diego Maran è un vero e nobile uomo di sport; e poi Franco Fronda (averlo con noi!), Pietro Colantonio, il nostro miglior... nemico, senza dimenticare Giancarlo De Gennaro, che con lungimiranza contribuì alla crescita di una nostra storica atleta, Alessia Arciprete. Da soli non saremmo mai andati così lontano. Ci sembra giusto fare, quindi, un giusto ringraziamento a Luciano, Andrea e Claudio, che in questi anni ci sono sempre stati vicini nelle scelte, nei progetti e nelle nostre iniziative e senza i quali, forse, non saremmo neanche qui.

Come molti sanno, il Volleyrò consta di due anime ben distinte: il Volleyrò CDP (volley agonistico e attività di eccellenza) e il Volleyrò (attività amatoriale e di promozione scolastica, beach volley, formazione sportiva e progetti speciali e sitting volley). Il pensiero corre alle origini del progetto e a quanti ci hanno sostenuto praticamente da sempre: Fondazione Roma, Lottomatica, Euronics, Ford Star, Costruzioni Civili e Commerciali, Pallini, Human Tecar, grandi aziende ed istituzioni ma soprattutto grandi persone, attente e sensibili ai valori dei giovani e dello sport quale mezzo di crescita e di educazione. Nel tempo abbiamo avuto poi l´onore e la fortuna di avere al fianco List, Impresa Pietro Cidonio, Banca Popolare di Novara, Vivenda (dei veri Santi per noi!), Gruppo Scarpellini, Rosati, Cites, Fratelli Battaglia, Trenta Stelle, Sportuno, Diellevi Consulting, Life Circus, Eusebio e molti altri sostenitori che ci hanno apprezzato e donato affetto, stima e mezzi. E poi c´è Massimo, al quale dire grazie non basterà mai, un pieno di passione e competenza, un vero punto di riferimento, l´unico per il quale - rivela Andrea Scozzese - sono andato ad una finale nazionale. In ultimo, ma prime per importanza, vorremmo ricordare le famiglie che ci danno fiducia e che consentono alle loro figlie di fare attività da noi.

Molti, anche a livello istituzionale - concludono Andrea Scozzese e Armando Monini - oggi pensano di essere i migliori e che ogni cosa avvenga esclusivamente per merito loro. Noi, invece, vogliamo dire "Grazie", perché soltanto insieme si costruisce e si cresce; e quindi grazie ancora e di cuore alle famiglie, alle società e ai dirigenti che ci hanno dato fiducia, ma anche ai nostri volontari e ai nostri dirigenti, con un pensiero particolare al nostro direttore sportivo Laura Bruschini, che ci supporta (e sopporta!), e all´insostituibile Lionello Teofile, nonché ai nostri allenatori e direttori tecnici, da Luca Pieragnoli a Luca Cristofani, nostro attuale direttore tecnico al quale auguriamo un grande in bocca al lupo con la sua nazionale.

Grazie alle nostre Ragazze e buona stagione a tutti".