Andrea Scozzese, patron Volleyrò: "Quello che vedo qui è che c´è una vitalità che a noi entusiasma!"

30-07-2015 09:25 -

La prima parte dell´intervento del patron di Volleyrò alla presentazione presso il Polo Est Village!

Volleyrò...è una passione assoluta nei confronti del mondo giovanile e dello sport che è il mezzo attraverso il quale questi ragazzi riescono a traghettarsi verso un mondo fatto di studio, di lavoro, di affetti, e questo penso che sia l´elemento di base, l´elemento portante di questo progetto.
Primo ho sentito, ed è una cosa abbastanza ricorrente, il fatto di creare collaborazioni, di lavorare sul territorio, di rappresentare un elemento di qualificazione per i nostri giovani, questa è una cosa che fa molto piacere sentire che si ripete sul territorio che è un qualcosa di costante, che è un esigenza.
Io non credo che noi siamo i leader in Italia, perché nel mondo giovanile non credo esista un leader. Questa è una terra cara a sport diversi, mi viene in mente il ciclismo. In una salita penso che la leadership la si realizzi e la si ottenga solo mettendo un pedale avanti all´altro ed arrivando in cima con tutta la fatica che quel giorno si può provare. Poi c´è il giorno in cui si va meglio, c´è il giorno in cui si eccelle, c´è il giorno in cui purtroppo bisogna mettere il piede a terra. Bene questi elementi sono quello che noi viviamo quotidianamente. La passione di motivare, di avvicinare prima, perché bisogna prima andare ad incontrare i giovani nel mondo della scuola, questo il primo paletto fondamentale per fare attività con i giovani. Una interazione assolutamente, forte, voluta e consapevole con il mondo della scuola...la sostanza è che l´attività nel mondo della scuola viene fatta oggi all´80% dalle associazioni sportive, e questo è un elemento benemerito, è uno dei punti fondamentali del nostro progetto. Il nostro progetto conta oltre 50 società, allo stato erano 51, ma il divenire è un qualcosa di continuo. 50 società in Italia hanno 10.000 tesserati, parliamo solo di attività federale, rappresentano una popolazione attiva sportiva di oltre 30.000 ragazzi nel mondo scolastico, facciamo attività in 100 scuole e vi dico che questi numeri sono ovviamente non in eccesso ma assolutamente citati per difetto perché la prudenza e stare con i piedi per terra è quello che a noi piace. Sarebbe facile dire abbiamo vinto gli ultimi scudetti negli ultimi due anni, 16 e 18, siamo fortissimi. Assolutamente fuorviante, nell´attività giovanile dire vincere è un elemento che piace, è un ... obiettivo per i giovani e per chi ci lavora perché punto di passaggio però la vittoria è un qualche cosa che è insieme all´impegno che noi mettiamo... Abbiamo vinto 4 scudetti, li potevamo perdere ... però il valore di chi ha perso non è inferiore al nostro. Il nostro valore noi lo vogliamo esprimere lavorando giorno per giorno con realtà come la vostra. Il fatto è che noi da soli non andiamo da nessuna parte, saremmo una società come c´è BVOLLEY, Riviera Volley che è nata da poco, Gabicce ... quello che vedo qui è che c´è una vitalità che a noi entusiasma!

L´appuntamento con una seconda stuzzicante parte dell´intervento è per domani sulle nostre pagine web!

Ufficio stampa BVOLLEY
ufficiostampa@bvolley.it